mercoledì 3 marzo 2010

sep, Hilme, Trasco, tagli, palazzo, cassonetti

Il contributo dei lettori: problemi al palazzo comunale, la pulizia dei cassonetti, la questione dei vincoli in zona La Cotarda. Oggi sui giornali la pubblicazione dell’asta della ex Hilme, la Trasco, i dipendenti della Coop Service, i tagli del ministro della distruzione, la chiusura della Sep (già anticipata da qualche giornale nei giorni scorsi) per la quale domenica scadeva comunque l’autorizzazione. Ieri 33 messaggi. Vediamo quale sarà oggi il necessario contributo di voi lettori

37 commenti:

Anonimo ha detto...

TRANQUILLI IL BUON TOMBOLILLO RISOLVE TUTTO, COMPRESO IL PROBLEMA SEP. PRIMA LA CHIUDE E POI GLI CONFERISCE L'UMIDO. PRIMA INQUINA E POI ON INQUINA. ORMAI IN POLITICA A DESTRA COME A SINISTRA SIAMO ABITUATI A SENTIRE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. IO A VOTARE NON CI VADO PIU'. TANTO Eì SOLO UNA PRESA PER IL CULO. SONO SOLO ATTACCATI ALLA POLTRONA E ALLO STIPENDIO (CHE SI SONO AUMENTATI).

Anonimo ha detto...

Carissimo Giorgio deve rispondere! visto che è consulente del sindaco, scrive e redige documenti tecnici per conto del comune, non eluda le domande rimandandole al mittente, ci dica coscientemente per il caso la Cotarda, le pare sensato eliminare due vincoli, quello paesaggistico ed idrogeologico, ed in più bocciare la richiesta d'inserimento di ulteriori vincoli segnalati da associazioni contrarie alla turbogas e per tutelare meglio quella zona?

Giorgio ma a che gioco stanno giocando in amministrazione?

Continuo la lettura della corposa documentazione PTPR L.R.24/98, gli obiettivi di qualità paesaggistica riguardano:
•mantenimento delle caratteristiche dei paesaggi;
•valori costitutivi;
•morfologie;
•tipologie architettoniche;
•tecniche e materiali costruttivi tradizionali;
•linee di sviluppo compatibili con i diversi livelli di valore riconosciuti senza diminuire il pregio paesistico;
•salvaguardia delle aree agricole;
•riqualificazioni parti compromesse o degradate;
•recupero dei valori preesistenti;
creazione di nuovi valori paesistici coerenti ed integrati.

Specificatamente per:
- evitare consumo di suolo naturale e spreco energetico e di risorse idriche;
- incentivazione della mobilità insostenibile;
- evitare devastazioni ambientali, paesaggistiche e sociali;
- compromissione della qualità dell’aria;
- effetto di barriera ambientale (con notevoli conseguenze anche sulla fauna)
- evitare inquinamento elettromagnetico;
- evitare disboscamenti
- evitare passaggio di elettrodotti e gasdotti in aree di valore storico e paesaggistico;
- evitare impoverimento culturale e identitario;
- evitare diffusione di insediamenti avulsi dalle realtà locali;
- evitare diffusione di conflitti sociali.

Quelle delibere consigliari del 2006 n°42 e del 2008 n°31 VANNO CONTRO QUESTI PRINCIPI!
Chi erano i sindaci di queste delibere?
Ripeto il Comune di Pontinia non ha esercitato il suo dovere istituzionale nel CENSIRE i beni costituenti il patrimonio di un paese?
Dal punto di vista giuridico questa leggerezza o negligenza è DANNO ERARIALE?

Signor Giorgio risponda in merito non divaghi. GRAZIE.

Anophele

Anonimo ha detto...

L'unica cosa certa che appare chiara è la demagogia di Tombolillo, Subiaco ed accoliti.

DEMAGOGIA per chi no conoscesse la lingua italiana significa: governo in cui i governanti si mantengono al potere illudendo il popolo con promesse di soddisfare i suoi desideri e le sue aspirazioni specialmente economiche.

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Mi hanno sempre fatto specie chi usa parole come demagogia, strumentalizzazione, quant’altro. La Sep è un altro, uno dei tanti, regali della precedente giunta, oltre a dissesto, inceneritore, biomasse…… ho già risposto decine di volte alle domande, ma qualcuno ha la testa dura. Quale effetto hanno avuto quelle delibere? Qual è oggi la norma vigente? Mi risulta che il comune ha effettuato, con questa amministrazione, il censimento dei propri beni. Che chiunque poteva fare dal proprio pc.

Anonimo ha detto...

Libralato ma se la Sep inquina come mai il Comune di Pontinia gli coferisce l'umido? Tu dici che è un regalo di Mochi. Ok ma se Mochi si butta dalla rupe ci dobbiamo buttare dalla rupe pure noi? Matteo Fioretti (migliara 53 dx)

giorgio libralato ha detto...

Sulla questione Sep, come sapete sono parte contraria in causa. Quindi non posso parlare pubblicamente di certi aspetti, se non quello che viene divulgato da altre fonti.

Anonimo ha detto...

si meglio non parlare di Sep, anche pr non creare imbarazzi. Matteo Fioretti (migliara 53 dx)

Anonimo ha detto...

MA COME, L'ASSESSORE BATTISTI WALTERINO HA SCRITTO SUL GIORNALE CHE LA SEP RAPPRESENTA UNA RISORSA IMPORTANTE PER PONTINIA. ORA LA FANNO CHIUDERE? NON VA PIU' BENE?

Anonimo ha detto...

si ha ragione Giorgio la colpa è di Mochi che è causa di tutti i mali anche del terremoto ad Haiti ed in Cile.

berlinguer

Anonimo ha detto...

Giorgio una domanda, tu hai usato nei confronti di Mochi&company i termini demagogia e strumentale con ragione, ora che anche Tombolillo si comporta nelle stessa maniera (politica) la demagogia e strumentalizzazione non si possono usare?
eheheh!!! tu devi avere un amore viscerale per questo sindaco e si sa l'amore è cieco, e non lascia ragionare razionalmente!

Sarmientos

Anonimo ha detto...

oh!!! però la signora Anophele ha posto in evidenza il caos che regna in questa giunta, con belle domande, Giorgio, meriterebbe risposte appropriate.

Sarmientos

NO TURBOGAS! ha detto...

Secondo il mio parere in questa giunta non c'è caos ma apatia totale, che puntualmente si risveglia quando si stanno per avvicinare le elezioni. Così fanno anche i cittadini tentati alla poltrona, iniziano con sedersi alla sediuola dell'ufficio dell'amministratore o del segretario di un partito. Comunque il discorso di Anophele è scontato, il problema è come dicevo, che i processi di accontentamento iniziano troppo tardi. I lampioni nuovi, le strade nuove, marciapiedi o quant'altro arriva sempre sullo scadere pre-elezioni. Non va bene così. Chi amministra deve pensare per la città, per il paese, per il territorio!

Il post è sulla sep, Hilme, trasco ecc.
Io consiglio:
Per la Sep sono poco informato, per quel che sò, la provincia dovrebbe incentivare a far aprire altri centri di compostaggio in altre zone del territorio provinciale. Così lavora di meno, si riducono gli sprechi del trasporto, lavorando di meno è più controllabile(inquinamento).
Hilme:
Il comune di Pontinia deve acquistare l'area per bonificarla e renderla spazio polivalente per tutte le età. In modo tale che possiamo usufruirne per poterci esprimere. Visto che l'area è molto grande, un buon negozio di ortofrutta a km zero non la vedo una cattiva idea! Ma ce ne sarebbero tante e sicuramente anche migliori delle mie. Basta che il comune si compra quest'area, altrimenti ci pensa la camorra!
La Trasco deve essere ampliata di personale e gestita da un amante dell'ambiente. Dovrebbe diventare una sorta di servizio allegro e non il solito cupo e duro lavoro di sempre.
per le altre cose mi divulgherei troppissimo. meglio che evito.
buona partecipazione

Anonimo ha detto...

Giorgio sai cosa mi dispiace? che questo blog è letto da pochi pontiniani, perchè se fosse il contrario l'affabile Eligio alle prossime elezioni prenderebbe il due voti, il suo ed il tuo!
Leggendo il commento di Anophele in risposta ai 6 della cotarda (CONTRIBUTI E SEGNALAZIONI AL BLOG del 3 marzo ore 12:47) si comprende benissimo la situazione politico-amministrativa locale insostenibile e portatrice di guai per la comunità, altro che per il bene comune! E pensare che l'ho votato, era convincente voleva provare dell'inesistenza del dissesto, ci sarà pure riuscito (ma per noi cittadini non è cambiato nulla in questi anni) però per esser rieletto si è portato appresso dei candidati in stato confusionale!
Cazzarola hanno respinto tutte le obiezioni al piano territoriale, respinto il piano idrogeologico e tutte le obiezioni al piano attuativo zona b, cazzarola se questo non è dissestare il territorio dimmelo tu cos'è?
Sarmientos

giorgio libralato ha detto...

Matteo Fioretti (15.55) della sep se ne parlerà sicuramente nei prossimi giorni. Penso già domani sui giornali che ancora non avevano la notizia, ma anche su la provincia. Ho una mia teoria che sto verificando. All’anonimo delle 16.03 sapremo nei prossimi giorni. Berlinguer o c’è o ci fa. Tombolillo fino al 2003 aveva osteggiato in tutti i modi la sep, poi è arrivata la destra con l’appoggio della regione sempre della destra e questo è il risultato. Sarmientos (18.49) non mi risulta di aver mai usato questo linguaggio. Sarmientos 18.52 a quali domande non avrei risposto? E poi perché spetterebbe a me? No Turbogas esistono altri centri di compostaggio, nati per essere tali e non in siti derivanti da fallimenti e aggiustati. Hilme è una proposta che si ripete. Trasco deve diventare una versa società. Sarmientos 19.27 la gente di Pontinia ha sbagliato con la destra e difficilmente ripeterà la sciocchezza fino a che ci sarà Tombolillo. Non mi risulta che il blog sia letto poco al contrario. Forse chi commenta sono pochi e quasi tutti disperati dal vedersi rappresentati da questa destra.

Anonimo ha detto...

HA RAGIONE LIBRALATO. POI C'E' UN PROBLEMA, QUELLO DEI MEDICI IN POLITICA: TOMBOLILLO, SUBIACO, MOCHI, NARDONI. A PONTINIA. MA NEGLI ALTRI PAESI E' UGUALE. I MEDICI HANNO UN POTERE IMMENSO PERCHE' LA SALUTE E' IL BNE PIU' IMPORTANTE. IL MEDICO SA TUTTO DELLA TUA SITUAZIONE DI SALUTE DI TE E DELLA TUA FAMIGLIA E...SE TI SERVE UNA CORTESIA...QUEST VALE PER TUTTI I MEDICI DI DESTRA COME DI SINISTRA. LA POPOLAZIONE DI PONTINIA E' FATTA SOPRATUTTO DI ANZIANI DI ANZIANI CHE VOTANO IL LORO MEDICO. QUINDI DI COSA STIAMO A PARLARE? TENIAMOCI QUESTI DOTTORI, TENIAMOCI LIBRALATO CHE CRITICA CRITICA MA POI VA A PARARE SEMPRE DALLA STESSA PARTE (OSSIA LA SUA PARTE POLITICA). PERCHE' A PONTINIA NON COMANDA LIBRALATO, COMANDANO I MEDICI. E' UN PAESE MALATO.

CICCIABAFFETTA

Anonimo ha detto...

libralato stai dalla parte di tombolillo, che male c'è a dirlo? ti vergogni di qualcosa? non capisco che problema c'è a dire che uno è di una certa parte politica. Salvatore

Anonimo ha detto...

anche io ho votato tombolillo alle ultime elezioni comunali ma non mi vergogno certo di dirlo. Salvatore

Anonimo ha detto...

ormai l'unica cosa che sanno fre è insistere sul dissesto, sui danni fatti da Mochi ecc ecc siccome non stanno facendo un cazzo per Pontina l'unica strada per non perdere cosenso è dire "quelli che c'erano prima hanno fatto peggio". ma cosa cazzo fate voi per migliorare le cose? una cazzo!
Luca

giorgio libralato ha detto...

Commento delle 9.21. chi non si candida è difficile che possa amministrare a meno che il sindaco non lo nomini assessore. Qual è la mia parte politica, visto che da 5 anni non sono tesserato? È quella per il bene comune, il buon senso, la logica, l’interesse pubblico, la salute, l’ambiente, sociale, culturale. E’ normale che io critichi chi fa il contrario. Salvatore 9.37 occorre fare una distinzione tra la politica (intesa come partito o parte politica) e amministrazione locale. Io non sono del partito del sindaco, al contrario. Però davanti al dissesto e alla disgregazione sociale con una serie di errori amministrativi che ne hanno decretato lo scioglimento creato da un’amministrazione sbagliata la gente mi chiedeva di favorire un’alternativa. Non per mia scelta l’unica alternativa era Tombolillo. Sempre non per mia scelta non potevo certo sostenere chi aveva creato queste condizioni. Allo stesso modo l’unico che ha prodotto atti e documenti, oltre a me, per contrastare turbogas e biomasse rimane il sindaco. Come ho detto sopra io sono per il bene comune, gli altri scegliessero pure da quale parte stare. Nemmeno io mi vergogno di dire che ho votato per lui (elezioni comunali e provinciali) e per aver sostenuto la sua campagna elettorale, per i motivi di cui sopra. A Luca rispondo che se si riferisce al sottoscritto sbaglia perché dovrebbe sapere che io non facendo parte dell’amministrazione non posso e non devo fare alcunché. Per il dissesto solo uno sciocco non sapevo che dichiarandolo avrebbe prodotto questo blocco amministrativo fino al 2010.

NO TURBOGAS! ha detto...

Quali sono gli altri centri di compostaggio nella provincia di Latina?
Il caso Hilme è una proposta che si ripete che cosa significa? scusa ma no ho ben capito la risposta!
Trasco deve diventare una vera società, perché non lo è già?

Anonimo ha detto...

LIBRALATO MA SEI L'AVVOCATO DIFENSORE DI TOMBOLILLO? NON CREDO CHE IL SINDACO ABBIA BISOGNO DI AVVOCATI, SI DIFENDE BENISSIMO DA SOLO. COMUNQUE HANNO FATTO UN ACCORDO CON AN E CON MOCHI (FERRARESE) PER FARE IL CENTRO COMMERCIALE A MESA. RIMANE IL FATTO CHE SE IO REPUTO CHE UNO HA DISSESTATO PONTINIA POI NON CI FACCIO GLI ACCORDI POLITICI PER FARGLI COSTRUIRE UN CENTRO COMMERCIALE. TOMBOLILLO S E' PORTATO PURE TORELLI A MESTRE. QUINDI PINATATELA DI PRENDERE PER IL CULO LE PERSONE PER IL VOSTRO TORNACONTO POLITICO DI QUARTIERE. PERCHE' SE DITE DI ESSERE DIVERSI DALLA DESTRA POI VI DOVETE COMPORTARE DIVERSAMENTE INVECE LA IMITATE. KIKKO

giorgio libralato ha detto...

Non ho certo difeso né Tombolillo né altri. Sono contro il centro commerciale fin dall’inizio e sono stato il primo a dichiararlo. Detto questo non vedo io cosa c’entri in questa storia. Cambiate specialista

giorgio libralato ha detto...

Per No Turbogas c’è il centro di compostaggio di Aprilia e di Nettuno. Già era stata avanzata la proposta di acquisto della Hilme da parte del comune ma c’è il problema dissesto. La Trasco deve diventare una vera società gestita senza condizionamenti e ampliando la sua offerta e professionalità

Anonimo ha detto...

Libralato ti stanno fregando, lo vuoi capire o no? tu sei in buona fede ma loro sono politici e ti fregano ancora una volta. Come ci ha fregato Mochi ci frega Tombolillo. A tutti. Meglio non votare. Non bisogna dare consenso a questa politica.

giorgio libralato ha detto...

è la democrazia

Anonimo ha detto...

se piace a te, contenti tutti. Io a votare non ci vado e non ci andrò. Non mi faccio prendere per il culo dai vari Mochi, Bilotta, Pedretti, Novelli, Tombolillo ecc ecc. Tanto sono tutti uguali.

Anonimo ha detto...

certo che sono uguali, sono politici. Il politico è finto per definizione. Guarda Berlusconi. Guarda Marrazzo che difendeva la famiglia e poi andava a trans. Guarda Casini. Guarda a Pontinia tutte le stronzate che dicono e poi non fanno. Siamo proprio messi male. Neppure io ci vado a votare. Tanto se voti hai solo l'illusione di decidere ma poi non decidi un cazzo. Guarda Libralato che sono anni che porta avanti determinate battaglie e nessuno se lo fila. Giggino

Anonimo ha detto...

tombolillo ripresentandosi alle scorse comunali s'è incastrato da solo, si stanno stringendo le morse della sua coalizione di furbetti allo sbaraglio, ci sono in ballo un serie di cose deliberate che si ritorceranno contro politicamente.
Ahoooo andate a leggere quello che scrive Anophele all'articolo "dilettanti allo sbaraglio" so ca... loro!!!!!

Sarmientos

giorgio libralato ha detto...

Fate come volete è la democrazia. E’ chiaro che c’è la parte politica che meno vanno a votare e meno si devono impegnare. È un obiettivo scientifico quello di denigrare istituzioni, partiti, magistratura e tasse per arrivare a giustificare le debolezze di una persona e della sua azienda. Insieme sono i padroni.Per quanto mi riguarda a votare ci vado e sto facendo la mia campagna elettorale per far votare liste e candidati diversi da quelli sopra riportati.

Anonimo ha detto...

si però sei il consulente del sindaco! ti contraddici da solo! sei contro un sacco di progetti sbagliati però continui a fare il consulente di questa amministrazione che delibera quei progetti che giudichi sbagliati! ma a che gioco stai giocando? si può essere contemporanemente compagni di squadra ed avversario? contrario ma allineato al progetto?

non ti pare d'essere un tantino ambiguo?

giorgio libralato ha detto...

Il commento continua secondo lo schema tipico di un certo modo di fare politica, fa confusione e tenta di mettere in relazione aspetti non attinenti. Nessuna contraddizione né ambiguità visto che non sono in maggioranza, non ho incarichi né nomine, non mi sono candidato, quindi sono libero di esprimere opinioni favorevoli o contrarie su ogni singolo progetto. E’ come se il consulente di una ditta fosse responsabile di ciò che la ditta fa oltre all’incarico ricevuto. Solo la mente limitata di un certo modo di far politica fa quella confusione tipica dei pasticcioni e dei dilettanti allo sbaraglio. Che dopo aver inventato un dissesto, sta mandando in malora, dopo i debiti sulla sanità in regione, l’intera nazione.

Anonimo ha detto...

mi scusi Libralato, se un figlio sbaglia combina guai per farglilo capire un genitore deve spiegare perchè ed intervenire eventualmente per porre rimedio all'errore, ma se il figlio continua in buona fede o malafede a commetterli, va lasciato sbagliare fino a quando avrà capito come dove e perchè ha sbagliato! Se invece i genitori continuano a corrergli in aiuto sempre e costantemente quel figlio maggiorenne non crescerà mai!
Paola

giorgio libralato ha detto...

Ognuno coi figli si regola come meglio crede. Per esempio c’è il caso del facoltoso con il figlio adolescente che per noia va a sfasciare le vetrine e il padre lo va a prendere in caserma. Se diventato adulto entrasse in politica quali sbagli potrebbe commettere?

Anonimo ha detto...

vedo che la metafora non l'ha convinta, lei continua da decenni a metter pezze (ammesso ci riesca)dove gli amministratori sbagliano a nostro danno, hanno fatto bingo! con uno come lei che funge meglio del 118 continua a fornigli consigli soluzioni e tanto altro, li lasci cuocere nel loro brodo primordiale, bolliranno e spariranno in poco tempo, indistintamente di destra centro o sinistra, perchè in quella coalizione di maggioranza ci sono tutti, rossi neri bianchi verdi atei agnostici religiosi crapuloni e chi più ne ha più ne metta, perchè si prodiga a tenerli su?

Paola

giorgio libralato ha detto...

Il mio impegno perché spero che gli uomini (e le donne) si ravvedano, perché non mi rassegno ai pasticci, all’incapacità, alla mediocrità e perché vorrei fare la mia parte per consegnare un mondo migliore ai miei figli.

Anonimo ha detto...

il principio non fa una grinza, ma che senso ha portare aiuto a chi ti vuol ammazzare?

giorgio libralato ha detto...

Si chiama miopia è un difetto visivo e fisico. Quando si applica dal punto di vista del ragionamento si può chiamare anche egoismo. Non mi importa chi si prende i meriti, mi imposta che non si facciano le schifezze