venerdì 12 novembre 2010

Borgo Pasubio, arriva la Provincia e .... piove. La rotonda?


Borgo Pasubio all'incrocio arriva il personale della Provincia di Latina (funzionari, topografi, tecnici, operatori) ed arriva un forte acquazzzone...
Scherzi a parte (ma la pioggia è arrivata davvero quando i tecnici verso le 12 erano all'opera) dopo 5 anni di annunci, progetti, manifesti nei quali AN si attribuiva il merito della messa in sicurezza dell'incrocio, con la realizzazione della rotatoria, dell'opera d'arte nessuna traccia, ma almeno è stata adeguata la segnaletica stradale di avvertimento per un incrocio particolarmente pericoloso.
An (dicono le cronache) non esiste più e non sappiamo se il progetto della messa in sicurezza con la rotatoria di Borgo Pasubio se la passi bene (speriamo meglio di An).
Chissà forse la presenza dei topografi potrebbe far sperare che il progetto della rotatoria esista ancora almeno nelle buone intenzioni.
Nell'attesa della rotatoria dei sogni diverse, comunque, rimangono le opere che potrebbero (anzi dovrebbero) essere realizzate per migliorare la sicurezza (senza meriti, questo dovrebbe essere un dovere) stradale.
Intanto eliminare le buche e ripristinare il manto stradale che proprio nel tratto tra il Sisto (confine con il comune di Sabaudia per chi arriva dalla SR 148 Pontina) arriva a Borgo Pasubio percorrendo la Migliara 47.
Difatti piccoli dossi, tagli dell'asfalto, buche, collegamento tra pezzi di asfalto di epoche e finiture diverse, sotto il passaggio dei mezzi pesanti (deviati dai continui lavori sulle strade regionali, con i divieti per i mezzi pesanti oscurati) creano vibrazioni, rumori, assestamenti vari e altri fenomeni fastidiosi verso le abitazioni sulla Migliara 47.

La situazione non è diversa a Casal (che l'Astral ha ribattezzato Castel) Traiano il cui doppio incrocio pericoloso anziché essere messo in sicurezza (con l'altra rotatoria promessa da 5 anni) verrà reso più pericoloso dal semaforo.
Chi è il genio autore di questa pensata? che speriamo venga annullata, altrimenti oltre agli incidenti, ci saranno ulteriori ingorghi, ritardi, confusione di cui faremmo a meno (una volta tanto visto tutto quello che ogni giorno occorre subire).
Speriamo che al posto dei geni arrivi una persona normale che faccia installare almeno una illuminazione pubblica stradale adeguata alla pericolosità in quanto i 3 lampioni presenti non sono certo sufficienti.
Giorgio Libralato

Nessun commento: