sabato 22 ottobre 2011

Pontinia, pali del telefono pericolosi sulla Migliara 47


AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
ALLA PROVINCIA DI LATINA
ALLA POLIZIA STRADALE
AL CONSORZIO DI BONIFICA
ALLA PREFETTURA DI LATINA
ALLA REGIONE LAZIO
AL GRUPPO DEI VERDI ALLA REGIONE LAZIO


oggetto: richiesta di intervento con sostituzione pali telefonici pericolanti sulla via Migliara 47 nel comune di Pontinia


In seguito ai roghi di oltre 1 mese fa sulla strada Migliara 47 nel comune di Pontinia, nel tratto compreso tra la SS n. 7 Appia e la via della Striscia, sono stati danneggiati e pericolanti ben 3 pali del telefono a bordo della carreggiata. Nell'immagine si possono vedere i danni su uno dei pali http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/10/pontinia-pali-del-telefono-pericolosi.html. Per evitare che i pali possano cadere sulla carreggiata e danneggiare gli automezzi, le persone, il materiale trasportato è necessario ed urgente sostituire gli stessi pali per ripristinare la sicurezza.

Si ripete inoltre la segnalazione dei rami e degli alberi pericolanti compresi nella fascia frangivento sulla strada Migliara 47, dove negli ultimi si sono verificati numerosi episodi con crollo dell'albero o di rami di grosse dimensioni, l'ultimo di giovedi scorso, sulla sede stradale con rischio di incidenti o con crollo sugli automezzi in transito. Si chiede pertanto, per l'ennesima volta, un intervento di prevenzione dei danni e di potatura o taglio delle parti pericolanti. Gli stessi alberi e rami pericolosi potrebbero provocare ulteriori danni anche alle linee elettriche con interruzione dell'energia o di sbalzi di tensione che hanno provocato decine di migliaia di euro di danni a tutte le apparecchiature collegate alla tensione.
Danni che poi dovrebbe pagare l'ente responsabile della mancata prevenzione.
Si chiede inoltre la sostituzione degli alberi che sono stati bruciati e che sono secchi con altre essenze nuove.

Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 22 ottobre 2011 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: