giovedì 28 ottobre 2010

continua il deposito di rifiuti sulla Migliara 49

dopo che la settimana scorsa sono stati bruciati, tanto per continuare l'attività illegale, di inquinamento e contro la salute e l'ambiente, i rifiuti, ovviamente abbandonati e scaricati senza autorizzazione sulla Migliara 49 a confine con l'area dei Gricilli (Laghi del Vescovo).
Come si può vedere dalle immagini di questa mattina (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/10/continua-il-deposito-di-rifiuti-sulla.html) oltre ai resti dei rifiuti bruciati (pneumatici e altro) vi sono altri rifiuti abbandonati negli ultimi 7 giorni.
Ancora pneumatici, stracci, buste con materiale vario e addirittura mobili.
In attesa che gli Enti competenti attuino quanto richiesto
la recinzione dei vari lotti ;
la chiusura della strada;
l'installazione di telecamere per la video sorveglianza;
il presidio della zona anche da parte di volontari con video camere e macchine fotografiche.
Difatti la scarsa presenza di abitazioni favorisce i mascalzoni che abbandonano i rifiuti .
Sperando che altri cittadini, associazioni o addirittura partiti o consiglieri comunali e aspiranti tali, ci aiutino a divulgare informazioni e azioni positive sabato saremmo presso la sorgente di Fontana di Muro per ripulirla dei rifiuti abbandonati sulle rive e dentro l'acqua.
Magari, appunto, altri daranno il buon esempio scegliendo un'altra zona da pulire, migliorare o riqualificare.
La sorgente forma polle e laghetti dove le persone del luogo attingevano acqua potabile. Purtroppo ieri, sulla riva e dentro l'acqua cristallina, sono stati rinvenuti vari rifiuti (plastica, bottiglie, tappi, stracci, polistirolo, bicchieri) segno di inciviltà e ignoranza.
Giorgio Libralato
La sorgente sgorga in diverse polle al contatto tra i calcari e i depositi palustri. Le due polle principali emergono una al di sotto della massicciata stradale consolare, l'altra forma un laghetto distante circa 100 m. Le sorgenti formano il lago Mazzocchio attraverso un sifone che passa sotto il fosso Ceriara. (tratto dall'Atlante delle Sorgenti della Provincia di Latina) https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgwnfEBXee8RoCRuGyizpC7DqhE7JiBmTjbJCI361BZ98O4_3-DS5Pz4O_zwAzk6-Uj8KRxfhIEahwc0E_F9aqJZM2qyQwzG65lZMqUfY_qnwUTIWH_Hcr-bXzo9LaJ9d11f9x7oJAFBbA/s1600/sorgenti_Pagina_35.jpg



Nessun commento: