sabato 2 ottobre 2010

la libertà di espressione su internet

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/censura+internet+cassazione+conferma+battaglie+aduc_18195.php
-----------------------

Censura/Internet. Cassazione conferma battaglie Aduc per liberta' espressione

Firenze, 1 Ottobre 2010. Una sentenza della Cassazione (35511/2010) conferma le battaglie che da diversi anni stiamo conducendo anche nelle aule giudiziarie (1): un sito web non puo' essere equiparato ad un giornale stampato, per cui il direttore responsabile non e' responsabile dei contenuti dello stesso. Una sentenza che e' simile ad un'altra del 2008 (2) che ci riguardava direttamente e che per prima ha tracciato un solco in una materia totalmente vergine ed arbitrio di sentenze spesso contraddittorie fra esse.
Le motivazioni di queste sentenze sono quelle contro cui su cui si basano tutti i tentativi delle varie aziende che ci portano in tribunale per censurare chi nei forum sul nostro sito mette in discussione la loro politica commerciale. Cioe' non si limitano a chiederci di eventualmente rimuovere affermazioni che loro ritengono diffamatorie, ma quando non li accontentiamo ci chiamano in giudizio come corresponsabili dei presunti diffamatori, anonimi o meno che siano. Un metodo che se avesse successo significherebbe la morte delle discussioni in Internet: la paura che il solo fatto di mettere in discussione qualcuno possa essere motivo per essere trascinati in giudizio, allontanerebbe i navigatori dai forum di discussione e, soprattutto, scoraggerebbe i gestori dei siti web nel mettere spazi di discussione a disposizione dei propri navigatori.
A questo punto, per evitare anche di dover occupare i giudici su materie che ormai sembrano gia' orientate in un certo senso, crediamo che dovrebbe intervenire il legislatore per porre punti precisi di riferimento.

Qui il nostro specifico settore in materia di censura: http://avvertenze.aduc.it/censura/

(1) http://www.aduc.it/notizia/liberta+espressione+internet+cassazione+conferma_120293.php
(2) http://www.aduc.it/generale/files/allegati/ForumSentenzaCassazione.pdf

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408


__._,_.___
Rispondi a mittente | Rispondi a gruppo | Rispondi post su web | Crea nuovo argomento
Messaggi sullo stesso tema (1)
ATTIVITÀ RECENTI:
Visita il tuo gruppo
- I N F O S T A M P A -
http://www.infostampa.com
Infostampa e' l'ufficio stampa che trasmette i comunicati di associazioni e comitati che organizzano i cittadini per difendere l'ambiente e la vivibilita' nell'area metropolitana di Bologna.
http://it.groups.yahoo.com/group/infostampa

Per ritirare la sottoscrizione a questo gruppo, inviare un'e-mail a
infostampa-unsubscribe@yahoogroups.com

I messaggi non conformi alla finalita' del REFLACTOR saranno rimossi dal moderatore senza alcun preavviso, non sono ammessi messaggi Commerciali di nessun genere.
Gli autori sono responsabili dei contenuti.

Nessun commento: