venerdì 29 luglio 2011

nucleare Fukushima al via controlli tiroide popolazione

26/07/11 Fukushima: Al via i controlli alla tiroide sulla popolazione
« inserito:: 26 Lug 11, 12:07:57 »
La Prefettura di Fukushima fornirà i dati dei test alla tiroide effettuati a seguito della crisi nucleare
Traduzione di ProgettoHumus da http://mdn.mainichi.jp

Il governo della Prefettura di Fukushima ha deciso, il 24 luglio, di raccogliere tutti i dati dei test della tiroide per circa 360.000 residenti dell’area, fino ai 18 anni di età, al fine di individuare i casi di cancro alla ghiandola innescati a seguito delle radiazioni provenienti dalla centrale nucleare di Fukushima.

Gli esami gratuiti verranno avviati nel mese di ottobre. I residenti ammessi saranno sottoposti a test una volta ogni due anni fino al compimento dei 20 anni, poi una volta ogni cinque anni. La mossa dell’amministrazione della prefettura non haprecedenti.

Dopo l’incidente nucleare di Chernobyl, in Unione Sovietica, nel 1986, i residenti dell’area intorno all’impianto, che consumavano latte ed altri prodotti contaminati da materiali radioattivi, vennero esposti a radiazioni internamente. Circa quattro-cinque anni dopo il disastro, venne rilevato una aumento di casi di cancro infantile alla tiroide.

La Prefettura di Fukushima ha deciso d effettuare questa operazione per la rilevazione del cancro alla tiroide nella sua fase iniziale, in modo da trattarlo più facilmente.

I test saranno disponibili per le persone nate fra il 2 aprile 1992 e l’1 aprile di quest’anno, residenti nella prefettura di Fukushima al momento della crisi nucleare o evacuati successivamente.

Per il momento gli abitanti sono sottoposti a test presso la Fukushima Medical University, ambulatori pubblici, scuole ed altri luoghi con l’aiuto di istituzioni mediche private. Il governo della Prefettura spera di avere il primo turno di test completo per tutti i residenti entro marzo 2014.

L’amministrazione conta anche di interrogare tutti i due milioni di residenti della prefettura sui movimenti effettuati correlati alla crisi nucleare, confrontando le informazioni con i livelli di radioattività misurati per stimare l’esposizione di ogni persona alle radiazioni.
Nel mese di agosto inizierà la distribuzione su larga scala di questionari, che saranno finalizzati anche ad indagare il benessere psicologico dei residenti delle aree evacuate.

Il governo centrale sta pensando di istituire un fondo per un totale di 100 miliardi di yen per far fronte alle spese dei controlli sanitari su tutti i residenti della Prefettura. Con questo fondo dovrebbero essere coperti i controlli alla tiroide sulle persone fino a 18 anni.
« Ultima modifica: 26 Lug 11, 12:59:14 da massimo »
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?PHPSESSID=cacdr13o4a9jdcleior3h9qi05&topic=1915.0

Nessun commento: