giovedì 15 luglio 2010

incongruenze e spese stradali

AL SIGNOR PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI LATINA
oggetto: incongruenze e spese stradali
LETTERA APERTA

Caro Presidente, torno a scriverLe in merito a cose di cui non capisco bene il senso e che riguardano la circolazione stradale in provincia di Latina.
Sulla SP Migliara 47, nel tratto del comune di Pontinia, compreso tra la SS 7 Appia e l'incrocio di Borgo Pasubio, è stata rifatta la segnaletica orizzontale (le famose strisce) meno di un mese fa.
Ieri, senza preavviso, senza informazione, senza segnaletica nelle strade che vi si immettono, come è consuetudine, senza comunicati stampa, notizie dei giornali, è iniziato il lavoro di smantellamento del tappetino di usura dell'asfalto e il consueto riasfaltamento, con nuovo tappetino.
La segnaletica e il tappetino di usura erano dei lavori necessari, considerate le pessime condizioni della strada, il traffico che deve sopportare quotidianamente però, credo, che i soldi pubblici da una parte, il coordinamento delle attività dall'altra, come ci insegnano dovrebbero essere coerenti.
I soldi spesi meno di un mese fa per la segnaletica stradale sono soldi (nostri di noi contribuenti) buttati dalla finestra in quanto da oggi, o da domani o dalla prossima settimana dovrà essere completamente ripristinata la segnaletica orizzontale.
Non so chi ma qualcuno, mi pare, lo avrebbe dovuto prevedere.
Tornando alla programmazione è evidente che manca, ma non serviva questa prova.
La Migliara 47 è percorsa da autoarticolati, in seguito anche alla chiusura di alcuni svincoli della SR Pontina 148 che peggiorano le condizioni, come avevamo previsto.
Ci sono ponti e ponticelli (per esempio sull'Appia e tra l'Appia e la via della Striscia) dove non possono transitare contemporaneamente un camion e una macchina in senso contrario.
Prima, c'erano anche cartelli, che indicavano il limite di peso che tali opere d'arte potevano sopportare, adesso questi cartelli sono spariti.
Due le possibilità: o era sbagliato il limite prima o ci dovrebbero essere anche oggi.
Se era giusto prima è probabile che con l'usura del sovraccarico tra poco avranno necessità di opere di rinforzo, come è successo per ponti analoghi dell'epoca della bonifica.
Proprio a causa delle attuali deviazioni può immaginare cosa succede oggi con le lunghe file di camion e autoarticolati che transitano sulla Migliara 47 dove sono in corso i lavori relativi al manto stradale, con il tappo del semaforo sull'Appia, quello dell'incrocio di Borgo Pasubio e il traffico alternato sulla Migliara 47. Forse se si attendeva il completo ripristino della normalità della circolazione sulla SR 148 Pontina si sarebbero evitati altri disagi. Poi, Lei sa che rifare l'asfalto e farci passare da subito senza il necessario riposo autoarticolati di peso notevole non è la migliore garanzia per la durata dell'asfalto. Anche questo, forse, poteva essere previsto?
Da ultimo, ringraziandoLa per l'attenzione, le ricordo l'incrocio di Borgo Pasubio. Cinque anni fa la Sua Amministrazione l'aveva inserita tra le opere di messa in sicurezza con la realizzazione di una rotatoria, come a Casal Traiano. A parte di manifesti (di allora) di An che se ne attribuiva i meriti della realizzazione non ne è rimasta traccia. Sa dirmi qualcosa? Due giorni fa l'ennesimo incidente.
Saluti.
15 luglio 2010 Giorgio Libralato Pontinia

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ste lamentele falle fa a tombolillo che sta in provincia come consigliere e non fa un cippa di lippa.
filipponio

Anonimo ha detto...

questa amministrazione da strapazzo ha trasferito 3-6 Km di strade comunali alla provincia in cambio di 6-8 della provincia ora diventate comunali! Anvedi che cambio che affarone che hanno fatto sti assessori e tecnici!
A libralà vatte a legge la delibera e poi se hai coraggio scrivi un bel sermone su sto centrosinistra di dilettandi allo sbaraglio.
wings

giorgio libralato ha detto...

Capisco la difficoltà della destra pasticciona e incapace, cialtrona (come si è autodefinita) ad uscire dagli scandali giornalieri e dalle crisi continue. Il dissesto inesistente contabile è invece dissesto morale, civile, economico, dei valori, dei diritti. In provincia comanda la destra e si vede

Anonimo ha detto...

anche a Pontinia comanda la destra! con il vice-sindaco che è favorevole a turbogas, biomasse ecc ecc tombolillo favorevole ai mega centri commerciali ecc ecc e me la chiami sinistra questa? Libralato c'hai ragione fanno ridere.
amilcare zingaretti

Anonimo ha detto...

ahooo quanno lo becchi in fallo da tifoso fazioso la butta in caciara, anche il tuo caro amato soave cantore di storie e come gli altri, rassegnati, almeno il belusconi è ricco e potente!
geronimo

giorgio libralato ha detto...

Siete incapaci, cialtroni e pure patetici. Di fronte ai fatti e ai vostri fallimenti sapete solo rispondere facendo confusione dissestatori della malora