giovedì 30 giugno 2011

A Ostia manifestazione per i diritti di accesso al mare

Ostia, sabato in spiaggia per i diritti

Inviato da Andrea Canfora il Mer, 29/06/2011 - 16:10 in Accesso al mare diritti Litorale romano mobilitazione Ostia spiagge Ambiente
Alessandro Polinori (Terra Lazio)
MOBILITAZIONE. Promossa dal coordinamento delle associazioni del Litorale romano torna l’impegno per l’accesso al mare.

Torna a far discutere il tema spiagge, dopo le tante polemiche sollevate dal diritto di superficie e dalla paventata possibilità di costruzione e privatizzazione delle coste italiane. In attesa di vedere gli sviluppi definitivi di questa vicenda, il Coordinamento Spiaggia Bene Comune rilancia organizzando un’iniziativa ad Ostia per sabato 2 luglio. Spiaggia Bene Comune è un coordinamento di associazioni, comitati e partiti, (tra cui Federazione dei Verdi, Movimento Cinque Stelle, Lipu Ostia, Ostia che Cammina, Non Bruciamoci il Futuro, Teatro del Lido, Comitato Civico e per l’Ambiente, Comitato Amici della Madonnetta, Podistica Ostia e decine di altre sigle e realtà territoriali), attivo da diverso tempo sul Litorale romano e non solo.

Le rivendicazioni del coordinamento riguardano il libero e gratuito accesso al mare (peraltro garantito anche dall’ordinanza comunale relativa alla balneazione che, rispettando la normativa nazionale, prevede all’articolo 7 il diritto di transito “anche ai fini della balneazione”), la possibilità di avere un mare visibile (e non occupato da maxi strutture che hanno trasformato molti lungomari in “lungomuri”) ed infine il rispetto della trasparenza e della legalità in fatto di concessioni, con la richiesta di un maggior numero di spazi per le spiagge libere. Il 2 luglio, al fine di riportare l’attenzione su queste importanti tematiche, il litorale di Ostia sarà teatro di una originale e colorata iniziativa.

Il programma prevede un appuntamento presso la Rotonda del Lido alle ore 11.15 (per chi viene da Roma appuntamento alla stazione Cristoforo Colombo alle ore 10), non per un corteo, ma solo per entrare in spiaggia, come garantito dalla legge, fare un bagno e passeggiare in riva al mare informando i cittadini attraverso un volantinaggio ed aspettando il pacifico arrembaggio dei Pirati di Spiaggia Bene Comune, i cui dettagli sono ancora top-secret. Nelle ultime ore la spiaggia di Ostia è stata oggetto di ulteriori polemiche, con la Corte dei Conti che ha bocciato il Comune per aver rilasciato concessioni demaniali agli stabilimenti senza accurati controlli preventivi sull’arenile, con un danno erariale calcolato di almeno 700 mila euro.

Sull’argomento è intervenuto Angelo Bonelli, capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio: «Dopo le notizie circa le concessioni demaniali a Ostia chiediamo l’istituzione urgente di una commissione d´inchiesta di Comune e Regione sul rilascio delle stesse per verificarne le modalità. Dalla Corte dei Conti arriva la prova di ciò che noi Verdi diciamo da tempo: sulle spiagge del litorale romano è in corso da anni un vero e proprio assalto alla diligenza. Sarà necessario che su tutto ciò indaghi anche la magistratura ma, dopo il pronunciamento della Corte dei Conti, è anche necessario che si azzerino le concessioni demaniali, della durata di 25 anni, rilasciate in assenza di qualsiasi bando».
http://www.terranews.it/news/2011/06/ostia-sabato-spiaggia-i-diritti

Nessun commento: