domenica 14 agosto 2011

Regione Lazio piano casa il testo approvato in consiglio regionale

PIANO CASA: SCARICABILE IN ANTEPRIMA IL TESTO APPROVATO
Sabato 06 Agosto 2011 08:21


I Verdi del Lazio pubblicano la legge approvata in Consiglio regionale il 3 agosto

- Prosegue l’operazione trasparenza dei Verdi del Lazio: rendiamo disponibile per tutti il testo del PIANO CASA approvato in Consiglio Regionale. Si tratta di un TESTO NON UFFICIALE, frutto di un nostro lavoro di ricostruzione che, partendo dal testo originario, ha subito emendamenti, sub-emendamenti e maxi-emendamento finale. Ci siamo comunque attenuti scrupolosamente agli atti distribuiti dagli Uffici e dalla Giunta.

Ora chiunque, ma soprattutto i tecnici e gli ambientalisti potranno comprendere del perché mercoledì in Conferenza Stampa la Presidente Polverini e l’Assessore Ciocchetti non abbiano distribuito il testo della Legge, bensì un “commento edulcorato” che vergognosamente tentava di spacciare l’atto come la panacea capace di risolvere il problema dell’emergenza abitativa nella Città di Roma e nel Lazio.

E invece ognuno potrà constatare con i propri occhi e valutare con le proprie conoscenze che questa Legge Regionale del Piano Casa sarà un vero e proprio terremoto sociale, urbanistico e ambientale contro il quale i VERDI insieme alle Associazioni, ai Comitati si batteranno con ogni mezzo.

Già stiamo preparando un ricorso ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali per manifesta incostituzionalità di questa Legge, nella quale abbiamo identificato ben sette punti che si scontrano frontalmente con la Carta Costituzionale in materia di paesaggio, ambiente e aree protette.

Non solo: stiamo mettendo a punto un esposto all’Unione europea per aprire una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per violazione delle Direttive europee sulla protezione degli habitat e dell’ambiente. Il Piano casa porterà a un’inutile realizzazione di porti, alla cementificazione dei parchi e alla realizzazione di oltre 50 milioni di metri cubi, di cui un terzo in aree protette, senza opere di urbanizzazione secondaria come asili, scuole, verde pubblico e servizi.

Alla Polverini che ha saputo reagire alle critiche solo in maniera arrogante e offensiva, inveendo contro il Consiglio Regionale e il Ministro Galan, suggeriamo di studiare attentamente la Costituzione e specialmente il Titolo V, che come Presidente regionale dovrebbe conoscere bene, dove sono specificate le competenze legislative dello Stato e delle Regioni, alle quali fa riferimento proprio il ministro dei Beni Culturali.

Questa è una legge all’esclusivo servizio della finanza peggiore e dei costruttori senza scrupoli che sarà sicuramente impugnata dal Consiglio dei ministri e dalla Consulta.

Dopo di ché alla Presidente Polverini e all’Assessore Ciocchetti non rimarrà altro che rassegnare le dimissioni.

Giovedì scorso, il 4 luglio, i Verdi Lazio con il Consigliere Angelo Bonelli e il Presidente regionale Nando Bonessio erano lì a testimoniare ironicamente ma con fermezza tutta la loro contrarietà.

DOWNLOAD PDF
Testo Piano casa elaborato dai Verdi

AGGIORNAMENTO (09-08-2011)
OPERAZIONE TRASPARENZA: pubblichiamo anche la stesura predisposta dagli Uffici del Consiglio Regionale del PIANO CASA.
Si tratta di una versione semi-ufficiale che diventerà tale al momento della pubblicazione sul BURL prevista per fine agosto.

DOWNLOAD FILE PDF http://verdilazio.it/images/stories/pdf/pianocasa/uffici_consiglio_lazio_testo_semiufficiale_piano_casa_ex_pl_79-030811.pdf

Nessun commento: