mercoledì 24 agosto 2011

Usa fermati reattori nucleari dopo il terrmoto

Usa, dubbi su nucleare dopo terremoto 5.8 su East Coast
mercoledì 24 agosto 2011 08:18

WASHINGTON (Reuters) - Il più forte terremoto sulla costa orientale degli Stati Uniti degli ultimi 67 anni, ieri in Virginia di magnitudo 5.8, ha sollevato dubbi sulla sicurezza degli impianti nucleari del paese.

Il terremoto ha colpito la costa orientale degli Stati Uniti, danneggiando alcuni importanti edifici della capitale e obbligando i funzionari a scendere in strada.

Non sono stati riportati comunque morti o feriti seri, né danni di grave entitità. Il terremoto avvertito anche in Canada, ha avuto epicentro a Mineral, in Virginia, a circa 145 km da Washington.

L'epicentro si trova a pochi chilometri da un impianto nucleare gestito da Dominion Resources.

L'impianto ha perso potenza e automaticamente ha interrotto le operazioni dopo il terremoto. Un portavoce dell'impianto ha detto comunque che non ci sono stati "gravi" incidenti.

"Gli impianti nucleari perdono un margine significativo di sicurezza quando obbligati a ricorrere a questi sistemi d'emergenza", ha detto Paul Gunter, direttore di Beyond Nuclear, lobby anti-nucleare.

La Commissione per la Regolamentazione Nucleare Usa ha fatto sapere che lo spegnimento dell'impianto è avvenuto in sicurezza senza rischi per la popolazione. Non è chiaro ancora quando l'impianto possa riprendere a funzionare.

Il terremoto, il più grave in Virginia dal 1897, ha portato all'evacuazione del Pentagono e della Casa Bianca, mentre migliaia di persone si sono riversate nelle strade.

Scosse sismiche così forti non sono normali sulla costa orientale degli Stati Uniti. Oltre al terremoto in Virginia, state rilevate nove scosse minori in Colorado, nei pressi del confine con il New Mexico.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

© Thomson Reuters 2011 Tutti i diritti assegna a Reuters.
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE77N01520110824

Nessun commento: