domenica 18 dicembre 2011

Pontinia su Il settimanale di Latina, Equilibri, museo, 76. fondazione

Questa settimana nella pagina di Pontinia di Donatella di Maria “ appuntamento con gli scrittori a Equilibri Festival”, di Gianpaolo Danieli “inaugurazione del Museo dell'Agro Pontino” poi “incontro sul tema dell'immigrazione” - “eventi per valorizzare i giovani” - “76.mo anniversario fondazione Pontinia”.

LE MIGLIORI OFFERTE DI LAVORO DELLE SETTIMANA
- neo diplomati da inserire in affiancamento nella gestione del personale. Luogo di lavoro Aprilia;
- un Neolaureato in Ingegneria che sarà inserito nell'ambito della Direzione Vendite Rete e svolgerà un'attività di marketing operativo sia interna che esterna, inoltre sarà di supporto alla rete di distribuzione carburanti stradali. Il candidato ideale è in possesso di laurea in Ingegneria, con votazione non inferiore a 105/110. Possiede una buona conoscenza della lingua inglese e dell'applicativo SAP. Possiede spirito di iniziativa ed indipendenza.
- laureati in architettura o laureandi, abili nella grafica tecnica avanzata (rendering v-ry, modellazione, animazioni) con 3ds max o rhino da inserire nello staff per l'elaborazione di concorsi. Sede: Latina.
 
Continua a leggere su Il Settimanale in edicola oppure acquista un abbonamento on line. http://www.ilsettimanaledilatina.it/

Gli articoli della scorsa settimana: La musica e i concerti al Fellini di Donatella di Maria
Musica e teatro al Fellini di Pontinia per questo esordio d’inverno: il 9
Dicembre alle ore 21:00 l’Associazione Culturale - Compagnia di Musical
“Broadwings” proporrà lo spettacolo “Doctor Jekyll e Mr Hide”, con la regia di
Linda Brusca (per info e prenotazione biglietti: 3271367060). Il 10 Dicembre ,
alle ore 20:30, si terrà il “Concerto Uniti per l’Italia Unita” del Coro
Balletto e Orchestra Ritmosinfonica Giovanile, già Coro e Orchestra
Ritmicosinfonica Giovanile del MIUR, diretta dal Maestro Carlo Monticelli
Cuggiò. Si tratta di un progetto musicale di grande spessore che comprende
circa ottanta ragazzi: i coristi eseguono brani a due, tre e quattro voci miste
(ed in sette lingue diverse!), mentre i musicisti si dividono fra flauti,
percussioni, pianoforte, tastiere, chitarre, sassofoni, creando così un
ensamble davvero incantevole e denso di suggestioni. La caratteristica di
questo progetto è l’approccio a brani di generi fra loro molto diversi, dal pop
dei Beatles e Michael Jackson ai canti popolari fino agli inni nazionali e alle
colonne sonore delle più grandi pellicole cinematografiche.
L’11 Dicembre, alle ore 18:00, si esibirà invece l’ orchestra di chitarre
“Colori di Note”, nata all’interno dell’omonima scuola musicale di Pontinia e
diretta dal Maestro Massimiliano Romano, artista di Latina nato nel 1971,
formatosi nel “Conservatorio Respighi” della sua città, oggi musicista di fama
internazionale, consulente Artistico del Festival di Chitarra “F. Caroso”, il
direttore e fondatore dell’ “Orchestra di Chitarre-Kammermusik”, e docente
presso scuole musicali di Pontinia ed Aprilia. Il concerto dell’11 Dicembre
vedrà protagonisti giovanissimi musicisti del nostro territorio che si
esibiranno in uno spettacolo interamente dedicato al suono delle chitarre. Gli
eventi musicali sono ad ingresso gratuito e sono sostenuti dalla Direzione del
Teatro Fellini, dall’Assessorato alla Cultura del Teatro di Pontinia e dall’
azienda vitivinicola Casale del Giglio. (per info: 3807222231)
Gianpaolo Danieli: i tagli di Donnarumma relativi alle associazioni
A sancire la chiusura delle polemiche sulla carta stampata per l’argomento dei tagli alle associazioni, che il Comune di Pontinia si troverà a fare per l’anno 2012, è bastato il consiglio Comunale di martedì 29 novembre. Con un ordine del giorno lungo sedici punti e con poche contestazioni da parte dell’opposizione, l’Assessore alle Finanze Alfonso Donnarumma afferma l’impegno nel recidere i contributi pubblici per le associazioni che producono poco. Quali associazioni saranno fatte passare in secondo piano, non possiamo saperlo, perché non esiste un regolamento che disciplini i finanziamenti alle associazioni. D'altronde l’unico obiettivo per gli amministratori è di fare cassa, tralasciando il ruolo qualitativo del lavoro che svolgono i cittadini nelle varie associazioni. Mentre la preoccupazione è di far quadrare i conti, nel nulla cosmico degli sprechi, a urlare a gran voce, è il consigliere d’opposizione de La Destra Giuseppe Belli indicando criticamente le spese comunali annue: 150mila Euro per riscaldare gli edifici comunali, 66mila Euro per Acqualatina, 250mila Euro per la P. A, 32mila Euro per le telefonate, 54mila Euro per liti, 14mila Euro per gli addobbi natalizi, 7mila Euro per gli anziani volontari davanti alle scuole elementari. “Questi ultimi se sono volontari perché sono pagati?”, ribadisce il consigliere. Sono seguite le repliche della maggioranza che con le promesse cercherà di adeguarsi alle nuove tecnologie in modo da poter risparmiare su ampie voci. Per gli amministratori di Pontinia, l’adeguamento è un percorso lento, così come la trasparenza tanta raccomandata in campagna elettorale. In questi giorni, manovre oscure si agitano per l’apertura del museo, il fermento sta smuovendo le associazioni, chi da anni, chi all’ultimo minuto, come ad esempio la Pro Loco, sta chiedendo all’amministrazione di partecipare alla gestione dello stabile. Anche in questo caso per mancanza di un regolamento, le scelte sono tutte orientate negli incastri politici. A farne le spese saranno sicuramente le associazioni competenti, non forti nel ruolo politico. Ricordo che fanno parte del direttivo della Pro Loco di Pontinia, l’Assessore all’ambiente Valterino Battisti e altri esponenti minori di partiti politici. Un coro di voci si alza per far notare queste incongruenze, tra cui il delegato al marketing del territorio, Paolo Cima, candidato nella lista Insieme per Pontinia con Tombolillo sindaco, incaricato dal Comune nella promozione territoriale, che chiede maggior trasparenza sull’affidamento degli spazi pubblici ma soprattutto un ufficio per esercitare il lavoro da delegato comunale.

Articoli di Giorgio Libralato: il confronto programma – atti amministrativi
Continuiamo il confronto tra il programma elettorale della lista Insieme per Pontinia con Tombolillo sindaco e gli atti. C’era la proposta qualificante dell’Acquisto di un podere ONC conforme all’originale da adibire a Casa-Museo da inserire in un percorso museale storico-culturale. Invece il comune ha adottato ben 2 delibere per cancellare i poderi e la storia del paesaggio della bonifica. Poi il programma sulla biblioteca prevedeva: “Biblioteca Comunale è pronta per mettersi in linea con le realtà più floride, come ad esempio l’esemplare biblioteca di Terni; saranno dunque previsti: l’acquisto di manuali aggiornati e specifici per le materie di studi trattate nelle Università di Roma e di Latina, postazione per fotocopie con tessera ricaricabile, accesso libero alla rete WI-FI, accesso tramite terminale per scambio interbibliotecario di libri con le biblioteche italiane, archivio telematico consultabile da casa, apertura giornaliera della cineteca, area riservata alla lettura dei quotidiani locali e nazionali e delle riviste di settore ed uno spazio riservato al Bookcrossing.” Finora solo fantasia. In realtà è stato ridotto il funzionamento del servizio biblioteca anche a livello cartaceo. Nella sorpresa generale si scopre che il contestato progetto del campo da golf era inserito nel programma elettorale. Ascoltando le richieste di molti cittadini nel programma elettorale era inserito l’obiettivo che La Soc. TRA.SCO. s.r.l. avrà il conferimento di responsabilità di gestione di tutti i servizi. Quindi anche i rifiuti, il compostaggio, la gestione delle reti idriche, la fognatura. Altro aspetto qualificante rimasto finora nelle intenzioni la Completa informatizzazione della casa comunale nel rispetto delle prescrizioni delle leggi vigenti, per rendere fruibili gli atti in tempo reale da parte di tutta la comunità.
Il punto della settimana
dopo la chiusura dell'impianto di compostaggio in seguito alla diffida della Provincia di Latina nessuna notizia delle scelte del comune di Pontinia sul conferimento dell'umido. La partita interna alla maggioranza è tra chi sostiene a spada tratta la Sep di Mazzocchio e chi invece sta dalla parte dei cittadini contro le emissioni odorigene ammesse dalla stessa Ditta. Personalmente lunedì pomeriggio sono stato per diverso tempo nella zona spostandomi e la puzza era molto forte tanto che qualcuno si è anche fatto visitare in ospedale per il malore. Il sopralluogo è stato effettuato con alcuni cittadini che hanno scoperto l'ennesimo scarico di reflui (sembra non regolare) nel collettore interrato dell'area del consorzio industriale che una volta recapitava nell'impianto di depurazione consortile (oggi inattivo). In seguito a tale scarico sono stati invasi i terreni della zona come dalle fotografie riportate. Le partite interne all'amministrazione comunale non si giocano sui progetti. Lì sono tutti d'accordo maggioranza e opposizione. Tanto che l'ultimo consiglio comunale si è svolto nel clima di baci e abbracci con molti punti approvati all'unanimità. La divisione è interna alla maggioranza in vista delle prossime elezioni comunali dove in tanti ambiscono a prendere il posto del sindaco Eligio Tombolillo. L'assessore alle finanze che continua nei suoi proclami contestati contro gli sprechi e le spese pazze in favore delle associazioni e delle luminarie. Queste ultime vengono pagate per metà dai commercianti che hanno contestato, numericamente, dati alla mano i “numeri” dell'assessore. Poi il regolamento sulla sponsorizzazione addirittura proposto dall'opposizione con la preoccupazione dei cittadini su iniziative analoghe in altri comune con opere non sempre di buon gusto e di buon livello. Stranamente nonostante i proclami per il risparmio il comune ancora non attua la risoluzione per far pagare l'Ici sugli impianti fotovoltaici in agricoltura. La buona notizia è la realizzazione in corso della rotatoria sulla Marittima.

Nessun commento: