lunedì 12 luglio 2010

condono con vincoli successivi agli interventi

Ok al condono con vincoli successivi agli interventi
CdS: Inedificabilità relativa sanabile con giudizio a posteriori di compatibilità paesaggistica

di Paola Mammarella Letto 1584 volte vota Risultato 1 voti
12/07/2010 - Possibile il condono se il vincolo sull’area è stato posto dopo la realizzazione dell’immobile o dell’intervento edilizio, a patto che questo sia conforme a norme e strumenti urbanistici. Lo ha deciso il Consiglio di Stato con la sentenza 3714/2010, depositata il 19 maggio scorso.

Il Consiglio di Stato ha esaminato il caso di un ampliamento volumetrico realizzato senza titolo abilitativo su un edificio residenziale situato in zona sottoposta a vincolo ambientale, dichiarata più precisamente a protezione integrale.

Sia il Tar prima che il Consiglio di Stato dopo hanno respinto la domanda di sanatoria ai sensi della Legge 326/2003 (terzo condono edilizio), ordinando in seguito la demolizione del manufatto.

Il terzo condono ammette la sanatoria solo se l’opera è stata costruita prima che subentrassero i vincoli ambientali o nel caso in cui l’edificio sia conforme alle norme urbanistiche nonostante sia stato realizzato in difformità dal titolo abilitativo.

In base alla legge, quindi, la sanabilità delle opere in zona vincolata è totalmente esclusa solo in presenza di un vincolo di inedificabilità assoluta.

Situazione diversa per l’inedificabilità relativa, che si configura come un vincolo superabile con un giudizio a posteriori di compatibilità paesaggistica. Allo stesso tempo, però, il vincolo deve essere subentrato dopo la costruzione del manufatto.

(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2010/07/normativa/ok-al-condono-con-vincoli-successivi-agli-interventi_19508_15.html

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il solito schifo all'italiana, per esempio pensate cosa succede ora a Sabaudia! oltre 6000 domande di sanatoria presentate al comune dal 1985... AVESSI IL POTERE FAREI ESPLODERE QUESTO PIANETA DIVENATO PEGGIO D'UN CANCRO!

Anonimo ha detto...

Perchè invece di farlo esplodere non provi a curarlo?..... a volte riesce.
c'è tanta gente che subisce ingiustizie da parte dei vari comuni, c'è anche chi si approfitta, è vero ma non per questo i poveri debbano essere quelli che,come al solito, in Italia, pagano anche per le malefatte altrui.

Anonimo ha detto...

i poveri come li definisci tu si devono svegliare, chi è causa del suo mal pianga se stesso... e non pensi di farsi curare da eligio!

se fossi foco arderei lo mondo...