sabato 2 ottobre 2010

efficientamento edifici pubblici

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: bando efficientamento fabbricati pubblici
Si propone la partecipazione al bando pubblico del Ministero dell’Ambiente per attività 2.2 “interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico”, di cui si invia una breve nota informativa.
La proposta sarà articolata durante l’iniziativa della festa del lavoro globale del 10-10-2010 di cui è stata inviata richiesta di patrocinio ed utilizzo del Teatro Comunale e della Piazza Indipendenza.
Si propone altresì di collaborare alla stesura del progetto per quanto di competenza.
POI Energia: Avviso pubblico per piccoli comuni e borghi antichi
Mercoledì 22 settembre 2010 14:18 |
Fonte: Min Ambiente
Avviso pubblico ai comuni fino a 15.000 abitanti per la presentazione di Manifestazioni di interesse nell’ambito delle linee di attività 2.2 “interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico” e 2.5 “interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per teleriscaldamento e teleraffrescamento” del POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Organismo Intermedio del POIn Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013, ha emanato un Avviso Pubblico per finanziare la realizzazione di interventi per l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà dei Comuni fino a 15000 abitanti, compresi i borghi antichi e di pregio, e le loro forme associative, delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Tale iniziativa consentirà di sperimentare e realizzare forme avanzate di efficienza energetica su edifici pubblici, con priorità su quelli aventi pregio architettonico, paesaggistico, storico e culturale e, nel contempo, promuoverà la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative volte a ridurre i consumi energetici, garantendo così positive ricadute ambientali ed economiche nei territori.
Le Amministrazioni interessate  potranno presentare istanza, nelle modalità descritte dall’Avviso Pubblico, entro l’8 novembre 2010.
Eventuali informazioni potranno essere richieste, via mail, all’indirizzo “ poienergia@minambiente.it ” ovvero telefonicamente al numero 06 5722 8063 – 06 5722 8242.
Un comunicato a riguardo è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale del 22 settembre 2010; mentre, il testo completo dell’Avviso Pubblico e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente “www.minambiente.it”, sul sito del Programma “www.poienergia.it” e nei siti istituzionali delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza.
Avviso Pubblico MATTM-DGSEC del 22/09/10 Asse II mis. 2.2-2.5
http://www.poienergia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=339:avviso-pubblico-per-piccoli-comuni-e-borghi-antichi&catid=51:primo-piano&Itemid=1
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 30 settembre 2010 Giorgio Libralato

Nessun commento: