domenica 30 gennaio 2011

contro il rigassificatore (e la follia) basterà una balena morta?

CONTRO IL RIGASSIFICATORE BASTERÀ UNA BALENA MORTA?
28 Gennaio 2011
Una balena morta sul litorale tra Pisa e Livorno. Ingrandisci
LIVORNO, Italia — Una balena è morta sul litorale tra Pisa e Livorno, un rigassificatore off-shore è in progetto proprio davanti a queste coste. E meno male che la Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente ha dichiarato che nell'area non ci sarebbero cetacei!

La tragedia della morte di questa balena smaschera le bugie del Ministero che, per autorizzare la costruzione del primo sito industriale off-shore nel bel mezzo del Santuario dei Cetacei, aveva dichiarato che qui di cetacei non ce ne sono.

Basterà questo cadavere per ottenere finalmente una seria valutazione dei rischi ambientali del rigassificatore off-shore?

Nel 2006, Greenpeace aveva già prodotto evidenze che diversi cetacei erano stati osservati a poche centinaia di metri dal sito. Questa è l'ennesima riprova! E il Ministero lo sa bene, tanto che in un documento dello scorso settembre ha richiesto che "vi sia una verifica visiva del passaggio di questi animali a una distanza di almeno un miglio dal terminale".


Anche se ancora non si conoscono le cause precise della morte, non saremmo sorpresi di scoprire che l'animale, uno dei simboli del Santuario, sia morto a causa del degrado dell'area.

Di fronte a questi elementi, nessuno scandalo se le balene diminuiscono o vengono a morire sulle nostre spiagge. I cetacei del Santuario sono tra i più inquinati del Mediterraneo e l'Italia, in quasi dieci anni, non solo non ha fatto niente per tutelare l'area, ma ha autorizzato progetti pericolosi come quello del rigassificatore.

L'11 ottobre 2011 si celebra il decimo anniversario dalla legge italiana di ratifica dell'Accordo sul Santuario siglato da Italia, Francia e Monaco, ma l'area è ancora minacciata da traffico marittimo e inquinamento che, tra l'altro, sono in aumento.

Davanti all'inattività del ministero dell'Ambiente, Greenpeace ha chiesto alle Regioni che si affacciano sull'area di intervenire. Risposte concrete ancora non ne abbiamo avute: stanno aspettando che le balene muoiano tutte prima di fare qualcosa?
http://www.greenpeace.org/italy/news/balena-livorno

Nessun commento: