venerdì 19 marzo 2010

manifestazione nazionale acqua pubblica

COMITATO PROVINCIALE ACQUA PUBBLICA LATINA

Il Comitato Provinciale Acqua Pubblica ATO4/Latina, insieme a tutte le numerose realtà cittadine che lo compongono, aderisce alla manifestazione nazionale per l’acqua pubblica, indetta dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua pubblica, che si terrà Sabato 20 Marzo a Roma, con partenza da Piazza della Repubblica alle ore 14.00.

Con il Forum nazionale abbiamo raccolto più di 400.000 firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica dell’acqua.

Siamo donne ed uomini appartenenti a comitati territoriali e associazioni, forze culturali e religiose, sindacali e politiche, che da anni hanno ritrovato la ragione del bene comune e reclamano l’acqua libera dagli affari e dalle speculazioni dei processi di privatizzazione del servizio idrico.

Mentre la nostra proposta di legge popolare giace nei cassetti delle commissioni parlamentari, l’attuale governo ha impresso un’ulteriore pesante accelerazione alle privatizzazioni già in atto negli ultimi 10 anni, approvando il decreto Ronchi. Tutto ciò per consegnare definitivamente tutte le nostre acque alle speculazioni delle potenti multinazionali del profitto.

Non accettiamo tale impostazione perché la gestione dell'acqua con i privati non la vogliamo. Le esperienze di privatizzazione hanno già dimostrato il loro fallimento.

Cedere la gestione di un diritto essenziale a chi non ha nessun interesse a gestirla in modo funzionale agli interessi delle nostre comunità, serve solo ad aumentare i loro profitti per gonfiare i loro portafogli e svuotare i nostri.

Noi conosciamo bene questo tipo di gestione, poiché siamo nelle mani di Acqualatina dal 2002. Una scelta sciagurata. Figlia dell’ubriacatura diffusa che il privato avrebbe risolti i problemi della gestione di una risorsa tanto cara quanto insostituibile. Una scelta voluta dalle tante compiacenze politiche. Compiacenze poco attente agli interessi della collettività ma molto concentrate sui propri interessi!

Un nuovo “modello pubblico”, creato sull’efficienza solidale, sul senso di appartenenza nella gestione dei beni comuni, dotato di capacità di gestione diretta è possibile ed economico. Lo dobbiamo esigere. La manifestazione pone con intelligenza e determinazione la questione della democrazia partecipativa, ovvero l’inalienabile diritto di tutte/i a decidere e a partecipare alla gestione dell’acqua e dei beni comuni, del territorio e dell’energia, della salute e del benessere sociale.

Invitiamo tutti a ri-creare il futuro con noi, alla di là dell’appartenenza politica. Scendiamo in piazza numerosi, per ribadire che è necessario trasformare questo insostenibile modello sociale basato sulla logica del profitto dei pochi.

Ci aspettiamo al nostro fianco i gonfaloni delle amministrazioni locali che sostengono una nuova gestione pubblica dell’acqua. Tutti insieme: cittadini, amministratori e lavoratori dell’acqua perché è più che mai necessario difendere i beni comuni contro la speculazione dei mercati, per salvaguardare la salute ed il territorio.

Comitato Provinciale Acqua Pubblica

ps: PER PARTENZE DA APRILIA E' POSSIBILE PRENOTARE AUTOBUS AL 3481171670

OPPURE PRENDERE DIRETTAMENTE TRENO ALLA STAZIONE ALLE ORA 13.20.

Nessun commento: