domenica 28 febbraio 2010

galline per ridurre rifiuti solidi urbani

RIFIUTI: BELGIO; COMUNE DONA GALLINE A FAMIGLIE PER RIDURLI
(ANSA) - BRUXELLES, 26 FEB - Un comune del Belgio ha deciso di distribuire una coppia di galline ad ogni famiglia per ridurre la quantita' dei rifiuti solidi urbani. L'idea e' venuta al responsabile dell'ambiente della citta' di Mouscron, un centro di 53 mila abitanti a 110 chilometri a ovest di Bruxelles, nei pressi della frontiera francese. ''E' un doppio vantaggio'', ha spiegato Christophe Deneve, ''non solo si riduce il contenuto dei sacchi della spazzatura nutrendo le galline con i rifiuti quotidiani della cucina, ma le famiglie possono beneficiare anche di uova fresche''. Tutti gli abitanti della citta', che hanno uno spazio adeguato, possono far richiesta per avere una coppia di galline e il comune provvedera' alla distribuzione gratuita. L'amministrazione puo' contare su uno stock di 100.000 animali. Alle famiglie saranno inoltre fornite anche tutte le informazioni necessarie per allevare al meglio le galline. Nel vademecum, l'impegno delle famiglie a non mangiare i polli prima di due anni, a non cederli a terzi, a consentire a personale del comune di fare dei controlli per verificare il benessere degli animali. Si tratta della terza volta che la citta' organizza una simile iniziativa, spiegano al comune, annunciando per il prossimo anno un altro progetto di gestione dei rifiuti dedicato a quelle famiglie che non possono tenere galline: si tratta del lobricompostaggio, ossia l'uso di lombrichi molto voraci in una cassetta di terra. I bachi potranno essere sistemati anche su un piccolo balcone, spiegano gli amministratori locali. (ANSA). PUC
26/02/2010 16:23


© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

15 commenti:

Anonimo ha detto...

non so se ridere o piangere, avevo tre galline (n°3 galline) in un micropollaio nel giardino-orto di casa mia dove da sempre (abitudine e tradizione contadina = ecologista ante litteram) portavo gli scarti delle verdure ed altro di commestibile per il pollame per avere in cambio uova fresche tutti i giorni, ma un ordinanza del sindaco ha vietato pollai nel centro urbano di pontinia, signor Giorgio quando le scrivo che gli amministratori di destracentrosinistra sono un manica di ignoranti pericolosi ho ragione da vendere!

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Scriva al sindaco oppure ai suoi consiglieri di fiducia o al presidente della commissione trasparenza.

Anonimo ha detto...

vede lei è permaloso, plachi il suo ego che la forvia nei ragionamenti, io non ho consiglieri di riferimento come li ha lei, anzi lei ha un sindaco di riferimento, ho smesso da decenni di credere a quei tizi di sinistracentrodestra, le do un consiglio (ho molti più anni di lei) se ne liberi, vivrà meglio avrà più lucidità mentale per comprendere l'inconiugabilità tra i principi e valori del cristianesimo da lei professati e la "politica" a tutti i livelli.
Intendo per politica quella morta e sepolta sostituita dagli affari e malversazioni d'ogni tipo.

Anophele

giorgio libralato ha detto...

quindi non crede nemmeno al presidente della commissione trasparenza?

NO TURBOGAS! ha detto...

Già che si scrive consiglieri di fiducia, io personalmente lo reputo sbagliato. Non potete parlare di democrazia e nello stesso momento dire rivolgetevi ai consiglieri di fiducia! Ma come, ci siamo dimenticati che i signori dell'amministrazione pubblica, lavorano per noi! Tutti indistintamente. Così si evidenzia apertamente che salire sulla poltrona comoda del "media shopping", oramai, è un traguardo di vita solo esclusivamente personale e non comunitario, per il bene comune come tempo fa si scriveva su questo blog.
Tornando al post in questione, la pratica di allevare galline è antica, conveniente, ecologica, è una risorsa e interviene nella decrescita felice. Un comune che auspica a diventare virtuoso, dovrebbe arrivare a praticare queste soluzioni. Ma quanto culturalmente ci stiamo dentro quest'ottica? Si può pensare d'esser virtuosi e nello stesso momento avere iter autorizzativi di turbogas ed inceneritore, la terra dei fuochi/discarica abusiva in migliara 49(gricilli), spazzatura fuori dai cassonetti ovunque sul territorio comunale, autorizzazione di un mega centro commerciale! Mah! Secondo voi si può esser VIRTUOSI con queste idee e interessi economici in corso?

giorgio libralato ha detto...

Pontinia non è Roma, né Latina dove i consiglieri comunali possono vivere di politica e dove non si conoscono né si incontrano. Nonostante il tentativo disgregante di un certo modo di far politica esiste ancora il rapporto diretto con gli amministratori che si possono e si devono controllare e verificare. Mi dispiace ma io non delego e non lascio che tutto vada a finire nel “tanto peggio tanto meglio” invocato in almeno la metà dei commenti. Sono per il bene comune e il rapporto frequente con i nostri amministratori (con assemblee, incontri, dibattiti, proposte) ci deve garantire o ci deve portare verso un comune virtuoso. Altrimenti i nostri amministratori si sentono autorizzati a non migliorare l’attuale insoddisfacente situazione. Se manca l’azione dei cittadini, gli amministratori si sentono anche autorizzati a dare retta solo a speculazioni e interessi di parte come è stato per le precedenti amministrazioni quando hanno prodotto con il dissesto le condizioni per l’inceneritore e la centrale a biomasse o la turbogas e non hanno attuato la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, sostituito l’illuminazione pubblica, adottato l’energia naturale e rinnovabile

Anonimo ha detto...

ma quali dibattiti e incontri, sul PTPR non è stato fatti nulla per incontrare i cittadini e le loro esigenze, il sindaco o giunta hanno respinto ogni corretta osservazione proposta dalla cittadinnaza, Giorgio non racconti favolette per bambini.
Ancora non mi ha risposto: ai post di ieri, come al solito la butta in caciara rispondendo con altre domande, oppure con ammorbanti sermoni su come dove si dovrebbe fare senza concludere un bel niente, domando a lei NOTURBOGAS: ma se non c'eravate voi rete noturbogas ad organizzare assemblee pubbliche i cittadini avrebbero saputo della nefandezza di quei progetti? ed il sindaco avrebbe mai cambiato idea sulla turbogas ed inceneritore?

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Ancora una volta Anophele si sbaglia. Perché non è venuta ai dibattiti e alle iniziative organizzate dal sottoscritto? Dormiva?

Anonimo ha detto...

Non lei Giorgio, ma la P.Amm. doveva organizzare pubbliche assemblee per spiegare:
•turbogas
•inceneritore
•centro commerciale
•Piano Assetto Idrogeologico
•Piano Territoriale Paesistico
•antenne di telefonia mobile
•Piano attuativo del PRG zona B
•VEDREMO SE IL SINDACO ED IL VICE SINDACO FARANNO ASSEMBLEE PUBBLICHE PER SPIEGARE il Piano attuativo del PRG centro storico zona A -faranno lo stesso sfacelo del precedente?-
•tefisel-custer
•gestione trasco
•gestione beni pubblici vedi cinema-teatro
La politica civile e democratica della partecipazione delle componneti sociali non appartiene per mentalità all'ex sindaco come all'attuale.
Se poi lei a suo buon cuore s'è prestato amichevolmente in alcune pubbliche assemblee per propagandare questa amministrazione senza contraddittorio, non significa ne giustifica la mancata applicazione delle normative in proposito della partecipazione dei cittadini alle scelte politiche di una comunità.

Giorgio, sono una ex dipendente di un ente pubblico di questo stato di ITAGLIOTI, è vero sono in pensione ma la memoria è salda e precisa, quindi non giochicchi con me, eviti di polemizzare, rimanga ai fatti, quelli che mochi prima e tombolillo oggi sta continuando a fare.

Anophele

NO TURBOGAS! ha detto...

Si certo sono d'accordo su assemblee e riunioni per informare prima di tutto i nostri amministratori. Ma mi viene anche da pensare...perchè devo essere sempre io, inteso come cittadino a far partire un'iniziativa? Non è anche questo il loro lavoro? Poi se vogliamo dirla tutta, non mi sembrano tanto interessati a divenire Virtuosi, così come non lo sono a partecipare insieme ai cittadini a riunioni o assemblee come tu scrivi. Due esempi: Il cantiere Creativo lo scorso giugno, esattamente il 5 Giugno, cadeva nella giornata mondiale dell'ambiente, ha realizzato una serata sull'ambiente. Si parlava anche di stili di vita alternativi, decrescita felice ed energie rinnovabili, nonchè di Gruppo di acquisti solidali (per chi vuole approfondire: http://cantiere-creativ.blogspot.com/2009/06/venerdi-5-giugno-biblioteca-di-pntinia.html ) ci fosse stata una presenza dell'amministrazione! Lo scorso gennaio, quindi recentemente, al teatro c'è stato lo spettacolo di Ulderico Pesce, si parlava di scorie radioattive, anche in questo caso, scarsa la presenza dell'amministrazione, l'unica è stata l'assessore Sperlonga Patrizia, da notare è assessore alla cultura e non all'ambiente! Le uniche apparizioni sono quelle dove si sfila insieme nella passerella della campagna elettorale, giusto per ricordarvi l'assemblea con circa 500 persone per dire No alla Turbogas al teatro 3 anni fa!!!
Quindi vale ancora la teoria che Pontinia non è Roma, non è Latina e quindi i politici sono più vicini ai cittadini?
Che tipo di vicinanza intendi dire?

giorgio libralato ha detto...

Quando organizzo assemblee tranne che per questioni come turbogas e biomasse l’ho sempre fatto in proprio. Non mi interessa far fare la passerella agli amministratori come altre associazioni si prestano. Anzi quando sono venuti erano parecchio ostili e risentiti. Non dobbiamo fare incontri per gli amministratori ma per i cittadini.

NO TURBOGAS! ha detto...

Nemmeno a me interessano le passerelle e le sfilate. Però potrebbero partecipare con i cittadini!!!! Infine anche loro sono cittadini come noi!

Sarebbe buona cosa se ci incontrassimo, per discutere sui problemi...poi magari riusciamo anche a risolverli, e forse un giorno proponiamo cose e aspetti migliorativi e basta, senza star a pensare a come risolvere i problemi!

giorgio libralato ha detto...

Difatti qualche tempo fa avevo inviato una mail riservata allo scopo di organizzare iniziative comuni

NO TURBOGAS! ha detto...

ah ti riferisci alla giornata di radio 2 ti illumini di meno?
Scusami, ma non ci siamo riusciti proprio ad organizzare, noi del Cantiere Creativo. Esami, problemi di salute e Università ci hanno fiancato sto periodo. Ma tra poco rinizieremo con delle attività ed eventi. rimaniamo in contatto. Anche per chi legge visitate il blog di Cantiere Creativo: http://cantiere-creativ.blogspot.com/

giorgio libralato ha detto...

Anch’io ho pensato ad altre iniziative. Ma ne parleremo alla fine del mese.