giovedì 22 dicembre 2011

agricoltura: il Cra di Latina a Piazza Pulita per difendersi da Equitalia

Calvani e gli altri ospiti del programma Piazza Pulita Latina Oggi 21 dicembre 2011
Il Cra sbarca in tv
La protesta degli agricoltori pontini anche su La7
LA crisi dell’agricoltura di Pontinia e di tutto l’agro pontino arriva fino a «Piazza Pulita», trasmissione di approfondimento de La7. Nella puntata andata in onda lo scorso 16 dicembre gli ospiti del programma condotto da Corrado Formigli erano Danilo Calvani, presidente del CRA, e molti agricoltori di Pontinia. Durante il collegamento esterno, fatto proprio tra le serre vuote dei contadini, Calvani ha colto l’occasione, ancora una volta, per sottolineare lo stato di emergenza in cui si trova tutto il comparto agricolo di Pontinia e di tutto l’agro pontino.
«Molte aziende come la mia – ha affermato Calvani ai microfoni de La7 – stanno andando all’asta perché non ce la fanno più a pagare le cartelle esattoriali.
Per questa situazione non chiediamo regali dallo Stato né trattamenti speciali ma vogliamo solamente che si chiudano gli accordi con il nord africa e si ridia al comparto agricolo italiano e pontino quell’importanza che non ha più». Dello stesso è avviso è un altro agricoltore di Pontinia intervistato, il signor Gaspare, che ha affermato: «In questi ultimi dieci anni il valore di mercato della nostra merce ha perso il 30% del suo valore di mercato. A questa perdita abbiamo dovuto aggiungere l’aumento del 400% dei costi di produzione. In questa condizione non possiamo più andare avanti e la conseguenza di ciò sono le nostre aziende andate all’asta”. Al centro della protesta del CRA c’è soprattutto Equitalia. Proprio su Equitalia è voluto intervenire Maurizio Landini, Segretario Generale FIOM. «Equitalia diventa una società, creata dallo Stato, che deve fare degli utili. Se lo Stato si organizzasse senza bisogno di creare società che ci devono guadagnare sarebbe comunque un risultato positivo». Riccardo A. Colabattista

Nessun commento: