martedì 25 ottobre 2011

nucleare, Fukushima: alta radioattività in scuola a Tokyo

Alta radioattività rilevata in una scuola di Tokyo
Traduzione di ProgettoHumus da - http://www.yomiuri.co.jp

Radioattività di 4 microsievert l’ora – un livello che supera di poco il limite imposto dal governo per la designazione delle zone di evacuazione – è stato rilevato lunedi scorso in una scuola elementare ad Adachi, nei pressi di Tokyo.
La lettura è stata registrata sotto una tubazione di scarico, collegata ad una grondaia di una sala macchine accanto alla piscina della scuola elementare “Higashi-Fuchie”.

I test di lunedi, hanno trovato una radioattività pari a 3.99 microsievert l’ora a cinque centimetri sopra il suolo. Nello stesso punto, 0.41 microsievert l’ora sono stati misurati ad un’altezza di 50 centimetri e 0.24 alla distanza di un metro.

I funzionari di Ward hanno dichiarato l’area interessata “off-limits” per gli studenti. Secondo loro la zona verrà contaminata ed il terriccio da li rimosso.

Una lettura di radiazioni di 3.99 microsievert/ora equivale ad una dose cumulativa di circa 21 millisievert l’anno, che supera quindi il il limite standard di 20 millisiviert, utilizzato dal governo per designare le zone di evacuazione a seguito dell’incidente di Fukushima.
“L’alta radioattività è stata registrata probabilemente a causa di un accumulo di acqua piovana che conteneva materiale radioattivo rilasciato dopo l’incidente nucleare”, ha detto un funzionario di Ward.

Gli addetti ai lavori hanno svolto l’attività di misurazione presso la scuola dopo che alcuni residenti locali avevano comunicato che erano stati trovati livelli alti di radioattività in 20 punti del quartiere. Gli operatori hanno quindi analizzato, cinque di questi punti, fra qui la scuola primaria “Higashi-Fuchie”, dove erano stato rilevati tra l’altro anche livelli di radioattività superiori ad 1 microsievert l’ora.
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?PHPSESSID=bii5llg7b4b6ka7l0tcippg1t4&topic=1955.0

Nessun commento: