mercoledì 28 dicembre 2011

Pontinia, piano commercio si pensa solo all'aumento di cubature

Pontinia, l’affondo al vetriolo di Mochi Latina Oggi 27 dicembre 2011
Piano commercio, «solo una promessa»
I fondi previsti per redigere il piano sono stati tagliati si trattava di circa 10 mila euro.
Mochi: dimenticata la categoria degli operatori commerciali
DOPO il piano parcheggi ora è il piano commercio ad andare nell’occhio del ciclone. Infatti, qualche settimana fa si era evidenziata la totale assenza di posti auto segnalati nelle vie principali della città da cui ne deriva il parcheggio selvaggio. Ad evidenziare, invece, l’assenza di un piano del commercio, obbligatorio per i comuni secondo la Regione Lazio, è il consigliere d’opposizione Giuseppe Mochi. «La maggioranza di centro-sinistra e l’assessore Ramati – afferma Mochi -, hanno dimostrato che questo tema per loro non riveste nessuna importanza, dal momento in cui, nell’ultimo bilancio di assestamento, hanno addirittura decurtato dal capitolo dedicato diecimila euro, che sarebbero dovuti servire alla realizzazione dello stesso. Per l’attuale maggioranza il commercio rappresenta solo un incremento di cubatura. Infatti, prima di rilasciare migliaia di metri cubi tutti destinati al commercio forse qualcuno si sarebbe dovuto domandare se gli stessi potevano essere consoni a quello che è il volume commerciale della città».
Infatti, uno strumento come il Piano del Commercio, dovrebbe servire tra l’ altro a rilanciare le attività commerciali e dare il via ad una serie di azioni complementari alla riqualificazione del tessuto urbano. «Il Piano del Commercio – conclude il consigliere Mochi - serve a migliorare la vivibilità della città e allo stesso tempo a valorizzare il sistema commerciale.
Per tale motivo è strettamente legato anche al piano del traffico come a quello per le barriere architettoniche. I commercianti, oltre a contribuire nel rendere più bella la città, così come hanno fatto per le festività natalizie, dovrebbero pretendere che l’amministrazione comunale rediga un piano che regoli gli interessi di una intera categoria». Senza un piano per il commercio, senza un piano sosta e senza alcuna novità sul Mega Store all’ex Mira Lanza il commercio a Pontinia sembra essere regolato solamente dal coraggio e dalla buona volontà di chi investe soldi e tempo nelle proprie piccole attività. R.A.C.

Nessun commento: