lunedì 1 febbraio 2010

alcune figure istituzionali hano leso le istituzioni

L'arcivescovo di Milano lancia l'allarme sulla situazione del nostro Paese
"Alcune sortite di figure istituzionali hanno leso le istituzioni stesse"
Tettamanzi: "Un clima politico
denso di veleni e sospetti"
MILANO - L'arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, lancia un allarme sullo stato della vita pubblica nel nostro Paese. "Preoccupanti episodi di corruzione morale, aggressività politica e accanimento mediatico - dichiara - hanno generato un clima politico denso di veleni e sospetti e un pesante crollo di fiducia dell'opinione pubblica nei confronti delle istituzioni".

Secondo Tettamanzi, anche "alcune sortite da parte di figure istituzionali non hanno talora mancato di contribuirvi con pronunciamenti indebiti, che più che stigmatizzare mali personali o strutturali, sono andati a ledere l'immagine e l'autorevolezza delle istituzioni stesse". "Viviamo tempi difficili per le
istituzioni repubblicane - prosegue il ragionamento - numerosi segnali d'allarme sono tristemente risuonati in questi mesi".

Intervevendo al trentanovesimo piano della nuova sede della Regione Lombardia per benedire la statua della Madonnina, l'Arcivescobo spiega che "il gesto che noi compiamo vuole essere un semplice ma significativo segno di un cammino da percorrere in direzione opposta, di uno stile di correttezza e limpidità da ritrovare: le istituzioni, pur con tutti i limiti dell'umana fragilità, sono fondamento e garanzia della comune convivenza".
(31 gennaio 2010) http://www.repubblica.it/politica/2010/01/31/news/tettamanzi_31gen-2143520/

Nessun commento: