venerdì 1 aprile 2011

Lampedusa tra 12 ore problema risolto?

Secondo Berlusconi, cui tutti noi crediamo ciecamente, entro 12 ore sarà risolta l'emergenza di Lampedusa (in 48-60 ore giusto due giorni fa), quindi rimangono circa 12 ore.
D'altronde come non credergli? in 2 giorni risolvo il problema dei rifiuti a Napoli. Poi sono diventati 2 settimane, poi 2 mesi. Poi a dicembre insultava chi affermava che il problema dei rifiuti a Napoli non era stato risolto.

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-23e7f58b-6918-480a-8d96-4fe0761c9d20.html
BERLUSCONI: "LAMPEDUSA SARÀ LIBERATA IN 48-60 ORE"
Così il presidente del Consiglio parlando ai cittadini dell'isola siciliana. Si recherà in municipio dove incontrerà il sindaco de Rubeis e il presidente Lombardo.
La nave San Marco
LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - "In 48, 60 ore, Lampedusa sarà abitata solo dai lampedusani". Lo ha assicurato il premier Silvio Berlusconi parlando ai cittadini di Lampedusa alle prese con l'emergenza immigrati. Il presidente del consiglio è arrivato pochi minuti fa all'aeroporto di Lampedusa. Si recherà in municipio, dove incontrerà il sindaco Dino De Rubeis e il presidente della Regione Raffaele Lombardo.

NAVI. Questa mattina sono arrivate nel mare antistante le Pelagie le prime due delle cinque navi che il governo ha predisposto per dare il via al trasferimento dei circa seimila tunisini ammassati sull'isola. La nave "San Marco" della Marina militare è arrivata intorno alle 6, mentre la "Catania" della Grimaldi è ormeggiata a Cala Pisana. Gli altri tre traghetti civili attesi sono la "Clodia", l"'Executive" e la "Suprema". Ad essere trasferiti dovrebbero essere solo gli immigrati che sono stati già identificati, che attualmente sarebbero circa 2.500, ma al centro di accoglienza si sta lavorando in queste ore per arrivare in giornata almeno a tremila. Ad accompagnare il premier ci sarà il ministro della Giustizia Angelino Alfano mentre ad attenderlo sul molo insieme ai cittadini di Lampedusa e ai migranti ci sarà anche il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo, che ieri ha annunciato la sua presenza accanto ai lampedusani per chiedere al governo impegni concreti che sblocchino l'emergenza. Dopo l'operazione di "decongestionamento" di oggi e la visita di Berlusconi che spiegherà ai lampedusani le misure pensate dall'esecutivo per risolvere la situazione sull'isola, domani il Consiglio dei ministri dovrebbe dare il via al piano di distribuzione dei migranti nelle varie regioni e approvare misure compensantive e di risarcimento per gli abitanti di Lampedusa. Nel frattempo sull'isola la notte appena trascorsa è stata abbastanza tranquilla e non si sono registrati sbarchi.

SOCCORSI 6 MIGRANTI. Sei extracomunitari di nazionalità ancora imprecisata sono stati soccorsi la scorsa notte dalla nave della Marina militare italiana 'Comandante Borsini' nel canale di Sicilia. I fatti sono accaduti intorno alle due, quando l'unità della Marina ha intercettato un peschereccio egiziano che poco prima aveva soccorso un barcone di emigranti che stava per affondare: le sei persone a bordo sono state salvate dall'equipaggio del motopesca, che poi ha chiesto l'intervento della nave militare. Gli extracomunitari, che sono stati sottoposti a controlli sanitari e sono tutti in buone condizioni di salute, sono stati quindi presi in consegna da una motovedetta della guardia costiera che li sta portando a lampedusa.

LINOSA. A Linosa nella notte sono approdati 31 tunisini che non erano stati avvistati e che sono stati rintracciati dai carabinieri quando erano già a terra.
mercoledì, 30 marzo 2011Aggiornato: mercoledì, 30 marzo 2011, 13:32

Nessun commento: