domenica 23 ottobre 2011

Pontinia, golf e polemiche, duro intervento di Libralato

e adesso prepariamoci alle strampalate difese di questa incomprensibile scelta del territorio....

Latina Oggi 23 ottobre 2011
Pontinia, duro intervento di Libralato
Golf e polemiche, agricoltura penalizzata
ERA inevitabile che la decisione di cambiare il Piano Regolatore Generale del comune di Pontinia con il fine di dare la possibilità ad un privato di costruire un campo da golf generasse curiosità e qualche riflessione. Oltre alle osservazioni espresse in Consiglio comunale dei soli Paolo Torelli, che si è astenuto, e da Giuseppe Mochi, che ha votato contrario, dal resto dei consiglieri comunali sono arrivati messaggi di apprezzamento per questo progetto che vedrà trasformare il paesaggio di Quartaccio. Dopo la votazione in consiglio ora arriva la riflessione di Giorgio Libralato, di Ecologia e Territorio, preoccupato per l’assenza di attenzione che questa amministrazione sta riservando all’agricoltura di Pontinia.
«La fantasia devastatrice dell'agricoltura, del paesaggio rurale, della bonifica pontina non conosce limiti, nè confini.
Dopo l'abbandono di rifiuti di ogni tipo, i progetti peggiori che la mente può partorire come l'inceneritore, centrali a biomasse e a turbogas incompatibili con il territorio, oltre 200 ettari di terreno fertile c o nve r t i t i ai campi fotovol taici a r r iva i l campo da golf». Libralato è preo ccupato per l’ennesimo terreno tolto all’agricoltura, all’ingente impiego di acqua per l’irrigazione e ai vari riflessi che potrebbe avere a livello ambientale. A tutto ciò Giorgio Libralato dà una sua giustificazione: «Forse il tutto è dovuto all’assenza in consiglio comunale degli ambientalisti e dei rappresentanti del mondo agricolo che difendono l'agricoltura di qualità».
R.A. Colabattista

Nessun commento: