venerdì 29 ottobre 2010

domani rimozione rifiuti dalla sorgente Fontana di Muro

Sperando che altri cittadini, associazioni o addirittura partiti o consiglieri comunali e aspiranti tali, ci aiutino a divulgare informazioni e azioni positive sabato saremmo presso la sorgente di Fontana di Muro per ripulirla dei rifiuti abbandonati sulle rive e dentro l'acqua.

Magari, appunto, altri daranno il buon esempio scegliendo un'altra zona da pulire, migliorare o riqualificare.

La sorgente forma polle e laghetti dove le persone del luogo attingevano acqua potabile. Purtroppo ieri, sulla riva e dentro l'acqua cristallina, sono stati rinvenuti vari rifiuti (plastica, bottiglie, tappi, stracci, polistirolo, bicchieri) segno di inciviltà e ignoranza.

Giorgio Libralato
La sorgente sgorga in diverse polle al contatto tra i calcari e i depositi palustri. Le due polle principali emergono una al di sotto della massicciata stradale consolare, l'altra forma un laghetto distante circa 100 m. Le sorgenti formano il lago Mazzocchio attraverso un sifone che passa sotto il fosso Ceriara. (tratto dall'Atlante delle Sorgenti della Provincia di Latina) https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgwnfEBXee8RoCRuGyizpC7DqhE7JiBmTjbJCI361BZ98O4_3-DS5Pz4O_zwAzk6-Uj8KRxfhIEahwc0E_F9aqJZM2qyQwzG65lZMqUfY_qnwUTIWH_Hcr-bXzo9LaJ9d11f9x7oJAFBbA/s1600/sorgenti_Pagina_35.jpg

Nessun commento: