domenica 6 dicembre 2009

presidio sotto Acea

Anche se, tranne qualche eccezione, gli organi di informazione locale evitano di mettere in relazione la gestione dell'acqua privatizzata contestata in provincia di Frosinone (con indagini in corso) e a Bogotà, in Toscana come in provincia di Roma, con il progetto della nuova centrale a turbogas di Mazzocchio a Pontinia è sempre proposto da una delle tante società del gruppo Acea.
Cioè AceaProduzione Electrabel spa.
Idem per le varie infrazioni subite dalla stessa società sia a livello nazionale (autority) ed europeo (Regione Lazio in merito ai certificati verdi) sempre dello stesso gruppo sociale.
Questo fa comprendere, in parte, la forza di questo Golia multinazionale che marcia verso il pubblico comune di Pontinia con un accerchiamento di ricorsi, evitando di rispondere, nelle conferenze e commissioni pubbliche, alle osservazioni puntuali del comune di Pontinia, della Provincia di Latina, del Parco nazionale del Circeo e della Regione.
Diventando un caso italiano difficile da sbrogliare, come sempre quando mancano le risposte.
Domani inizia il vertice di Copenaghen sul clima.
Tutti conosciamo la situazione drammatica del pianeta e la necessità di ridurre le emissioni.
Perchè a Pontinia e nel Lazio, in contrasto a tutti gli strumenti di programmazione, territoriali, urbanistici, di tutela, dei piani energetici invece si dovrebbero aumentare solo per aumentare i guadagni di una multinazionale?
C'è una risposta?
Giorgio Libralato
Presidio sotto Acea

Da Copenhagen a Roma:
cambiare il sistema, per cambiare il clima!
Mercoledì 16 Dicembre 2009
(ore 10.00 – 14.00)
Roma, Piazzale Ostiense 2
Il 16 Dicembre, giornata di lotta europea contro i cambiamenti climatici, decine di migliaia di persone sfileranno in corteo a Copenaghen per protestare contro le scelte prese dai potenti della Terra alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici (Cop 15).
A Roma lo stesso giorno, nell'orizzonte indicato dai movimenti "Responsabile non è il clima, ma il sistema!", saremo in presidio sotto l'Acea, una delle multitutilities che più delle altre godrà della totale e definitiva privatizzazione dell'acqua e dei beni comuni sancita dal decreto Ronchi.
Invitiamo tutte le realtà in lotta per la difesa dei beni comuni a partecipare a questa importante iniziativa: da Copenaghen a tutta Europa fino a Roma, un solo grido "NO alle privatizzazioni, difendiamo i beni comuni!".
I primi promotori: Cobas, Rdb, Patto di Base Romano, Attac Roma, Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.
Per adesioni scrivere a segreteria@acquabenecomune.org
FIRMA L'APPELLO
CAMPAGNA NAZIONALE “SALVA L'ACQUA”
IL GOVERNO PRIVATIZZA L’ ACQUA !
http://www.petizionionline.it/petizione/campagna-nazionale-salva-lacqua-il-governo-privatizza-l-acqua-/133

Nessun commento: