martedì 19 gennaio 2010

Pontinia implacabile vince 26 a 18

strapazza il Flavioni Civitavecchia e insegue la capolista Conversano
Lunedì 18 Gennaio 2010
di CHRISTIAN CAPUANI
e FRANCESCO CARNEVALE

La Cassa Rurale Pontinia vince 26-18 (pt 9-4) la sfida contro il Flavioni Civitavecchia e si conferma unica vera antagonista della capolista Conversano nell’A2 femminile di pallamano, girone B.
La vetta resta sempre distante due punti, ma le pontine si sono ora scalzate di dosso la formazione civitavecchiese, sprofondata a -4 dal secondo posto. «Era una gara importante per rimanere in scia al Conversano - ammette il tecnico della Cassa Rurale Antonio Trani - contro il Civitavecchia, che non hai mollato, è stata dura, ma soprattutto nel secondo tempo hanno funzionato bene gli schemi d’attacco e la velocità nel rimettere in gioco la palla».
Molto tattico il primo tempo, con le due difese che hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi. La gara è rimasta sull’1-1 fino all’8’ del primo tempo, poi il Pontinia ha trovato maggiori spazi in contropiede mettendo a segno l’allungo che ha condizionato la gara. Nel secondo tempo la Cassa Rurale si è portata fino al +10, ma non si è potuta permettere d’abbassare la guardia e dare troppo spazio alla panchina. Il Flavioni ha infatti messo a segno un parziale di 3-0. La rimonta ospite si è fermata comunque qui, con il Pontinia che ha controllato fino al 26-18 finale. Per le pontine in gol Serena Colasante (9 reti), Misikova (4), Stefania Franceschini (4), Iacobelli (3), Andriollo (3), Toselli (2), Fiore (1). «Ora attendiamo il derby di sabato prossimo con il Fondi - dichiara mister Trani - una partita da non sottovalutare, visto che già la scorsa stagione ci ha fatto sudare».
E la Tiger Fondi cede in casa contro Conversano per 35-25 (20-12 pt). Fin dalle prime battute la gara era equilibrata, purtroppo dopo cinque minuti il team dell’allenatore Nicola Manojlovic ha dovuto rinunciare al portiere, la romena Andrea Mariani. E’ stata sostituita dalla più giovane giocatrice della Tiger Fondi, Sara Di Fazio, che ha dimostrato grande coraggio e grinta tra i pali. Per le pugliesi a quel punto era tutto più semplice. Infatti, con rapidi contropiede arrivavano subito in porta. Una scatenata Lanna Rotando e Martina Pascazzi hanno perforato più volte la porta rossoblu. Il primo tempo finiva 20-12. Negli spogliatoi l’allenatore fondano cercava di riordinare le idee. Una volta ritornate sul parquet le tigrotte hanno avuto uno scatto d’orgoglio e hanno cercato di ridurre lo svantaggio. L’esperienza del capitano Roberta Capotosto, dei terzini Viola Capuano e Stefania D’Intino hanno galvanizzato le compagne ad una rimonta. Ma loro malgrado la reazione è durata poco. Il Conversano è stato bravo a gestire il vantaggio.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Messaggero

Nessun commento: