mercoledì 14 dicembre 2011

Pontinia, Mazzocchio scarichi acque reflue, Battisti conferma i problemi

Scarichi pericolosi, interviene l’Arpa Latina Oggi 13 dicembre 2011
L'assessore all'ambiente Valterino Battisti oggi rispondealle accuse sollevate circa gli scarichi di acque reflue che metterebbero a rischio le falde sottostanti della zona industriale di Mazzocchio. In effetti il problema esiste ma è in via di soluzione.
Battisti attende i risultati delle analisi che sta eseguendo l'Arpa circa i pericoli che potrebbero avere sulla salute degli abitanti per poi intervenire con apposite ordinanze del Sindaco. Allo stato attuale diverse sono le industrie che scaricano nei canali di Mazzocchio e il Comune sta pensando di adottare un sistema di monitoraggio per accertare se sono munite di depuratori. Su questo versante il Comune intende coinvolgere anche il Consorzio Industriale.
Lo stesso Consorzio di Bonifica ha le sue competenze da far valere come Ente deputato alla salvaguardia del territorio per cui se è vero che sui terreni della zona sono stati segnalati fenomeni di sversamenti di acque reflue pericolose, ha il dovere di intervenire oltre a segnalare i trasgressori all'Autorità competente. A.S.

Nessun commento: