mercoledì 25 maggio 2011

Pontinia: la proposta delle deleghe

Come sapete, in base alla normativa attuale, il comune di Pontinia può avere 5 assessori. Li sceglie il Sindaco. Quasi sempre su indicazione dei partiti. Udc e Pd. Sempre come sapete il Sindaco può scegliere gli assessori tra i consiglieri oppure tra i cittadini o anche tra esperti residenti altrove. Tombolillo ha incaricato diversi esterni al consiglio. Allo stesso modo il Sindaco può indicare oltre agli assessori, che ricevono uno stipendio, alcuni cittadini delegati ad alcune questioni specifiche. Nelle passate legislature il Sindaco Tombolillo ha dato un incarico ad ogni consigliere. Ognuno aveva un compito. Ugualmente il Sindaco può delegare dei cittadini esperti anche se non consiglieri per svolgere alcuni compiti. I delegati non ricevono ovviamente compensi. Per esempio io ho svolto diversi compiti in ambito ambientale senza alcun compenso. Credo nella Politica come servizio. Con questo spirito ho fatto la proposta che segue, ma come delegati e non come assessori. I delegati che ho proposto non siedono in consiglio comunale e nemmeno in giunta. Non fanno riunioni di maggioranza. Lavorano per il bene comune. Ovviamente ho parlato di persone che conosco. Sicuramente ce ne sono molti altri bravi e capaci che non ho la fortuna di aver conosciuto. Questo può far paura ai partiti e a chi è abituato ad uno schema. Ne ha parlato Latina Oggi con il breve articolo che segue. Le reazioni sono state molto positive tra la gente e i cittadini. Per i partiti un pò meno. Questo spiega perchè i partiti sono vuoti ed autoreferenziali. Giorgio Libralato
http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b09fc5de0bedce/pag24sabaudia.pdf PONTINIA, LA PROPOSTA DI ECOLOGIA E TERRITORIO
«Ambiente, la delega ai giovani»
COME più volte sottolineato il Sindaco Tombolillo è riuscito ad avere un grande risultato ma non a rinnovare, in maniera sostanziale, la classe dirigente di Pontinia. L’unico giovane entrato è Stefano Boschetto. Proprio per dare un nuovo
impulso alla squadra di Governo e attenzione alle politiche ambientali, Giorgio Libralato, di Ecologia e Territorio, propone di assegnare una delega ad un giovane della città che in passato si è contraddistinto nel campo ambientale. «Per rendere più efficace l’attività amministrativa – ammette Libralato – propongo di delegare ad alcuni giovani cittadini un ruolo all’interno della nuova Giunta Comunale. Quando parlo di giovani faccio i nomi di Gianpaolo Danieli, dell’associazione ‘Cantiere Creativo’, di Paolo Cima, impegnato in passato con la rete no turbogas e la giovanissima candidata Fabiana Cappelli». Una proposta che ha il sapore di una scommessa. R.A.C.
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: proposta di deleghe in favore dell'ambiente
Il vincente programma elettorale della lista Insieme per Pontinia per Tombolillo sindaco è stato votato da 2 cittadini su 3. Merito anche dei punti qualificanti in tema ambientale. Tra questi ricordo:
“G/3 – Attenzione e salvaguardia dell’ambiente verrà attuata tramite una efficiente ed efficace raccolta dei rifiuti differenziati. Attuazione di educazione ambientale; isole ecologiche fisse ed itineranti, volantinaggi ed assemblee cittadine e di quartiere rappresentano già un sicuro mezzo di sensibilizzazione per il raggiungimento della quota 60% della differenziata. Verrà inoltre istituito l’osservatorio ecologico del territorio, comprendendo anche canali e fiumi.
G/4 – E’ intendimento di questa Lista attivarsi per dare al nostro comune il riconoscimento nazionale di “COMUNE VIRTUOSO”.”
Per rendere più efficace l'attività amministrativa per concretizzare questi obiettivi propongo di delegare alcuni Cittadini che si sono distinti per capacità, impegno e competenza su questi temi:
Gianpaolo Danieli e molti componenti dell'associazione “Cantiere Creativo” di cui è responsabile e Paolo Cima che nella breve esistenza della “rete no turbogas” (di cui era Presidente) ha saputo informare i cittadini sui rischi dei progetti incompatibili con l'ambiente. A questi aggiungerei anche Fabiana Cappelli per il suo impegno, da candidata sugli stessi temi di qualificazione ambientale.
Hanno contribuito a influenzare il pensiero e l'atteggiamento verso le energie naturali e rinnovabili e le nuove tecnologie verso il risparmio energetico e il miglioramento e adeguamento tecnologico. Tutti sappiamo che c'è bisogno di una migliore qualità della vita, risparmio economico (per le famiglie e per la comunità), ma anche nuove attività e nuovi posti di lavoro di cui c'è grande bisogno.
Il ricorso alle energie naturali e rinnovabili consentirebbe di risparmiare e di creare centinaia di nuovi posti di lavoro.
Stesso discorso per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, per la gestione diretta dell'acqua che possono consentire un risparmio del 30% sui costi che oggi gravano sulle famiglie.
Per questo ampliando la competente giunta scelta sui vari argomenti, nonché la valida e qualificata rappresentanza in consiglio comunale, oltre alle strutture comunali propongo di delegare per l'osservatorio ecologico che intendete costituire, appunto, Fabiana Cappelli, Paolo Cima e Gianpaolo Danieli.
In questo modo si potrebbe accelerare il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati, magari migliorandolo con:
progetto “vetro indietro” (già attuato per esempio a Treviso con notevoli risparmi di costi economici, ambientali, energetici);
aderire alla rete nazionale “rifiuti zero”;
costruire sul costruito evitando ulteriore consumo del territorio oltre a quanto già previsto dal PRG vigente, fermare il consumo del territorio di grande valenza ambientale e agricolo.
sostituire l'illuminazione pubblica con la tecnologia a led.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 22 maggio 2011 Giorgio Libralato
stralcio programma elettorale della lista “Insieme per Pontinia” per Tombolillo sindaco
G – L’AMBIENTE.
G/1 – La protezione dell’ambiente sarà altro primario obiettivo della lista INSIEME PER PONTINIA. Si realizzeranno formali convenzioni con il Demanio, il Consorzio di bonifica, il Corpo della Guardia forestale. Si realizzeranno campagne di sensibilizzazione cittadina per il decoro di aree di proprietà privata.
G/2 – Le fasce frangivento richiedono costante controllo. L’amministrazione avrà particolare cura nel coinvolgere autorità preposte all’uopo.
G/3 – Attenzione e salvaguardia dell’ambiente verrà attuata tramite una efficiente ed efficace raccolta dei rifiuti differenziati. Attuazione di educazione ambientale; isole ecologiche fisse ed itineranti, volantinaggi ed assemblee cittadine e di quartiere rappresentano già un sicuro mezzo di sensibilizzazione per il raggiungimento della quota 60% della differenziata. Verrà inoltre istituito l’osservatorio ecologico del territorio, comprendendo anche canali e fiumi.
G/4 – E’ intendimento di questa Lista attivarsi per dare al nostro comune il riconoscimento nazionale di “COMUNE VIRTUOSO”.
G/5 – Spostamento antenna Telecom da viale Europa.
6
G/6 – Monitoraggio continuo sul sano e tranquillo insediamento delle famiglie in zona vicinale del consorzio industriale dove operano aziende di diverso tipo.
G/7 – Realizzazione dell’isola ecologica attrezzata e presidiata , con l’utilizzo di un sistema informatizzato di ultima tecnologia. Il progetto vedrà infatti l’utilizzazione di tessere magnetiche di identificazione Utente e di una colonnina interfaccia collegata ad un sofware. Nella tessera magnetica saranno presente i dati degli utenti (iscrizione al ruolo TARSU, cosa e quanto si conferisce nell’isola ecologica, ritiro di sacchi…). La tessera permetterà quindi l’entrata alla stazione ecologica, garantendo un’efficienza del servizio di recupero ingombranti e riducendo, a lungo termine, i costi di servizio, migliorando la gestione.
G/8 - Realizzazione di un impianto di lavaggio per i mezzi TRA. SCO presso l’area della ex Arcobaleno di proprietà del comune.
G/9 – Valorizzazione del canale botte nel tratto urbano (Migliara 47 ½/48).

Nessun commento: