mercoledì 4 novembre 2009

illeggittima la nomina dei commissari AIA?

Dopo la convocazione della commissione di revisione della VIA-VAS del 3 settembre per il progetto della centrale a turbogas di Pontinia che "deve concludere il lavoro entro 30 giorni", le notizie che arrivano e quelle che non arrivano, sopratutto, evidenziano e aumentano le perplessità sul progetto.
Da un lato le contestazioni, note critiche, osservazioni al progetto che, qualora non fossero state pertinenti o si fosse già dato risposta ai quesiti posti, sarebbero già state respinte ai mittenti.
Invece a quelle note del Parco Nazionale del Circeo (che è comunque un'espressione del ministero dell'ambiente), che evidenziano errori di diverso genere (nelle distanze, omissioni di procedure e ipotesi di infrazioni comunitarie), del comune di Pontinia (18 pagine e 12 allegati), sono arrivate perfino quelle della regione Lazio.
Queste lamentano mancanza di dati, notizie, particolari progettuali e le stesse ipotesi di infrazione alle procedure, già evidenziate dal Parco nazionale del Circeo.
Poi la risposta del ministero dell'ambiente alle specifiche richieste del comune di Pontinia che certi documenti non risultano prodotti nemmeno a loro che alcune valutazioni non sono proprio state effettuate e che sembrano smentire alcune affermazioni pervenute a proposito della conferenza unificata presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Anche di questa le ultime notizie avute proprio il 3 settembre sono di attesa di chiarimenti sulle legittime osservazioni.
Poi i ricorsi (della provincia di Latina e del comune di Pontinia) al Capo dello stato contro il decreto AIA.
Arriva la sentenza, di cui si allegano le note Ansa, su alcune procedure non legittime sulla sostituzione dei componenti della commissione VIA-VAS, che forse potrebbe far ripartire daccapo la questione turbogas di Pontinia.
Ma che potrebbero aprire un capitolo e una nullità anche sulla frequente sostituzione dei componenti della commissione AIA.
Giorgio Libralato Ecologia e Territorio


AMBIENTE: TAR ANNULLA DL MINISTERO PER SOSTITUIRE VIA-VAS
(ANSA) - ROMA, 2 NOV - Il Tar del Lazio annulla il provvedimento del ministero dell'Ambiente di sostituzione della Commissione Via (Valutazione di impatto ambientale) chiedendo al governo il reintrego dei precedenti commissari entro 45 giorni. E' quanto comunicano Gianluigi e Matteo Ceruti, legali dei ricorrenti. Con la sentenza n. 10606 del 2009 la Sezione II bis del Tar per il Lazio - Roma (Eduardo Pugliese, presidente e Mariangela Caminiti, relatrice) ha, infatti, annullato i decreti di giugno-luglio 2008 con cui il ministero dell'Ambiente aveva proceduto, in attuazione di una disposizione contenuta nel decreto legge n. 90/2008 (quello dell'emergenza rifiuti nella Regione Campania), alla pressoche' integrale sostituzione dei componenti della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale Via e Vas (Valutazione ambientale strategica). Il ricorso, per conto di una ventina dei componenti della Commissione sostituti (per legge la carica sarebbe dovuta durare altri tre anni), metteva in evidenza, secondo gli avvocati ricorrenti, diversi profili di ''incostituzionalita''' del decreto legge e sollevava una serie di censure ''in ordine alla legittimita' dei provvedimenti'' di revoca dei commissari. Il Tar, riferiscono gli avvocati, ha accolto questi motivi sostenendo sia la natura ''sostanziale'' che la ''rilevanza per la tutela di diritti costituzionalpregiudicare l'indipendenza degli organi di alta consulenza tecnico scientifica'', come la commissione Via e Vas. (ANSA). Y99-GU
02/11/2009 12:39
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati i''. Y99-VI
02/11/2009 12:07


© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

AMBIENTE: TAR ANNULLA DL MINISTERO PER SOSTITUIRE VIA-VAS (2)
(ANSA) - ROMA, 2 NOV - I motivi 'sostanziali' sostenuti dal Tar, secondo gli avvocati ricorrenti, riguardano la revoca dei componenti ''senza alcuna istruttoria'' che ne accertasse i risultati dell'attivita' compiuta e senza indicare ''elementi idonei'' che ne motivassero la rimozione dall'incarico. La ''tutela di diritti costituzionali'' riguarda i ''rilevanti compiti istruttori, consultivi di alto livello tecnico-scientifico'' e professionale conferiti all' amministrazione mediante ''la Commissione tecnica presso il ministero dell'Ambiente per la verifica dell'impatto ambientale''. Nella parte conclusiva della sentenza si precisa che ''ad assumere rilievo decisivo ai fini della decisione sulle censure ora in esame e' la constatazione che il provvedimento di nomina impugnato ha recato un vulnus alla Pubblica amministrazione, che ai sensi dell'articolo 97 della Costituzione deve essere organizzata, determinando le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilita' di ciascuno in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialita', cosi' come confermato dal successivo articolo 98''. La decisione dei giudici amministrativi, dicono gli avvocati, costituisce ''un fermo ed autorevole richiamo a non

18 commenti:

Anonimo ha detto...

LIBRALATO SE NON C'E' ALTERNATIVA A TOMBOLILLO - E SOPRATUTTO A QUELLA MASSA DI LECCHINI CHE SI PORTA APPRESSO - OGGI COME OGGI NON C'E' ALTERNATIVA NEPPURE A BERLUSCONI! I CARO BUON LIBRALATO, DIFENSORE E PALADINO DEI DIRITTI ETICI , MORALI E SOCIALI - SE NE DEVE FARE UNA RAGIONE. MICA PUO' PENSARE DI FARE IL FURBETTO CON NOI. IN POCHE PAROLE: CHI SPUTA PER ARIA GLI RITORNA ADDOSSO. CIAO CIAO

OVIDIO PALLAVICINI SFORZA, DUCA DI MAZZOCCHIO

giorgio libralato ha detto...

Penso che tutti quelli che scrivono con le maiuscole o sono poco capaci oppure sono quelli che nella vita strillano, urlano, travalicano e fanno dell'arroganza la loro bandiera. Di destra, sinistra o centro? dappertutto. Chi difende Berlusconi è di destra? non semplicemente, secondo me, pensa agli interessi suoi e non vuole regole. Al supercafone l'alternativa c'è basta applicare la legge.

Anonimo ha detto...

Libralato tu fai il "furbetto", conosci i meccanismi e le tecniche della politica. Demonizzare l'avversario e nascondere i panni sporchi che si lavano in famiglia. Però la cosa bella è che la gente si sta svegliando e prima o poi non crederà piu' a tutte le cavolete che raccontate per i vostri interessi politici. Ricordati che chi sputa per aria gli ritorna in faccia, Vedi Marrazzo. Che botta,

Zecca di sinistra (quella vera)

Anonimo ha detto...

Libralato tu fai il "furbetto", conosci i meccanismi e le tecniche della politica. Demonizzare l'avversario e nascondere i panni sporchi che si lavano in famiglia. Però la cosa bella è che la gente si sta svegliando e prima o poi non crederà piu' a tutte le cavolete che raccontate per i vostri interessi politici. Ricordati che chi sputa per aria gli ritorna in faccia, Vedi Marrazzo. Che botta,

Zecca di sinistra (quella vera)

Anonimo ha detto...

Con questi soggetti Berlusoni governerà per almeno altri 10 anni. Il PD non è di sinistra. Una persona veramente di sinistra non dovremme mai votare chi si candida nel PD. Non c'è niente di sinistra nel PD. Ma solo affaristi. Mi meraviglio che una perosna di sinistra come Libralato voti PD. E' un atteggiamento autolesionista.

Zecca

giorgio libralato ha detto...

Zecca di sinistra, quante contraddizioni. Quale nemico? chi è il nemico? Poi i panni sporchi, quale famiglia? Quali interessi politici? Marrazzo sono stato il primo a criticarlo, ero presidente provinciale dei verdi ed era l'estate del 2005. Zecca non di sinistra. Anche qui contraddizioni e involuzione. Se non c'è nessuno di sinistra che si candida, se c'è qualcuno che si impegna contro le schifezze delle centrali elettriche inutili e inquinanti e l scemenze della destra, vedi dissesto, il voto che è un diritto e un dovere è obbligato. C'è una parola che mi dà fastidio, ma la zecca non di sinistra se la merita tutta.

Anonimo ha detto...

Libralato ti meriti Berlusconi! Tanto quelli del PD sono uguali a lui!!!

Zecca

giorgio libralato ha detto...

Zecca alle europee non ho votato pd, nè al parlamento e quindi non ho votato certo veltroni. Però quando non c'è scelta solo uno scemo non vota per l'unico candidato che rappresenta la somma e la sintesi delle iniziative portate avanti anche dai cittadini e dalla rete. Posso capire che la zecca sia favorevole agli inceneritori, all'inquinamento, all'acqua privatizzata, all'aumento del costo dei servizi pubblici e al peggioramento di questi. Io no.

Anonimo ha detto...

Io sottoscritto Zecca Zeccosa giuro di non avere mai votato PD. Zecca Zeccosa vota solo rifondazione comunista, sempre e comunque. Zecca Zeccosa è comunista sino al midollo. Viva il socialismo Viva la libertà.

Zecca Zeccosa per la libertà

giorgio libralato ha detto...

Quindi Zecca zeccosa è nato dopo il 1974 e non ha votato quando non c'era un candidato di rifondazione. Ognuno vota quello che ritiene più aderente al suo pensiero. Anche quando rifondazione non fa nulla, per esempio, per fermare il progetto della turbogas. Invece io sono contro la turbogas.

Anonimo ha detto...

Libralato secondo me ti stai esaltando un po troppo con questa storia della Turbogas. Dovresti stare un po piu' con i piedi per terra. La Turbogas si farà perchè hanno dato tutte le autorizzazioni che c'erano da dare. Anche il Comune di Pontinia ha dato, a suo tempo, il proprio benestare. Il resto sono chicchere politiche che servono a confondere la gente.

Zecca Zeccosa

giorgio libralato ha detto...

Capisco che non faccia piacere pensare di essere giusti e vedersi continuamente rinfacciati i propri errori a danno della comunità. Lo stesso tono del supercafone.

Anonimo ha detto...

Libralato sei ossessionato da Berlusconi che per te rappresenta il Male Assoluto, il Diavolo. Tutto il resto è meglio di Berlusconi che tu combatti come una sorta di crociata delle Forze del Bene contro le forze del Male. Ma non ti starai esaltando troppo???

Michele

giorgio libralato ha detto...

Non esageriamo. Non c'è bisogno di essere il male assoluto. Basta trarne vantaggio, alimentarlo appena possibile, invogliare tutte le persone di facile costume, cui non piaccione le regole.

Anonimo ha detto...

Invogliare tutte le persone di facile costume, cui non piaccione le regole. Tipo Marrazzo? Cgi sputa per aria gli ritorna in faccia!

Zecca Zeccosa

giorgio libralato ha detto...

Immagino che se la zecca ha sempre votato rifondazione l'ha votata pure per Marrazzo alle regionali 2005.

Anonimo ha detto...

Si però rifondazione è da molto tempo uscita dalla Giuta regionale invece tu contunui a fare il tirapiedi del PD.

Zeccosa

giorgio libralato ha detto...

Intanto in giunta non ci sono mai entrato, nè aspetto che un partito faccia quello che io chiedo. Poi che rifondazione abbia compreso, mi pare in ritardo, come su altre questioni, come porsi non significa che tutto ciò che fa sia giusto. Altrimenti non avrebbe fatto tornare il supercafone.