sabato 17 dicembre 2011

Pontinia, Equilibri il programma

Sabato 17 dicembre
Caffé Letterario “Piazza Tahrir”
Ore 11,30:Il Medio Oriente a fumetti: un mondo in rivoluzione. Persepolis, Valzer con Bashir, e gli altri: nuovi immaginari grafici dal Maghreb all’Iran. Con Serenella Di Marco - Tunuè Edizioni.
Ore 18,00: Silvia De Marchi presenta lo scrittore italo-siriano Shady Hamadi autore di “Voci di anime” Marietti Editore.
SHADY HAMADI, nato a Milano da madre italiana e padre siriano condannato a trent’anni di esilio per motivi politici, vive a Sesto San Giovanni. Non poteva mettere piede sulla terra paterna fino al 1997, poi, caduta questa barriera, è iniziata per lui una graduale scoperta... delle sue origini, fino a quando nel 2009, ha trascorso otto mesi a Damasco per studiare la lingua araba e viverne veramente la cultura
Proprio da questa mancanza e distacco forzato con il suo paese ha scoperto l'amore per i grandi poeti arabi come Adonis, Gibran, Al Tunsi che l'hanno influenzato nel suo primo libro. Il libro che presenterà in fiera è "Voci di Anime", edito da Marietti.

Il libro: E' notte. Un uomo ripercorre con la memoria il suo passato attraverso gli incontri che gli hanno cambiato la vita: il beduino, il mercante, l’oste, la madre dei bambini, la prostituta, il condannato a morte… Un viaggio tra il deserto delle anime e il pozzo della conoscenza. Un racconto a metà tra la poesia di Gibran e la narrativa di Paulo Coelho. Accompagnamento musicale – Sitki Taskayali (Turchia)

Sala Letture “Samir Kassir, umanista”
Ore 18,30: Presentazione del libro “Laura Conti”- Edizioni Ambiente, con l’autrice Chiara Certomà e il direttore de La Nuova Ecologia, Marco Fratoddi.
A seguire concerto dell’Ensamble musicale Canto di Eea. L'opera concertistica prevede l'esecuzione di Porgy and Bess musicata da George Gershwin, per il libretto di Heyward e i testi di Ira Gershwin e Heyward. Evento a cura del circolo Larus – Legambiente Sabaudia.

Domenica 18 dicembre
Caffé Letterario “Piazza at – Tahrir”
Ore 18,00: Presentazione de “Il Golpe inglese. Da Matteotti a Moro: le prove della guerra segreta per il controllo del petrolio e dell’Italia” con l’autore il giornalista Giovanni Fasanella – Chiarelettere edizioni. Modera Marco Omizzolo, presidente provinciale Legambiente Latina.

Sala Letture “Samir Kassir, umanista”
Ore 18:00: L’associazione culturale IL CHININO presenta: IL MIO NOME È NESSUNO, l’odissea degli immigrati tra Cie e carceri
Interverranno:
Mauro Palma – Presidente del “Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti” (Cpt), presidente onorario dell'associazione “Antigone”, consigliere diritti umani dell’assemblea regionale del Lazio.
Carlo Lanìa – giornalista del quotidiano “Il Manifesto”. Giuseppe Rossodivita – consigliere regionale del Lazio, membro della direzione nazionale Radicali Italiani, segretario del Comitato radicale per la giustizia “Piero Calamandrei”.

Lunedì 19 dicembre
Caffé Letterario “Piazza Tahrir”
Ore 18,00: presentazione del libro Caos Arabo. Inchieste e dissenso in Medio Oriente del giornalista Riccardo Cristiano. Gem – Mesogea edizioni
Questo libro è molte cose. E' un saggio e un'inchiesta, ma più di tutto è una lettera d'amore al mestiere del giornalista, nel senso più alto che si possa intendere; quel giornalismo che si ostina a raccontare, che strappa le parole al silenzio, che rischia quotidianamente la vita. E' anche una lettera d'amore al Libano, alla Palestina sofferente, all'Egitto che si ribella, alla Siria e ai suoi eroi, alla Tunisia... una lettera d'amore al mondo arabo che l'autore, Riccardo Cristiano conosce bene.
Siete tutti invitati a questa preziosa presentazione di chiusura fiera, presso il Caffè Letterario "Piazza At - Tahrir" della Fiera, ore 18,00. Ci sarà l'autore di "Caos arabo", Riccardo Cristiano.
Al termine delle presentazioni sarà proposto un ricco aperitivo biologico e cruelty free dal gruppo Vegan città di Latina in collaborazione con il ristorante vegetariano La Ginestra. Eat different!

Nessun commento: