venerdì 12 marzo 2010

Il comune di Pontinia trova l’accordo con l’Acea

Il comune di Pontinia trova l’accordo con l’Acea
Secondo il quotidiano La Provincia di oggi il comune di Pontinia dopo aver subito battaglie legali con richieste di risarcimento milionarie sta per stipulare l’accordo con l’Acea, la multinazionale che nella sua attività aziendale e con le varie ragioni sociali guadagna con l’acqua, come sui rifiuti e sull’energia.
Sarà una nuova strategia per liberarsi, in un colpo solo, dell’impianto esistente più contestato della storia comunale, il centro di compostaggio chiuso per l’ennesima volta a Mazzocchio, del progetto anche questo più contestato della centrale a turbogas e della gestione dell’acqua più contestata d’Italia?
Per il primo impianto aperto dalla presidenza della regione di Storace con un elenco di prescrizioni che, prima di concedere un eventuale rinnovo bisognerebbe verificarne l’attuazione oltre a rispondere alla necessità di bonificare quelli che, secondo gli organi di informazione, vengono definiti inquinamenti (pari delle falde, dei corsi d’acqua e del suolo). L’eventuale chiusura definitiva toglierebbe uno dei più importanti motivi di contestazione e preoccupazione dei cittadini e metterebbe la parola fine ad una lunga serie di chiusure e riaperture, tavoli tecnici, conferenze di servizi, richiesta di documenti, chiarimenti, denunce e battaglie legali. Per quanto riguarda la centrale a turbogas se uno dei motivi dell’accordo fosse l’abbandono definitivo del progetto che, nella sua forma attuale e nella mancanza di chiarimenti alle osservazioni del comune, della provincia, del parco nazionale del Circeo, della Regione Lazio mette a rischio l’ecosistema, le zone SIC e ZPS, i vincoli idrogeologici, la vita delle persone, l’economia e l’agricoltura, sarebbe una strategia vincente dell’assessore all’ambiente. Idem se un altro punto di accordo fosse il cambiare gestore del ciclo dell’acqua visto che l’attuale non soddisfa, oltre che per i ricorsi che sono un caso nazionale, soprattutto per 2 delibere del consiglio comunale di uscita dall’attuale gestione. La logica e la coerenza vorrebbero che si continuasse su tale iniziativa. Anche questo fa parte dell’attuale strategia?
Giorgio Libralato

16 commenti:

Anonimo ha detto...

minkia che spot elettorale! questo merito l'oscar per la pubblicità ingannevole!

6 abitanti cotarda

Anonimo ha detto...

Tombolillo se fa da solo fa meglio e non sbaglia. Non gli servono i consigli di Torelli e Libralato. Eligio ha la fiducia della gente. Forza Eligio taglia i rami secchi!!!
Davide

giorgio libralato ha detto...

Il post di cui sopra poteva avere 3 interpretazioni diverse. I sei abitanti de La Cotarda che ci hanno abituati alle visioni e alle traveggole, hanno inventato la 4. Per Davide è evidente che è favorevole ad acqualatina, alla turbogas, inceneritori, biomasse che è contro la raccolta differenziata…..

Anonimo ha detto...

No, sono contro i pirrerai megici tipo "Di Pietro" per intenderci, contro a chi predica bene e razzola male, contro chi fa politica ma non ci mette mai la faccia in prima persona candidandosi, contro chi muove le pedine. Tombolillo - da me votato sempre - non ha bisogno di tutori, suggeritori o maestri. E0 Grande e grosso, sa decidere da solo. Non credo abbia bisogno dei suggerimenti di Libralato o di chiunque altro. Davide

Anonimo ha detto...

come come l'assessore all'ambiente è uno stratega? ma ti pagano per fare satira?

www.it

Anonimo ha detto...

il post ha una sola lettura, MEGA SPOT per l'amministtazione comunale...ma poi hai più verificato questa cosa?

UNIVERSITA' degli STUDI DI NAPOLI
27-09-2001
Il Direttore informa che il Comune di Pontinia (LT) ha conferito al prof. ing. Umberto Arena una consulenza, regolamentata da un apposito contratto il cui schema viene sottoposto all’attenzione del Consiglio, per uno studio che acquisisca tutte le informazioni scientifiche e tecniche relative alla compatibilità ambientale dell’impatto per lo smaltimento e recupero di rifiuti speciali non pericolosi proposto dalla Società Ecologica Pontina (SEP) da realizzarsi nell’agglomerato industriale di Mazzocchio.
Il Direttore illustra, in maniera precisa e dettagliata, gli aspetti tecnici e scientifici legati all’attuazione del progetto e conclude che il contratto avrà una validità di mesi 3, con decorrenza dalla data della stipula, per un compenso di lit. 27.000.000 + iva.

sarebbe interessante sapere se centra qualcosa con quelle migliaia di fusti contenenti materiali altamente inquinanti.
E' lo stesso sito preso in esame dalla Commissione Parlamentare di Inchesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse?

Anonimo ha detto...

infatti SPOT è anagramma di POST.

www.it

Anonimo ha detto...

La nazione che distrugge il suo suolo distrugge se stessa.

www.it

giorgio libralato ha detto...

Davide delle 16.09 mi traduce, per favore, in italiano “pirrerai megici”? grazie. Anonimo www.it delle 16.52, finalmente un commento indovinato. Anonimo delle 17.27 si legga quello sopra. www.it delle 19.51 pensavo avesse capito……. Lo so che www.it va a corrente alternata una volta c’azzecca l’altra sbaglia ma alle 19.56 ha scritto qualcosa che condivido.

Anonimo ha detto...

ah! saremmo noi ad avere le travecole, come la puzza nauseabonda della sep la sentivano in cina! era Mao Tse Tung che promettava anni fa in campagna elettorale il depuratore a cotarda? di a Mao Eligio che non venisse più da queste parti a suonare il piffero.

6 abitanti cotarda

giorgio libralato ha detto...

Tranquilli verrà solo Storace e la destra che hanno approvato l’impianto della sep e che Tombolillo ha sempre contrastato. Regalate a Storace ospite fisso della cotarda un po’ di terreno del compost o una bottiglia degli scarichi e ringraziatelo di tutto questo

Anonimo ha detto...

ma chi quello sborone da olimpiadi? insieme al pifferaio vincerebbero la maratona della frescaccia.

6 abitanti cotarda

Anonimo ha detto...

E' vero Tombolillo ha sempre contrastato la Sep, ma gli altri della sua giunt5a erano a favore, favorevolissimi. Libralato vai a prendere per il culo qualcun altro!!!

giorgio libralato ha detto...

Eppure sarei proprio curioso di vedere chi ha il coraggio di votare a La Cotarda, Campo Ioso, Quartuccio, Migliara 54 storace e la destra a cui dovete il regalo della sep che è sempre stata osteggiata dall’amministrazione di Tombolillo nel 1998/2003 poi realizzata grazie alla destra. La stessa destra che dobbiamo ringraziare per l’inesistente rotatoria sbandierata di Borgo Pasubio.

Anonimo ha detto...

Libralato una domanda: ma è stata la destra a decidere di dare l'umido alla Sep?

Destra-sinistra siete uguali. Meglio non andare a votare. Non c'è differenza. Non ci illudiamo che ci sia differenza. Nessuna differenza. Gli interessa solo il potere.

giorgio libralato ha detto...

Può darsi che destra e sinistra siano uguali. Io non voterò né per la destra di Storace che ha approvato la sep e adesso viene a chiedere voti a La Cotarda, Quartaccio, Campo Ioso, la 54, né per quella che voi chiamate sinistra (cioè l’attuale maggioranza) che ha deciso di adempiere ad un obbligo di legge (la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani). Ma la sinistra era un’altra cosa. Non so se esiste ancora. Io comunque andrò a votare e sicuramente non voterò per chi vincerà le elezioni, ancora una volta.