sabato 30 luglio 2011

ponte sullo stretto di Messina, saldi fine stagione

BERLUSCONI, IL PONTE E I SALDI DI FINE LEGISLATURA PDF | Stampa |
Un regalo da 8,5 miliardi alle lobby del cemento e degli appalti.
Ci risiamo col Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo la TAV in Val di Susa il governo riparte all'attacco sull'ennesima opera inutile e costosa, sperperando il denaro dei cittadini. E' notizia di oggi: il Cda della Stretto di Messina spa ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del ponte: l'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2012 e la conclusione dell'opera nel 2019. Adesso si attende solo l'autorizzazione del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e i lavori potranno prendere il via. Il costo approssimativo dell'opera si aggira intorno agli 8 miliardi e mezzo: una cifra astronomica che basterebbe per realizzare 90 km di metropolitana, 621 km di rete tranviaria e per acquistare 3273 tram e 23.000 autobus ecologici, rendendo i trasporti del Meridione finalmente all'altezza delle necessità di cittadini e pendolari, che vivono una situazione drammatica.
"E' indecente che in piena crisi economica, con i conti pubblici sotto l'attacco della speculazione mondiale e con una manovra di tagli e tasse alle famiglie, il governo voglia buttare a mare 8,5 miliardi per il Ponte sullo Stretto di Messina, un'opera inutile e dannosa per l'ambiente", ha commentato il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli al margine della notizia. "Il governo ha deciso di sperperare i soldi dei cittadini – continua il leader ecologista - mentre la vera priorità dell'Italia e del Sud sono le infrastrutture da sempre inesistenti, come la messa in sicurezza del territorio e la lotta al dissesto, le ferrovie e gli acquedotti".
Si tratta dell'ennesimo regalo, incartato con i soldi dei contribuenti, che il governo Berlusconi fa alle lobbies degli appalti e del cemento: i saldi di fine legislatura di un esecutivo ormai agli sgoccioli.
http://www.verdi.it/politica/30274-berlusconi-il-ponte-e-i-saldi-di-fine-legislatura.html

Nessun commento: