giovedì 4 febbraio 2010

le opere pubbliche da realizzare a Pontinia

Le delibere della giunta comunale di Pontinia per lavori di opere pubbliche sono n. 256 e 257 del 21 dicembre scorso.
La delibera di giunta n. 257 del 21/12/2009 stabilisce che per i lavori di messa in sicurezza della via Napoli, mediante la realizzazione di marciapiedi, riasfaltatura, piantumazione, ecc., la complessiva spesa di € 370.337,45.
La delibera invece n. 256 pubblica illuminazione stabilisce che per i lavori per i lavori di manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione in via L. Da Vinci, viale della Libertà, ecc., la complessiva spesa di € 176.481,09.
Continuano le opere pubbliche che, nel comune di Pontinia, la speranza è che non continuino ad ignorare buon senso, rispetto dei diritti civili e sociali e risparmio energetico, come è stato per le recenti ristrutturazioni o realizzazione di fabbricati non provvisti di energia naturale e rinnovabile.
Inoltre molte strade e i relativi marciapiedi non consentono il transito a persone che si muovono su sedia con ruote.
Basta percorrere la via Trieste (la strada principale entrando a Pontinia da Borgo Pasubio) sprovvista di scivoli e di percorsi agevolati per persone con ridotte capacità motorie, la speranza è che per i lavori di via Napoli (la strada che prosegue verso il centro da via Trieste) questa situazione di disagio venga risolta.
Per la pubblica illuminazione invece, da anni inutilmente, continuo a chiedere che vengano installati nuovi impianti di illuminazione semplicemente copiando da altre realtà virtuose troppo lontane dagli interventi e dalla realtà di Pontinia.
Difatti esistono impianti che producono una migliore illuminazione (per esempio a led vedere Torraca), consentono il necessario risparmio energetico o con apparecchiature che alla pubblica amministrazione (quindi ai cittadini) non costano nulla (vedere il dibawatt).
Ma se Pontinia fosse veramente in regione avremmo, per esempio, la rotatoria a Borgo Pasubio, se il nostro comune fosse rappresentato degnamente in via della Pisana si sarebbero avute notizie confortanti sui progetti delle centrali a biomasse e a turbogas.
Magari annullando un documento fantozziano che afferma che 3 comuni inesistenti non hanno prodotto osservazioni sul progetto a biomasse.
Basterebbero, appunto, logica e buon senso, come l’adattamento dei marciapiedi per chi ha ridotte capacità motorie e il risparmio (non solo energetico ma soprattutto economico) di impianti di illuminazione che non siano l’ennesimo insulto al buon senso.
Ma sicuramente mi sbaglio e verrò presto smentito dai fatti.
Giorgio Libralato

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Lasciate Tombolillo governare in pace, lasciate Berlusconi governare in pace. Non accanitevi contro di loro con finte inchieste giudiziarie. Il popolo li ama. Grazie Libralato per il tuo impegno in questa battaglia. Giuseppe

Anonimo ha detto...

nei primi anni 90 ci fu un giovane ingegnere di pontinia che propose all'amministrazione di allora (chi erano sindaco ed assessori?) di dotare tutti gli incroci situati nelle campagne di illuminazione mediante pannelli fotovoltaici, perchè costosissimo arrivare con linee elettriche su tutto il territorio, ma non solo, nel progetto esauriente ed in parte esecutivo veniva eseguito un calcolo di risparmio energetico riguardo a tutta l'illuminazione del centro urbano, sostituendo le obsolete lampadine con delle nuove tecnologicamente avanzate per l'epoca (purtroppo non ricordo il nome ma ancora oggi in commercio ed utilizzate), con una spesa all'epoca di alcuni milioni di vecchie lire negli anni successivi ci sarebbe stato un risparmio economico di decine di milioni di lire arrivando agli inizi degli anni 2000.
Signor Libralato lascio a lei le considerazioni, sono trascorsi una quindicina d'anni e.....

Stefano

giorgio libralato ha detto...

esattamente la stessa proposta dei verdi (allora ero iscritto) e delle associazioni ambientaliste. se ci avessero dato retta....

Anonimo ha detto...

I VERDI SONO COME IL COCOMMERO: VERDI FUORI E ROSSI DENTRO EHHHHHHHHHH

ER MITRAGLIA

giorgio libralato ha detto...

la vostra invece è sempre incinta

Anonimo ha detto...

Libralato scusa ma sai che fine ha fatto l'ex assessore alle Finanze del Comune di Pontinia? E' un pò di tempo che non si vede in giro..Magari lui ci può spiegare questa storia del dissesto, no?

Pico della Mirandola

giorgio libralato ha detto...

correggo la mamma dei vostri colleghi è sempre incinta

giorgio libralato ha detto...

Sul dissesto inesistente ed inventato non ci avete capito in 2 categorie:
- quelli che ci fanno per interesse politico o perché invidiosi;
- quelli che sono stati disinformati o male informati dalla precedente categoria.
Lei pico della mirandola a quale vuole appartenere?

Anonimo ha detto...

Io vorrei incontrare l'ex assessore alle Finanze del Comune di Pontinia, se possibile e se questo non vi crea troppo imbarazzo, per chiedergli delucidazioni sulla vicenda dissesto si dissesto no. Lui sa molte cose, visto che i bilanci incriminati li ha fatti lui. Chi meglio di lui può spiegarci se questo dissesto c'era o non c'era? Però a Pontinia non riesco a trovarlo. Tu Libralato sai dove si trova?

Pico della Mirandola

giorgio libralato ha detto...

Pico della mirandola lei già conosce la risposta alla domanda. Se vuole giocare ci sono molti parchi giochi a Pontinia. Ne approfitti

Anonimo ha detto...

Ma perchè Libralato? Cosa ci costa chiedere a lui? Del resto quei bilanci li ha fatti lui, o no? Chiedere non ci costa nulla. Lui saprà sicuramente rispondere. Solo non si riesce a rintracciarlo. Tu sai qualcosa?

Piko

Anonimo ha detto...

LIBRALATO FINO A PROVA CONTRARIA L'ITALIA NON E' ANCORA UN PAESE COMUNISTA (TIPO LA CINA) E QUINDI CIASCUNO E' LIBERO DI ESPREMERE LA PROPRIA OPINIONE, SI CHIMA DIRITTO DI ESPRESSIONE. QUINDI IMPARA A RISPETTARE ANCHE QUELLI CHE NON LA PENSANO COME TE. IMPARA A RISPETTARE ANCHE QUELLI CHE PENSANO CHE IL DISSESTO C'ERA E C'E'. E POI C'E' UNA SENTENZA PASSATA IN GIUDICATO CHE LO DICE. QUINDI TOLLERANZA.

GIGGINO

giorgio libralato ha detto...

A Piko chiedete pure a chi volete, per me nessun problema. A Giggino: non sapevo avessero inventato matematica e bilanci ad personam. Poi ognuno può pensare e dire che vuole anche che gli asini volano e che lui è Napoleone. Qualcuno che ci creda si può trovare

Anonimo ha detto...

Con l'arroganza non si ottiene nulla. Con il dialogo e la tolleranza si ottiene molto.

Giggino

Anonimo ha detto...

Libralato hanno pure inventato gli assessori che "emigrano" per cause ignote. Bisogna chiedere a lui se c'è o non c'è il dissesto. A lui bisogna chiedere. Tombolillo si è fidato di lui.

Pippi calze lunghe

Anonimo ha detto...

e secondo voi perchè è andato in esilio? e se invece l'avessero mandato in "esilio" proprio per evitare che parlasse? .... dai e dai la verità sta venendo a galla... quando si scoprirà che quell'anima candida del sindaco è stato attorniato e per certi aspetto lo è ancora da individui dalle anime scure e torve allora BOOOOMMMM PATATRACK!!!!! il giorgio rimarrà con un palmo di naso a domandarsi ma che cosa è successo?

nessuno

Anonimo ha detto...

Ahhh rosiconiiiiii state a rosicà che Tombolillo e Berlusconi comannano e voi nun comannate. Ve dovete vergognaa W Tombolillo W Berlusconi!!!

Giuseppe

Anonimo ha detto...

ahoooo annate a vedè che succede all'articolo MANIFESTAZIONE IN FAVORE DELLA COSTITUZIONE, nei post più vecchi, fermenta la polemica e la discussione.... minkia che casino a regà so c... amari pe tutti.

nessuno

giorgio libralato ha detto...

Vedo che Giggino alla fine ha imparato qualcosa. Allora la speranza che la gente cambi c’è. Pippi calze lunghe invece è alla ricerca del segreto di pulcinella. D’altronde siamo a carnevale. Nessuno ha dei problemi? Faccia come me e riposerà meglio ma soprattutto vivrà più tranquillo. La fine del mondo quando arriva arriva.

Anonimo ha detto...

Il dissesto c'è. Me lo ha detto uno che lavora in Comune. Lui certe cosa le sa perchè sente parlare. Sente quello che dicono nelle stanze: segreti, sotterfugi. storie varie. Maria De Filippis

giorgio libralato ha detto...

Personalmente credo a tutto quello che arriva da Maria De Filippi, gli asini volano, la terra è piatta ….

Anonimo ha detto...

Come la storia della relazione dei revisori dei conti. Mochi l'aveva nascosta nel cassetto però si era dimenticato di chiudere a chiave il cassetto e allora, di notte fonda....
Maria De Filippis

giorgio libralato ha detto...

C’è chi sogna e chi ha gli incubi. Ma poi arriva il mattino e tutto svanisce come il dissesto che è esistito solo in qualche mente ……

Anonimo ha detto...

Il dissesto finanziario è certificato da una sentenza passata in giudicato. Tanto è vero che il Comune di Pontinia è tecnicamente in dissesto. E' stata avviata una procedura che ora sta per concludersi e che vede l'Ente risanato. Speriamo. Giggino

Anonimo ha detto...

vedi giggino poco importa se esiste o non esiste, l'unica cosa certa è che esiste un mucchio di denaro accantonato grazie al dissesto, dalle voci di corridoio comunale è di 5milioni di euro, per il quale alle prossime elezioni comunali alcuni nostri concittadini nascosti dietro il simbolo di questo o quel partito o lista civica si scanneranno per metterci le mani sopra.

Anophele

Anonimo ha detto...

allora voi pensate che i nostri concittadini sappiano qualcosa in merito al dissesto si dissesto no?
Perchè la furbizia di alcuni individui che si sono riproposti alle scorse elezioni comunali come la peperonata di notte e con l'ausilio di alcuni "liberi" cittadini hanno incasinato e reso complessa la vicenda a tal punto che chi volesse capire farebbe talmente tanta fatica da lasciar perdere tutto per sopraggiunta stanchezza e stress dato l'inestricabile guazzabuglio di cause corsi e ricorsi creati ad hoc per scoraggiare chiunque volesse comprendere chi dei "contendenti" avesse ragione.
Questa è un antica tattica, quando non si sa più cosa fare in diatribe politico-legali si crea il caos, berlusconi docet.

Dico questo perchè avendo ascoltato le due parti in causa, tutte due con carte alla mano hanno ragione, non contento mi sono rivolto ad una terza persona dotta in materia ed estranea ai fatti, facendo un bel viaggetto con un faldone pesante alcuni chili di documenti di uno e dell'altra parte ho chiesto lumi, dopo alcuni giorni la risposta fu quella sopracitata, con questa aggiunta: ma se la giunta accusata ingiustamente di dissesto, perchè non s'è lasciata "processare" per uscirne onesta e pulita più di prima? (chiedendo i danni)
Che bisogno c'era d'innescare problemi a catena mettendo perfino in imbarazzo il ministero dell'interno?

Anophele

Anonimo ha detto...

Chiediamo a Farris se il dissesto esiste o non esiste. A proposito: che fine a fatto?

Baby Marrazzo

Anonimo ha detto...

ho visto qualche giorno fa in piazza indipendenza dei camion di traslochi con la pubblicità scritta sulle fiancate, provenivano dalla sardegna.

nuraghe

Anonimo ha detto...

comunque se non vuole decadere come consigliere il tizio deve perforza ritornare in aula consigliare, quindi avrete la possibilità di domandargli tutto quello che desiderate, ammesso risponda.

filoferru

Anonimo ha detto...

Certo...ci sono un mucchio di persone a Pontinia che lo cercano per fargli delle domande.

Baby Marrazzo

Anonimo ha detto...

secondo il mio modesto avviso, anche giorgio potrebbe rispondere a molte domande, ma non ha tutte per ovvi motivi, sapete s'è accollato delle belle responsabilità in questa vicenda, possiamo rendegli merito per il coraggio avuto, come non ci sono dubbi sulla sua onestà e buona fede, per essersi impegnato nella giusta causa, come sua abitudine e cultura ha sicuramente approfondito il problema per capire prima di buttarsi nella mischia, dimenticando però che artefici del bubbone erano persone sopratutto una esperta, astuta e di gran lunga più furba di lui, che vista la brutta aria ha preferito cambiare lido.

cannonau

Anonimo ha detto...

preciso... ma non ha tutte le carte per ovvi motivi....

cannonau

Anonimo ha detto...

infatti non ho mai capito, premetto ho tutto il rispetto per Giorgio, come un geometra possa districarsi e fare chiarezza prima in un bilancio comunale che consta nei casi più facili di 400/600 pagine e poi in tutti quei successivi documenti tecnici legislativi giuridici di professionisti dei vari settori implicati nella vicenda, beato lui che ci capisce!
Io mi sto laureando in economia e commercio e di bilanci d'aziende private e pubbliche so abbastanza per commentare quanto detto in altri post, i libri contabili sono diventati complessi a tal punto che l'aritmetica diventa un opinione, sembra difficile crederlo ma purtroppo è la realtà, con questo non voglio dire che il dissesto c'è, come non posso affermare il contrario, ma se esistono relazioni di tre revisori dei conti che attestano delle incongruenze più di qualche dubbio è lecito.

Sara

Anonimo ha detto...

MA LA VOLETE FINIRE DI PRENDERVELA CON LIBRALATO? CHE VI HA FATTO? TOMBOLILLO E' STATA VITTIMA DI FINTE INCHIESTE GIUDIZIARIE MOSSE DA UNA MAGISTRATURA POLITICIZZATA, LA STESSA MAGISTRATURA CHE HA ACCUSATO BERLUSCONI DI ESSERE UN MAFIOSO. STESSO DISCORSO. SICCOME SONO FORTI E PRENDONO VOTI LA MAGISTRATURA CERCA DI METTERKLI FUORI GIOCO CON LE FINTE INCHIESTE. GRAZIE LIBRALATO PER AVER SMASCHERATO QUESTO MECCANISMO
PEPPINO

giorgio libralato ha detto...

Giggino continua a confermare quello che sostengo io. Il dissesto non c’è. Il commento della signora anophele delle 11.09 dichiara il falso, ribadisce di avere interesse di parte nella questione dissesto, di essere male informato (o di fare informazione sbagliata) e quindi non attendibile. Il commento di cannonau è incomprensibile come il suo pseudonimo. A Sara ho parlato con diversi revisori dei conti i quali mi dicono che non verificano nemmeno i bilanci che certificano visto che questo è un gioco incrociato. Personalmente ho verificato anche altri bilanci non veritieri. A volte basta sapere fare dei conti. Come quello dello turbogas, l’unico che li ha controllati è il sottoscritto. Chissà perché i “dottori” elucubrano e fantasticano e non controllo nemmeno una semplice somma. A i geni.. Alla fine devo pur dare ragione al Signor Peppino e ringraziarlo…

Anonimo ha detto...

a Giò tu saresti in grado di scrivere che Gesù Cristo è morto di freddo pur di difendere tombolo!

cannonau

NO TURBOGAS! ha detto...

Spero che le nuove opere si urbanistica includano i criteri per un paesino più a norme per il rispetto dei disabili, dell'eco mobilità e del risparmio energetico. Spero che nel futuro diventi un centro a passo d'uomo e non di macchina! Spero soprattutto un giorno di avere a che fare con l'interesse di persone che hanno voglia di cambiare in meglio questa città senza stare sempre a rincorrere logiche di partito o di allineamento e copertura!

giorgio libralato ha detto...

Cannonau
finite gli argomenti diventate pure blasfemi. Vergognatevi.
Ringrazio No Turbogas che ribadisce quello che da oltre 20 anni affermo. .

Anonimo ha detto...

Blasfemo è chi mischia la politica con la religione. tipo i catto-comunisti che poi sarebbero coloro che professano valori cattolitici e che si sono messi in politica con gli ex comunisti (che rimangono comunisti nei metodi). Qualcuno si ricorda i processi che faceva Stalin?

Baldo degli Ubaldi

Anonimo ha detto...

infatti durante un consiglio comunale il tombolo disse: sono fiero/orgoglioso d'essere cattocomunista!

nella bella fattoria ia ia oooo