giovedì 15 dicembre 2011

Pontinia inaugurazione del museo con la Polverini e Cusani

Pontinia, l’evento domenica Latina Oggi 14 dicembre 2011
Polverini madrina del nuovo museo
Finalmente il taglio del nastro al Map
DOMENICA 18 dicembre, in occasione del 76° Anniversario di Pontinia, la Governatrice della Regione Lazio, Renata Polverini, inaugurerà il nuovo Museo dell'Agro Pontino di Piazza Kennedy. Sono stati invitati gli Assessori Stefano Zappalà, Fabiana Santini e Aldo Forte. La Provincia sarà rappresentata dal Presidente Armando Cusani. Invitati anche i Sindaci del comuni vicini, autorità militari, le associazioni cittadine e tutti i donatori di reperti al museo.
Ieri in Comune, l'assessore alla cultura Patrizia Sperlonga e il direttore del Museo dottor Alessandro Cocchieri, in una conferenza stampa, hanno illustrato il programma dello storico evento. Alle 9,30 è previsto il raduno presso il Parco del Cinquantenario per la deposizione di una corona d’alloro dinanzi al Monumento ai caduti di tutte le guerre e ai Pionieri dell'Agro Pontino.
La banda cittadina diretta da Marzia Mancini eseguirà l'Inno Nazionale.
Subito dopo,il corteo raggiungerà Piazza Kennedy per assistere all'inaugurazione del Museo dell'Agro Pontino (MAP) con taglio del nastro tricolore da parte dell'On. Polverini. A seguire il discorso ufficiale del S i n d a c o To m b o l i l l o . sulla ricorrenza del 76° della Città.
Quindi il direttore del Museo Cocchieri guiderà i presenti per la prima visita ufficiale al Museo illustrando passo passo il materiale catalogato ed esposto con criteri logici studiati dalla dottoressa Merzagora allo scopo di far conoscere ed apprezzare gli aspetti antropologici delle varie etnie stanziatesi nell'Agro bonificato.
Alle 15 altre quattro visite guidate dal dottor Daniele Mirabello forestale, dalla dottoressa Carmela Anastasia archeologa, dal dottor Stefano Raponi storico e dall'architetto Luigi Caponera che illustrerà l'aspetto urbanistico delle città di Fondazione.
Sarà allestita anche una Mostra Etnografica sul Viaggio curata dal Prof. Vincenzo Padiglione e dalla dottoressa Giulia Bevilacqua. Alle ore 19, è previsto un happy hour offerto dall'Associazione Arte& Teatro presieduta da Paola Sangiorgi. Concluderà la serata un happening con musica elettronica e danze a cura dell'Associazione Modulo. Antonella Subiaco

Nessun commento: