domenica 18 dicembre 2011

autostrada Roma - Latina: le irregolarità

"Il bando di gara europeo relativo la progettazione esecutiva della Roma Latina, annunciato dalla Regione Lazio, è inammissibile perché prevede modifiche dell'opera approvata nel 2009 che non sono state sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale né al parere della Riserva Statale del Litorale Romano". Lo dichiara Filiberto Zaratti, Consigliere di Sinistra ecologia e libertà alla Regione Lazio.



"Stiamo parlando del famigerato collegamento tra Tor de Cenci e l'Autostrada A12 – ricorda Zaratti - un collegamento assolutamente non previsto e non autorizzato: l'opera in questione è in effetti denominata Roma-Latina e non Civitavecchia-Latina o Corridoio Tirrenico".

"Questa modifica - prosegue Zaratti - prevede lo scavalco del Tevere e il passaggio dirompente dell'autostrada nella Riserva del Litorale Romano: nella precedente legislatura avevamo escluso questo collegamento poiché si trattava con tutta evidenza di un'opera inutile quanto devastante sotto il profilo ambientale e idrogeologico, che avrebbe distrutto centinaia di ettari di aree boscate, agricole e ad alta valenza archeologica e paesaggistica, passando per le aree di esondazione dell'ansa morta del Tevere (drizzagno di Spinaceto)".

"Una ostinazione davvero assurda e deprecabile quella del centrodestra - conclude Zaratti - che non solo vuole mettere in campo ad ogni costo una modifica inutile e devastante ma lo fa anche mettendo a bando un'opera che non dispone delle obbligatorie autorizzazioni ambientali. Se il bando non verrà bloccato lo impugneremo presso la Commissione Europea".
www.dimmidipiu.it

Nessun commento: