lunedì 19 settembre 2011

piano casa Lazio, mutui agevolati per gli ampliamenti

Informazioni sul finanziamento prima di presentare la Dia e affrontare le spese progettuali
di Paola Mammarella
19/09/2011 - Più chances per il nuovo Piano Casa del Lazio. Gli interessati a effettuare interventi di ampliamento potranno contare su due formule di finanziamento appositamente studiate.
Lo ha annunciato la presidente della Regione Renata Polverini dopo la sigla di una convenzione con la Bcc di Roma per lo stanziamento di un plafond da 100 mila euro a favore di privati e piccole imprese che intendono usufruire delle misure di rilancio del Piano Casa.

Contestualmente al via alla presentazione delle domande, che per i piccoli ampliamenti ha avuto inizio giovedì 15 settembre (leggi tutto http://www.edilportale.com/news/2011/09/normativa/piano-casa-lazio-via-anticipato-per-i-piccoli-interventi_23770_15.html), le filiali presenti sul territorio forniscono informazioni sulle modalità con cui usufruire del finanziamento.

Essenzialmente, spiega la Regione, ci saranno due formule per l’erogazione dei fondi: il mutuo chirografario a 10 anni per cifre fino a 70 mila euro e il mutuo fondiario fino a 25 anni per un importo massimo di 200 mila euro.

Secondo quanto emerge dalle dichiarazioni della Regione, ci sarebbero tre tipi di vantaggi. Con il mutuo chirografario, si eleva il tetto massimo dell’ammontare del mutuo, passando da un massimo che è generalmente di 50 mila euro a un massimo di 70 mila euro.
Il mutuo fondiario, poi, offre la possibilità di di non giustificare con evidenza di spesa il 20% della somma richiesta, in particolare per gli oneri accessori, favorendo il pagamento delle spese generali.
È infine possibile deliberare in forma “condizionata” la concessione del mutuo prima della presentazione della Dia. Anche se l’effettiva erogazione avviene dopo la consegna dell’istanza, il privato può essere certo dell’entità del finanziamento prima di aver affrontato le spese progettuali.

Il plafond, fanno sapere i vertici della banca, potrebbe essere aumentato in caso di risposte massicce da parte dei cittadini.

(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2011/09/normativa/piano-casa-lazio-mutui-agevolati-per-gli-ampliamenti_23963_15.html
legge Piano casa regione Lazio http://www.edilportale.com/normativa/legge-regionale/2011/10/regione-lazio-modifiche-alla-legge-regionale-11-agosto-2009-n.-21-(misure-straordinarie-per-il-settore_11843.html

Nessun commento: