giovedì 17 dicembre 2009

iscrizione gratuita corso carbon manager

CORSO "CARBON MANAGER"

ISCRIZONI GRATUITE ENTRO 21 DICEMBRE

la sala riunioni di Legambiente (Via Salaria, 403), dove si svolgerà la presentazione del corso Carbon Manager, organizzato da AzzeroCO2 e da Culturadimpresa e cofinanziato dall’Unione Europea, che partirà a gennaio e durerà un anno. Il "Carbon Manager" è una figura innovativa del management ambientalistico, in grado di intervenire in tutte le fasi di sviluppo di progetti di riduzione delle emissioni di CO2. Le domande d’iscrizione vanno presentate entro il 21 dicembre, per i 15 studenti che saranno ammessi la partecipazione sarà gratuita.

Proprio in questi giorni è in corso a Copenhagen la quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP 15). Al centro di questo vertice internazionale ci sono i negoziati per un ampliamento della Convenzione sui cambiamenti climatici e per la firma di un nuovo accordo sul clima, che dovrebbe succedere al Protocollo di Kyoto.

Qualsiasi sia il risultato di questa Conferenza, i singoli Paesi dovranno impegnarsi per ridurre i propri consumi energetici e le emissioni di gas ad effetto serra. Tali obiettivi ambiziosi rappresentano una sfida, ma anche un’opportunità per Stati, città, aziende. Negli ultimi anni è nato un nuovo mercato internazionale, il "global carbon market", che offre nuovi posti di lavoro e opportunità di crescita economica. In questo quadro, si inserisce appunto la nuova figura del "Carbon Manager".

Il contenuto del corso "Carbon Manager" in sintesi:

Introduzione sul Protocollo di Kyoto, le istituzioni, la normativa, gli strumenti e le implicazioni per le aziende italiane.
Presentazione degli attori principali nel carbon market internazionale. Presentazione dei concetti baseline e addizionalità, Protocolli di criteri, Standard di certificazione e di diverse tipologie di crediti.
Studio approfondito di tutte le fasi dell’intero ciclo di progetto (progettazione, finanziamento, implementazione, monitoraggio e certificazione) per le iniziative di riduzione delle emissioni per il mercato obbligatorio e per quello volontario.
I partecipanti al Corso avranno la possibilità di assistere a lezioni professionalizzanti ed esercitazioni svolte dai maggiori operatori del settore e di svolgere un tirocinio formativo, al termine del quale possono essere presenti concrete possibilità di inserimento lavorativo. Le lezioni frontali saranno avvicendate da esercitazioni in aula, approfondimenti e case study presi dall’attualità. Vi saranno momenti di confronto con aziende leader nel settore delle compensazioni ambientali delle emissioni di gas serra.

L’iscrizione si conclude in data del 21 dicembre 2009. Il corso è della durata di 400 ore in aula e prevede 200 ore di stage presso una delle organizzazioni leader del settore.

Requisiti minimi:

- In cerca di prima occupazione da 12 a 23 mesi o in cerca di nuova occupazione da meno di 6 mesi;

- Diploma di maturità e di scuola media superiore;

- Età dai 25 ai 44 anni.

Il 50% dei posti sarà riservato a candidati di sesso femminile.







Ufficio Stampa

Legambiente Lazio ONLUS

Viale Regina Margherita 157- 00198 Roma

Tel: 06.85358051-85358077 Fax:06.85355495

Sito: www.legambientelazio.it

Email: legambiente.comunica@email.it

Nessun commento: