martedì 3 agosto 2010

Pontinia musica in giardino

Pontinia - Da giovedì in scena la rassegna realizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione “Arte e Teatro”. Quattro appuntamenti che vedranno protagoniste le arti accompagnate dalla migliore enogastronomia locale.
Cultura
Martedì 03 Agosto 2010 06:20

Una ventata d’innovazione ma di grande qualità: è il progetto approvato dal Comune di Pontinia e dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione “Arte e Teatro”.

di Alessandra Rotondi

Si tratta della rassegna “Musica in giardino”, quattro appuntamenti, caratterizzati da mescolanze di forme d’arte come la musica, pittura e letteratura, accompagnata da assaggi eno-gastronomici locali che spaziano dal prosciutto di Bassiano all’olio di Norma al vino della provincia di Latina. Innovativa la location, il tutto si svolgerà nel giardino del comune (via Mameli), luogo insolito e poco frequentato che ospiterà ottimi concerti. La rassegna è un tentativo di valorizzare attraverso l’arte un luogo rimasto anonimo per anni, e ha lo scopo da una parte di avvicinare il pubblico di tutte le generazioni alla musica classica, e dall’altra di accontentare tutti gli appassionati di un genere poco praticato nelle piazze cittadine. Altra prerogativa del progetto in questione è quella di valorizzare il territorio pontino, le sue risorse e i suoi prodotti attraverso la sinergia e la collaborazione con i comuni adiacenti. La rassegna avrà inizio giovedì 5 agosto con l’esecuzione a voce e pianoforte di famosi brani francesi, a seguire venerdì 6 con un concerto di musica classica e sinfonica, mercoledì 11 serata dedicata alla musica popolare e gran finale per domenica 15 con un’originale serata di spettacolo teatrale: “Serata D’Annunzio, Oratorio per fiume”, una lettura espressiva in forma di monologo che narra frammenti dell’impresa fiumana del poeta soldato Gabriele D’Annunzio. Nel corso delle quattro serate ci sarà un’esposizione di opere pittoriche figurative raffiguranti i luoghi presenti e quelli passati del territorio pontino, realizzate dal laboratorio “Gruppo Arte” composto dal Maestro Giuseppe Di Salvo, Paride Campagna e Tina Sperlonga attraverso varie tecniche pittoriche. Inoltre il comune di Pontinia ha aderito ad un ulteriore progetto estraneo al programma “Musica in Giardino”, sotto proposta della Regione, che ha finanziato uno spettacolo teatrale che andrà in scena al Teatro Fellini in Piazza dell’Indipendenza il 18 agosto dal titolo “Truffa o non truffa questo è il problema”; lo spettacolo ha lo scopo di informare e “istruire” quelle persone, soprattutto anziane, che potrebbero imbattersi in una situazione poco favorevole con il rischio di essere raggirate e truffate.Tutte le serate saranno a ingresso rigorosamente gratuito. La disponibilità è di cento posti a sedere.
http://www.ilterritorio.net/cultura/282-pontinia-da-giovedi-in-scena-la-rassegna-realizzata-dallassessorato-alla-cultura-in-collaborazione-con-lassociazione-arte-e-teatro-quattro-appuntamenti-che-vedranno-protagoniste-le-arti-accompagnate-dalla-migliore-enogastronomia-locale

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sono 15 anni che in amministrazione comunale si suona la stessa musica con gli stessi musicanti stonati ed improvvisatori maldestri.

carlo

Anonimo ha detto...

si si in accorrete numerosi in giardino ci saranno tanti politici a cui leccare il culetto per ottenere qualche varianete al prg.
attila er peggio

giorgio libralato ha detto...

chi ha provato a cambiare ci ha portato in dissesto

Anonimo ha detto...

Allora andata al Teatro Fellini, almeno vi vedete qualche foto della mostra fotografica Visioni d'Estate :-)
Fabio

giorgio libralato ha detto...

Grazie Fabio dell'ottima segnalazione. Una volta tanto un contributo positivo alternato a chi scrive solo per distruggere