sabato 2 gennaio 2010

buon 2010

Grazie alla benedizione dell’arrivo, circa 4 anni fa, di mia figlia ho ricominciato a vedere il mondo con gli occhi di un bambino riscoprendo colori, sapori, profumi e osservando tanti particolari, ma soprattutto tornando ai ritmi naturali, umani, ai cicli stagionali, alle feste quelle vere.
Gli adulti sono spesso abituati o costretti ad una visione limitata ed orizzontale, senza guardare verso l’alto e verso l’universo, danno per scontato situazioni e fatti che, spesso, si rivelano invece fragili o inconsistenti.
Per esempio l’anno nuovo non esiste, non come festa, esistono tutti i giorni che sono belli perché riceviamo ogni mattina il dono di viverli e sono speciali se tutti i nostri cari hanno il grande dono della salute fisica e mentale.
Per i bambini (quelli che non vivono, non hanno vissuto e non vivranno drammi) i cattivi esistono solo nei cartoni animati, quindi nella televisione che, quando il programma non è bello per la presenza di cattivi, basta spegnerla (senza cambiare canale) come fa mia figlia.
Da cosa capisci se è un personaggio è cattivo? Dagli occhi.
Ecco il mio augurio è che il Vostro sia un anno nel quale ogni mattina possiate ringraziare il Creatore o chi Voi pensate abbia costruito questo mondo meraviglioso chiamato pianeta Terra, con i suoi colori, profumi e sapori e che sappiate colorare e profumare il vostro mondo perché questo dicano i Vostri occhi buoni e sorridenti.
Giorgio Libralato

Nessun commento: