domenica 19 giugno 2011

Pontinia, impianto videosorveglianza discarica Migliara 49

In seguito alle ripetute richieste delle associazioni (Rete, Cantiere Creativo), dopo varie iniziative (Cantiere Creativo e Consiglio Comunale dei giovani di un anno fa), dopo le bonifiche volontarie (Pontinia Ecologia e Territorio) a causa dei ripetuti abbandoni nella discarica della Migliara 49 (angolo con via Lungo Ufente) finalmente la notizia dell'installazione di un impianto di video sorveglianza. Conosciamo lentezza e misteri degli Enti (nessuna notizia su interventi analoghi sulla Fontana di Muro, nel Consorzio Industriale di Mazzocchio). Ricordiamo che non sono state effettuate le dovute analisi prescritte per legge sulla quantità di arsenico nell'acqua potabile. Nessuna notizia in seguito al ritrovamento dei fusti tossici nell'Area di Mazzocchio. Niente sul rinvenimento di sostanze chimiche nell'area dei Gricilli. Tutto tace a proposito dei fanghi (tossici?) rinvenuti circa 1 mese fa sulle rive dell'Ufente e sul necessario smaltimento. Accontentiamoci del primo risultato sull'annosa discarica della Migliara 49 sperando che finisca questo atteggiamento di inciviltà e inquinamento. Giorgio Libralato

Abbandono di rifiuti lungo la S.P. Cotarda (Via Lungo Ufente) in Comune di Pontinia. Installato un impianto di videosorveglianza

Si è svolto presso la sede del Settore Viabilità della Provincia di Latina, un tavolo tecnico tra dirigenti, tecnici e funzionari della Provincia, Comune di Pontinia, Polizia Locale del Comune di Pontinia, Consorzio di Bonifica, Polizia Provinciale e Corpo Forestale dello Stato, per affrontare l'annoso problema dell'abbandono indiscriminato di ogni genere di rifiuti lungo la S.P. Cotarda (Via Lungo Ufente), strada situata in un'area completamente disabitata, poco trafficata e quindi predisposta a questo genere di attività.
Nella riunione si è individuata una strategia comune tra gli Enti interessati e ognuno, per le rispettive competenze, si è assunto l'impegno di aumentare i propri sforzi, compatibilmente con le risorse disponibili, al fine di riuscire a debellare il continuo abbandono di ogni genere di materiale da parte ignoti.
Gli Enti e le forze di polizia intervenute hanno voluto dare, in questo modo, una forte risposta al fenomeno.
Il Settore Viabilità ha già provveduto a installare un impianto di videosorveglianza con l'illuminazione dell'area, a cui sta seguendo una maggiore intensificazione dei controlli da parte delle forze dell'Ordine interessate (Polizia Locale, Vigili Urbani, Corpo Forestale).
A breve inoltre si procederà alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti da parte del Comune di Pontinia, con l'ausilio del Consorzio di Bonifica.

"È la risposta della Provincia - commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore De Monaco - a uno dei tanti fenomeni di abbandono dei rifiuti lungo le pertinenze stradali che dimostra la sensibilità degli Enti per il rispetto della natura e dell'ambiente. L'auspicio è che i cittadini siano parte attiva nel dimostrare una maggiore attenzione all'ambiente e un alto senso civico".

(19-06-2011)http://www.provincialatina.tv/notizie/dettaglio.php?id=35087

Nessun commento: