domenica 18 aprile 2010

lettera aperta ad Acea

Spettabile ACEA spa
chi Vi scrive è un cittadino di un comune (Pontinia - Lt) che tenta di resistere ad un Vostro progetto particolarmente sgradito, perchè incompatibile con il territorio e l'ambiente a causa delle emissioni che andrebbero a mutare il clima, il paesaggio di vari siti SIC e ZPS a pochi km dalla Vostra nefasta centrale e addirittura attraversati dalle opere connesse (gasdotto ed elettrodotto).
Vi è stato chiesto ripetutamente di sostituire (con un impianto per la produzione di energia naturale e rinnovabile, quindi compatibile con il territorio) il Vostro sgradito progetto della centrale a turbogas che anzichè diminuire le emissioni (come chiedono il protocollo di Kyoto, la direttiva europea 20 - 20 - 20 e sopratutto il buon senso e il rispetto dell'ambiente) le aumenta. Anzichè proporre di migliorare la qualità dell'aria con gravi problemi come a Voi noto, diminuire l'impatto sulla salute umana (le più alte percentuali di tumori dell'apparato respiratorio nella popolazione femminile della provincia) le peggiora. Ci avete risposto che il fotovoltaico è utopia. A noi non pare. Ma nemmeno a Voi visto uno dei comunicati sotto riportati con un impianto fotovoltaico di cui Vi faccio i complimenti per l'iniziativa. Leggiamo altresì che avete attuato un'altra nobile iniziativa per la sensibilizzazione sulla biodiversità e per le energie pulite. Questo Vi fa onere. Possiamo sperare quindi che abbandonerete questo nefasto progetto di Pontinia contrario alle Vostre nobili iniziative? Grazie. Saluti. Giorgio Libralato

AMBIENTE:EARTH DAY;CON ACEA 250 STUDENTI GIOVANI ESPLORATORI
(ANSA) - ROMA, 17 APR - Saranno 250 i giovani esploratori delle scuole di Roma, quarte e quinte elementari per 12 classi, ai quali Acea la prossima settimana mostrerà parchi e riserve naturali ricche di acqua, fonte di vita e biodiversità. Il progetto didattico e' promosso da Acea e realizzato dalla società Igeam in occasione della 40/ma edizione dell'Earth Day. Le nuove generazioni potranno conoscere da vicino la flora e la fauna delle acque interne e imparare, col gioco, l'importanza della risorsa idrica, così preziosa per la vita del pianeta. Alla presentazione dell'Earth Day, in Campidoglio, erano presenti Ginevra e Flavio, due piccole mascotte equipaggiate di tutto punto con il Kit delle 'Giovani Marmotte', che sarà regalato da Acea a ciascuno dei 250 alunni, costituito da zaino, bussola, binocolo, cappellino, borraccia, torcia, occhiali da sole e merendina biologica. ''Tra le mille iniziative che attestano il nostro costante impegno nella conservazione dell'ambiente, nel risparmio energetico e nell'utilizzo di tecnologie pulite - ha detto il presidente Acea Giancarlo Cremonesi - questo progetto didattico che in occasione dell'Earth Day guiderà i 250 studenti romani attraverso cinque tour naturalistici a valle del nostro Sistema Idrico Integrato: dal battello sul Tevere, al sentiero dell'acqua del Parco dell'Appia Antica, dalla riserva di Nazzano Tevere-Farfa, al lago di Albano, all'Oasi di Palo. I ragazzi hanno poi l'opportunità di divulgare la loro esperienza naturalistica attraverso un concorso fotografico sul nostro sito www.ambientandoci.it''. Il presidente Acea Cremonesi, ricevuto dal sindaco di Roma in Campidoglio, ha anche regalato lo zaino del giovane esploratore al primo cittadino, la cui passione per la natura e l'alpinismo è nota a tutti. Alemanno ha gradito il dono, indossando subito lo zaino col kit Acea. Le scuole di Roma coinvolte sono: 61/mo circolo 'C. Evangelisti', I.C. 'S. Renoglio', 189/mo circolo 'G. A. Marcati', 74/mo circolo didattico, e I.c. 'Via Pincherle 140'.(ANSA). MON
17/04/2010 18:45

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
Acea, entro fine anno saranno 40 i megawatt installati nel fotovoltaico

14/04/10 - Sono 14,5 i Megawatt di potenza installata da fotovoltaico, che diventeranno 25 a fine giugno, per giungere entro la fine dell'anno a circa 40 Megawatt. Sono questi i numeri che il Gruppo Acea, che opera nel settore del fotovoltaico attraverso Acea Reti e Servizi Energetici (Arse), ha presentato a Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, in programma alla Nuova Fiera di Roma. I dati, spiega il gruppo in una nota, ''confermano che il settore delle energie rinnovabili è un asset su cui l'azienda intende puntare per il futuro''. Arse dedicandosi alle tematiche del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili ha inoltre realizzato negli anni campagne di sensibilizzazione al risparmio energetico mirate soprattutto alle scuole medie e superiori di diversi Comuni italiani. Le campagne, spiega Acea, hanno previsto la distribuzione di lampade a basso consumo, kit idrici composti di erogatori per doccia abasso flusso e rompi getto aerati per rubinetti oltre al miglioramento della illuminazione nelle stazioni della metropolitana di Roma e l'introduzione dei Led per l'illuminazione votiva dei cimiteri della Capitale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

le multinazionali dell'energia si stanno insinuando nel vuoto dell'incultura creata appositamente per ridurre la coscienza del cittadino in quella d'individuo-suddito, quel vuoto culturale per il quale lo Stato dovrebbe intervenire con l'istruzione per fornire gli strumenti intellettivi per sapere riconoscere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, queste iniziative mirate e "nobili" sono strumentali per formare nell'opinione pubblica una paraecologia finalizzata agli interessi economici della stessa azienda, mostro che si traveste da persona per bene e pulita attirando a se con astuzia gli "ignoranti" facendo leva sui sentimenti e debolezze di chi vede e scopre con occhi meravigliati la bellezza del mondo intorno a se, instillando nelle menti dei bambini poi adolescenti la relazione natura=industrie termodistruttruci, equazione paradossale e deleteria.

giorgio libralato ha detto...

Con le parole del Papa e della vedova Schifani si sono pentiti pure i mafiosi e gli assassini.