sabato 19 giugno 2010

elenco progetti sottoposti a VIA Pontinia 1. parte



Si è parlato spesso degli impianti e dei progetti che interessano il comune di Pontinia.
Ma, a parte la centrale a turbogas e quella a biomasse, un po’ la parte politica e amministrativa e soprattutto l’opinione pubblica ignora o finge di ignorare quali sono i progetti che potrebbero avere impatto ambientale e quindi soggetti alla relativa valutazione.
Visto l’insediamento del nuovo presidente della commissione ambiente del comune di Pontinia ci attendiamo, dalla stessa commissione, la divulgazione e l’informazione ai cittadini, per la relativa necessaria partecipazione pubblica su questi progetti.
Tra questi (anno 2010) troviamo il progetto noto come centro commerciale presso l’ex Mira Lanza in località Mesa di Pontinia sulla SS n. 7 Appia presentato dalla ditta Reckitt Benckiser Italia spa denominato “Progetto recupero e riconversione complesso industriale dismesso ex Mira Lanza con cambio di destinazione d'uso da industriale a commerciale”.
Poi troviamo una serie impressionante di progetti di centrali elettriche con impianto fotovoltaico:
anno 2008 la società Bio Powered srl ha proposto in località Mazzocchio un impianto della potenza di 589,9 Kwp, con prot. 102699 del 11/6/08 escluso dal procedimento di VIA con prescrizioni.
11 progetti presentati nel 2009 per la potenza di circa 30 MW (quindi una volta e mezza la potenza della centrale a biomasse) e 7 centrali nel 2010 (ma siamo appena all’inizio) per una potenza di oltre 40 MWp.
Ne vogliamo parlare?
Giorgio Libralato
Dal sito della Regione Lazio: ww.regione.lazio.it
Di seguito sono riportati gli elenchi di tutti i progetti presentati in Verifica di V.I.A., V.I.A. e V.A.S. in ottemperanza agli obblighi di pubblicità previsti dal D. Lgs. 4/2008.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Libralato ma la lista civica è pronta? Pontinia riparte?
Zizzulino

giorgio libralato ha detto...

Bisognerebbe chiederlo agli uffici elettorali. Non so chi siano i riferimenti nè della destra, nè della lista Tombolillo

Anonimo ha detto...

la tua lista?

giorgio libralato ha detto...

Sì sto preparando la lista delle iniziative da fare per far diventare Pontinia un comune di eccellenza e per impedire che gli stupidi tornino nuovamente al potere

Anonimo ha detto...

allora sei favorevole ai 220 ettari di fotovoltaico in zona agricola su terreni fertilissimi?
Chi sarebbero i dilettanti allo sbaraglio?
Non si sente una tua critica un tuo giudizio, solo un lenco di progetti deleteri, poi però nulla di nulla riguardo alla politica amministrativa di dilettanti, vero giorgio?

giorgio libralato ha detto...

C'è una parte politica che non sa nemmeno leggere. A meno che quando legge non capisce. Oppure che finge di non capire