giovedì 19 novembre 2009

Turbogas in attesa della sentenza

Dopo un’interessante udienza nella giornata di oggi, uscirà nei prossimi giorni l’attesa sentenza in seguito al ricorso al TAR di Latina della ditta proponente la centrale a turbogas a Pontinia.
L’interesse intorno all’argomento è notevole e destinato a fare giurisprudenza su un settore particolare e specifico e su tesi valide sicuramente da entrambe le parti.
La ditta proponente in sostanza contesta l’applicazione della normativa sugli incidenti rilevanti (direttiva Seveso D.Lgs. 334/99) alla centrale a turbogas, così come contesta il relativo documento approvato dal comune di Pontinia di programmazione urbanistica che la legge impone quando sul territorio comunale insistono uno o più stabilimenti soggetti a rischio di incidente rilevante.
Com’è noto nel comune di Pontinia ce ne sono 2.
Ma la questione del parere di compatibilità (che interessa anche la centrale a proposta nel comune di Aprilia, ma questo comune, al contrario di Pontinia, non ha approvato il documento di programmazione urbanistico relativo) potrebbe essere superato dal rilascio dell’AIA avvenuto il 30 maggio 2009.
L’Aia, com’è ugualmente noto, è stata impugnata al Capo dello Stato con ricorso straordinario a settembre tanto dalla Provincia di Latina, quanto dal comune di Pontinia.
Dai discorsi non ufficiali sembra che tale ricorsi saranno fissati tra breve proprio nella sede del Tar di Latina che potrebbe assistere ad un nuovo interessante argomento.
Il comune di Pontinia, grazie all’ottimo lavoro dei legali Carlo Bassoli e Luciano Falcone ha difeso a testa alta e con argomenti validi l’operato del sindaco, del consiglio comunale e del tavolo tecnico che ha fronteggiato alla pari procedure complesse.
Con la massima serenità aspettiamo l’attesa sentenza, l’ennesima in difesa del territorio, della salute, e dell’autodeterminazione locale, sapendo che anche questo capitolo non sarà l’ultimo qualunque sia l’esito.
Giorgio Libralato

4 commenti:

Anonimo ha detto...

libralato salvatore della patria. tombolillo lorenzo il magnifico che prima ci mette nella merda (firmando a favore della turbo) e poi cambia idea e ci salva dal mostro.

piantatela dio prendere per culo i cittadini!!!

kikko

giorgio libralato ha detto...

Capisco il problema di kikko, non avere argomenti. Nessuno è salvatore di niente o magnifico. Qualcuno tiene fede agli impegni.

Anonimo ha detto...

MI COMPLIMENTO CON IL SOGNOR LIBRALATO PER L'IMPEGNO PROFUSO IN QUESTA BATTAGLIA. GLI SPEZZEREMO LE RENI!

BENITO MUSSOLINI

giorgio libralato ha detto...

Quando si dice l'informazione sbagliata. Ero convinto che fosse defunto ed eccolo qui a scrivere sul blog. Che onore.