domenica 20 giugno 2010

progetti fotovoltaici sottoposti a VIA seconda parte

Premesso che gli impianti di produzione dell'energia con impianti naturali e rinnovabili sono l'unica risposta che consenta la riduzione delle emissioni, il rispetto del protocollo di Kyoto, della delibera comunitaria 20-20-20 e che consentono la vera democrazia in materia di energia e sopratutto che aumenti i posti di lavoro (10 – 100 mille volte rispetto a centrali nucleari, turbogas, biomasse) è opportuno analizzare gli investimenti proposti nel territorio per evitare il ripetersi di errori.
Tanti impianti, tra progetti, proposte e richieste di autorizzazione per la produzione di energia fotovoltaica sono stati presentati nel territorio comunale di Pontinia che ha approvato un travagliato regolamento più volte deliberato e modificato in consiglio comunale.
Da una parte dovrebbe essere la risposta del comune agli impianti incompatibili con il territorio (centrale a turbogas e a biomasse) e soprattutto con l'agricoltura di qualità.
Ma è sempre così? Pare di no visto che intere aziende non saranno più a destinazione agricola ma diventeranno produttori di energia, sottraendo terreno coltivabile, spesso con alta qualità produttiva.
Abbiamo proposto ciò che la logica e la corretta gestione del territorio vorrebbe, cioè una priorità dettata dal buon senso e dall'interesse collettivo e non di parte.
1.utilizziamo tutti i tetti, le coperture dei fabbricati (già sottratti alla coltivazione agricola);
2.coperture, facciate e lotti in zona artigianale e industriale;
3.copertura delle serre.
Solo dopo aver esaurito questa disponibilità si passerebbe, se proprio fosse ancora necessario ed opportuno a studiare l'opportunità dei terreni agricoli, applicando tutte le norme in materia che, però sono state disattese, a volte, proprio dal comune di Pontinia anche se ha tentato di porvi rimedio.
In mancanza di dati ufficiali e certi da parte del comune di Pontinia, dell'assessore e della commissione ambiente, non ci resta che fare una serie di ricerche sia negli uffici comunali, sia attraverso il web che ci svela notizie interessanti.
E' stata effettuata con i motori di ricerca per verificare se le aziende proponenti tali impianti abbiano un proprio sito, con la presentazione dei progetti, delle qualifiche e delle esperienze.
Molte società hanno nomi simili che potrebbero trarre in inganno questa è l'impressione ricevuta per esempio dalla ditta GREENEYES SRL http://www.greeneyesmedia.com/ che si occupa di ben altra attività (concessionaria di pubblicità).
Tra le altre aziende si è appurato che:

Bio Powered
http://www.biopowered.com/oli_vegetali.html società con sede in Frosinone che ha come ambito di lavoro la realizzazione di impianti energetici fotovoltaici e a biomasse con oli vegetali.
LA MGE srl ha sede a Giovinazzo (Ba) http://www.mgesrl.it/az_profilo.asp?ln=IT
La MGE srl è stata fondata nel 1986 per iniziativa di alcuni soci fondatori che già avevano un notevole bagaglio di esperienza nel settore dei gruppi elettrogeni. L’impegno profuso ed il know how acquisito nel corso degli anni hanno permesso alla MGE di raggiungere considerevoli traguardi nel settore.
La sinergia creata permette oggi alla MGE di poter contare su un potente sistema produttivo e commerciale  .
Team Consulting srl con sede in Napoli http://www.team-consulting.org/chisiamo.php

Team Consulting s.r.l. opera nel settore della consulenza di direzione, offrendo i suoi servizi alle Aziende - piccole, medie o grandi - ed agli Enti Pubblici. Il filone di intervento è quello delle Risorse Umane 
Team Consulting si avvale dell'apporto di un pool di professionisti con competenze economiche e psicologiche, sviluppate attraverso esperienze diversificate.

Team Consulting s.r.l. porta avanti la logica, che chiede confronto ed integrazione continui con il cliente, condizione imprescindibile per realizzare attività, capaci di far acquisire al committente solidi vantaggi competitivi sul mercato. Un'organizzazione, che lavora per progetti, snella, veloce, client-oriented, flessibile nelle modalità operative, riesce a stabilire immediate e concrete sinergie con gli "addetti ai lavori" interni, ottimizzando i tempi di realizzazione delle attività ed il risultato conseguente.
Società % Solar srl con sede in Roma, con autorizzazione unica della Provincia di Latina https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6136
Impianto sito a Pontinia (LT) Via Migliara 48 (C.T.F. 44 p.lle 47, 48, 102, 104, 105, 107, 110, 111, 120 cat) - Società 5 G Solar S.r.l.

ER Energie Rinnovabili” con sedi a Vibo Valentia e Roma

La sede legale della società ELE ENERGIA srl è a Latina in via Maira.
L'11 maggio 2010 era in programma la prima conferenza dei servizi, presso la Provincia di Latina https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6013 per il progetto
Domanda di Autorizzazione Unica Energie Rinnovabili per l'installazione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico, di potenza nominale pari a 4060,80 KWp, comprensivo delle opere necessarie e di connessione alla rete elettrica (elettrodotto di lunghezza superiore a 500 mt)  - Impianto sito in Pontinia (LT) Via del Tomarone (C.T.F. 16 p.lle 21, 24, 50, 89, 91, 93) - Società Ele Energia S.r.l.

Il 27 aprile 2010 invece si è tenuta, presso la Provincia di Latina, https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6125 la prima conferenza dei servizi per il progetto Domanda di Autorizzazione Unica Energie Rinnovabili per l'installazione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico, di potenza nominale pari a 4.423,68 KWp, - Impiantosito in Pontinia (LT) Via Migliata 48 sx denominato "PROGETTO QUARTACCIO" (C.T.F. 28 p.lla 28) - Società Ele Energia S.r.l.
E' curioso notare che se voi dal sito della Provincia di Latina vi scaricate la planimetria del progetto trovate ubicazione tra via Veneto (Sezze Scalo) e la Migliara 45 mentre della Migliara 48 non c'è traccia.

L'ISR Ecoindustria http://www.isrecoindustria.it/ ISR EcoIndustria Engineering & Construction Headquarter Direzione Amm.va ed Operativa Centro Commerciale Piave Via Maira n°3 ITALIA - 04100 Latina ( LT ) ha come responsabile di filiale uno dei tecnici che ha partecipato alle conferenze dei servizi della centrale a biomasse di Mazzocchio. Ha come settore di attività Pharma, Oil & gas, Power generation, bio-agro tech & haccp, hse & risck management. Difatti dichiara La progettazione e costruzione degli impianti comprende la taglia tra 1 e 20 MWe che possono essere alimentati sia a biomasse solide ( legno vergine cippato) sia a biomasse liquide (Olio vegetale di soja, palma, tec.)

il Progetto sole è una società http://www.taurusprogettosole.it/ che cerca terreni agricoli per gli impianti fotovoltaici ha sede in via Tiberio Imperatore a Roma

La Sprae solare http://www.spraesolare.com/ opera nel settore delle energie rinnovabili e si propone di assumere attivamente un ruolo di primo piano nel panorama fotovoltaico italiano. E' incisivamente presente sul territorio del Nord Italia grazie ad una rete commerciale che si occupa della distribuzione e promozione dei suoi prodotti e servizi. 
 Sprae Solare S.r.L. - Codice Fiscale e Partita Iva 03154180040 - Via XI Settembre, 15 - 12011 BORGO SAN DALMAZZO (CN) 

La Suneon - the project development company http://www.suneon.it/ ha sede legale in via Bari 36/c
39100 Bolzano (BZ)

Suneon sviluppa progetti fotovoltaici di grandi dimensioni. Questo lavoro di project development include tutte le attività come l'analisi e la scelta dei siti, gli accordi con i proprietari, l'analisi dell'economia del progetto, la progettazione tecnica, l'individuazione della miglior soluzione per l'allacciamento alla rete elettrica e la presentazione del progetto definitivo agli enti preposti per il rilascio delle autorizzazioni.
Suneon lavora in diverse Regioni d'Italia, tra cui, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. L'obbiettivo è di sviluppare 100 MWp in Italia, di cui oltre 60 MWp sono già in fase di autorizzazione. La dimensione dei singoli progetti varia da 2 a 15 MWp.
Suneon offre ai proprietari di terreni un nuovo introito, sviluppando un progetto FV sul loro sito; agli investitori un sicuro ritorno economico tramite un investimento in un impianto FV.
Giorgio Libralato

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahahha bene bene allora chi distrugge il territorio non è solo il centrodestra dilettanti allo sbaraglio ma anche l'attuale sinistra di dilettanti allo sbaraglio!
Oppure il caro giorgio ha il coraggio d'attribuire alla prededente amm. mochi anche il regolamento de 220 ettari di fotovoltaico su terreni fertili in zona agricola?
Che dici giorgio tu che se il fan di eligio ci ripenserà al fotovoltaico selvaggio oppure rischierà d'essere ricordato a vita come il sindaco dello scempio?
Che il caro eligio si sia scavato la "tomba politica" approvando quel regolamento? farà mai marcia indietro come per la turbogas e biomasse?

giorgio libralato ha detto...

Ho sempre detto e scritto ciò che pensavo sull'argomento. Come sempre

Anonimo ha detto...

mi sa che l'anonimo di sopra t'ha beccato nel pieno del tuo orgoglio eligiano.
pippo

giorgio libralato ha detto...

Come sempre noto il coraggio di dichiarare le proprie generalità. Per il resto i soliti vaneggiamenti. Cambiate cura è meglio

Anonimo ha detto...

perchè non stigmatizzi con altrettanta campagna mediatica le cakkiate di eligio? ahooo pare che le cakkiate le abbia fatte solo giuseppe (che io non ho votato) mi sta a vedè che la crisi economica mondiale l'ha causata giuseppe! e per finire perchè non era contento a pure fatto saltà la piattaforma della BP! eddai su a Giò ma non vedi che eligio non ha fatto tesoro della turbo e bruciatutto approvando 200 ettari di pannelli i mezzo alla campagna, chi è dei due il più bravo?
wings