sabato 12 febbraio 2011

Pontinia, 2. bonifica volontaria Fontana di Muro

dopo la prima bonifica del 30 ottobre della Sorgente Fontana di Muro (zona SIC – ZPS compresa nell'ambiente dei Laghi del Vescovo o dei Gricilli) sono tornato sul posto trovando l'ennesimo scempio ambientale http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/02/pontinia-sorgente-fontana-di-muro.html. Ancora copertoni, plastica, bottiglie, carta, rifiuti. Inutile dire che la mia richiesta di intervento alle istituzioni non ha avuto risposte se non la critica dell'assessore all'ambiente del comune di Pontinia che non mi dovevo permettere di attuare la bonifica volontaria senza il suo consenso. Tutti gli Enti e le Istituzioni interessate erano comunque state informate, per iscritto, dell'iniziativa. Quando il mondo ( o l'Italia, fate voi) non si era ancora girato sottosopra i volontari venivano ringraziati dai rappresentanti delle istituzioni visto che i volontari avevano sopperito ad una mancanza delle istituzioni. Quindi propongo all'assessore all'ambiente la seconda bonifica volontaria della preziosa sorgente sabato 19 febbraio alle ore 10, con l'aiuto, spero, di quelli che amano (veramente non per speculazione personale) Pontinia e magari degli aspiranti amministratori. I cittadini e le associazioni, comunque ci saranno. Giorgio Libralato
La sorgente Fontana di Muro (https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgwnfEBXee8RoCRuGyizpC7DqhE7JiBmTjbJCI361BZ98O4_3-DS5Pz4O_zwAzk6-Uj8KRxfhIEahwc0E_F9aqJZM2qyQwzG65lZMqUfY_qnwUTIWH_Hcr-bXzo9LaJ9d11f9x7oJAFBbA/s1600/sorgenti_Pagina_35.jpg) non è solo dei posti più belli e da tutelare del comune di Pontinia, ma fa anche parte della storia di chi oggi ha dai 40 ai 60 anni.

Insieme ai Laghi del Vescovo o Gricilli (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/10/laghi-del-vescovo-o-dei-gricilli.html) è compreso nei luoghi da proteggere per la Regione Lazio, il Ministero dell'Ambiente e la comunità europea in quanto zona SIC (siti di importanza comunitaria) e ZPS (zona a protezione speciale).
Ma era anche il luogo dei bagni estivi 30 o più anni, fa quando il mare non era sfruttato e affollato come ai tempi nostri, dalle persone di Pontinia e dei monti Lepini che ne apprezzavano la purezza delle acque, ma anche delle rive, oltre alla capacità curativa di alcune acque.
Per Fontana di (o del) Muro la sorgente era anche meta di coloro che si volevano dissetare (lavoratori, turisti, atleti) per la freschezza e la qualità delle acque.
Anche l'ambiente era molto diverso rispetto ad oggi.
Non c'erano i rifiuti e la maleducazione oggi imperante come dimostrato dalle immagini che abbiamo scattato durante la bonifica di ieri (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/10/cosa-abbiamo-trovato-fontana-di-muro.html sul blog sono state inserite solo una parte delle immagini scattate ieri).
La quantità di sassi e ghiaia sul fondo era molto più grande ed estesa rispetto ad oggi ed arrivava fino ai corsi d'acqua.
Oggi il prelievo di questo materiale (forse usato per costruzione o semplicemente per abbellire giardini, esterni e interni di abitazione) ha modificato le caratteristiche ambientali, cedendo il posto al terreno e quindi al fango e alla vegetazione che una volta era praticamente inesistente.
Provando ad andare verso i corsi d'acqua che si immettono sulla Fontana è quindi facile impantanarsi.
Anche lo spiazzo di accesso aveva caratteristiche diverse, più bello e curato, ma soprattutto più grande.
Oggi troviamo un inutile divieto di scarico dove abbiamo trovato i resti di rifiuti bruciati.
Tra le iniziative da attuare per proteggere questo luogo dalla stupidità umana servirebbe, oltre alle informazioni e alla divulgazione dell'importanza dell'ecosistema, anche la posa in opera di barriere all'accesso di automezzi e trattori fin dentro l'acqua o sulla riva che rilasciano inquinamento come dimostrato dalle immagini.
Nella speranza che le immagini scattate dopo la bonifica di ieri (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/10/fontana-di-muro-dopo-la-prima-bonifica.html ) che raccontano solo in parte la bellezza del sito non diventino un ricordo ma una realtà da preservare e migliorare nell'interesse di tutti.
Pontinia 31 ottobre 2010 Pontinia Ecologia e Territorio Giorgio Libralato

Al Signor Sindaco del Comune di Pontinia 0773/841222

Al Presidente della Provincia di Latina 0773/401548
All’Arpa Lazio di Latina 0773/402929
Al Consorzio di Bonifica di Latina 0773/696813
Alla Regione Lazio 06/51685430

Oggetto: rifiuti speciali presenti nel sito di Fontana di Muro rinvenuti durante l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale


Si comunica che in seguito a sopralluogo, effettuato il 30 ottobre 2010, presso la Sorgente Fontana di (o del) Muro sita nel comune di Pontinia e al rinvenimento di alcuni rifiuti solidi urbani sulla riva della stessa sorgente e dentro le polle della stessa,
la maggioranza di questi, pari a 7 sacchi della capacità di 110 litri cadauno, sono stati conferiti negli appositi cassonetti.
Tuttavia alcuni rifiuti solidi urbani, considerata l’incredibile quantità, sono rimasti sul posto e si invitano, a tale scopo, gli Enti competenti ad effettuarne la bonifica.
Allo stesso modo si segnala la presenza di alcuni rifiuti speciali che, per le loro caratteristiche, non potevano essere rimossi.
Tra questi sicuramente n. 7 copertoni di autoveicoli che sono stati lasciati sul posto, per i quali si invitano gli Enti competenti a rimuoverli, insieme ai restidi rifiuti bruciati, alle tracce di olio e idrocarburi presenti nell’acqua.
Si invitano inoltre le SSLL ad effettuare iniziative che possono impedire o diminuire che tali eventi si possano ripetere.
A titolo esemplificativo si cita:
- video sorveglianza;
- segnaletica non solo di divieto ma soprattutto informativo e di sensibilizzazione ambientale;
- divieto e posa in opera di elementi fisici per impedire l’accesso di veicoli e automezzi nelle rive o dentro l’acqua.
Ringraziando per l’attenzione si inviano distinti saluti.

Pontinia 01 novembre 2010 Giorgio Libralato

Nessun commento: