mercoledì 16 novembre 2011

Lazio il regolamento energetico definitivo per edifici sostenibili

Lazio, in arrivo il Regolamento sugli edifici sostenibili
Saranno definite le procedure per l’accreditamento dei certificatori energetici
di Rossella Calabrese
16/11/2011 - La Giunta regionale del Lazio ha dato il via libera al Regolamento sulla sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.
Il provvedimento rende operativa la legge regionale 6/2008 che contiene disposizioni in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia, e definisce le procedure per l’accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione.

Con il nuovo Regolamento, per gli interventi edilizi conformi al protocollo regionale, i Comuni potranno ridurre gli oneri concessori dovuti per il rilascio del permesso di costruire. Sono anche previsti incrementi della volumetria utile ed incentivi economici che la Regione e le Province possono destinare a soggetti pubblici e privati, rispettivamente del 50 e del 20% del costo complessivo dell'intervento.

Grazie a questo provvedimento, inoltre, sarà possibile applicare il Protocollo Itaca - strumento essenziale per valutare la sostenibilità degli edifici - facoltativo per i privati ma obbligatorio per le Ater per accedere ai contributi (il 60% è dato solo a chi costruisce con il Protocollo Itaca) e per tutti gli immobili regionali. Il Regolamento non esclude l’eventualità di adottare altri protocolli, accreditati da organismi italiani o stranieri, la cui applicazione è già stata sperimentata sul territorio nazionale.

“Un documento importante - ha dichiarato l’assessore alla Casa, Teodoro Buontempo - che era molto atteso dagli Ordini professionali e dai cittadini, in quanto questo vuoto regolamentare aveva di fatto reso inapplicabile la legge regionale che contiene disposizioni in materia di architettura sostenibile e bioedilizia”.

“Così come accade per un elettrodomestico - continua Buontempo - si potrà dare un ‘voto’ all’alloggio, su una scala da 1 a 5, a seconda del livello di prestazione della sostenibilità ambientale posseduta. Diventa quindi importante utilizzare, ad esempio, aree ed edifici dismessi, materiali bioedili meno inquinanti, energia rinnovabile, sistemi di raffrescamento naturali, far ricorso alla domotica per migliorare la qualità della vita nelle abitazioni e razionalizzare l’uso di energia”.

L’iter
Il Regolamento è stato redatto nel febbraio 2010 (leggi tutto). Successivamente, nel marzo 2010, è stata pubblicata la Deliberadi Giunta 72/2010 che approva il Regolamento regionale “Sistema per la Certificazione di sostenibilità ambientale degli interventi di bioedilizia e l'accreditamento dei soggetti certificatori” (leggi tutto).

Un anno fa, l’assessore Buontempo, nel corso di un convegno per la presentazione ufficiale del Protocollo Itaca per il Lazio, annunciava l’imminente emanazione del Regolamento (leggi tutto).

Il Regolamento passa ora all’esame della competente Commissione consiliare per l’approvazione definitiva.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2011/11/risparmio-energetico/lazio-in-arrivo-il-regolamento-sugli-edifici-sostenibili_24817_27.html

Nessun commento: