lunedì 2 novembre 2009

brevi pensieri, pd, rutelli, italia normale, rifiuti

primarie pd vince Bersani e Rutelli se ne va?
Ma allora queste primarie non sono state inutili, qualche risultato positivo lo hanno avuto…

C’è un paese normale?
Sì c’è un’Italia, normale, civile, democratica, che rispetta i diritti civili e sociali, quindi la libertà.
Che non si vende e che non compra, che conquista, dimostra, si impegna e lavora per il bene comune, che si batte per gli ideali, difende i valori, anche contro l’arroganza e l’opportunismo.
Che non siede in parlamento e nei consigli regionali, che non comanda, che la politica sia servizio, ascolto, condivisione.
Che non pensa ai sondaggi, ma incontra la gente e vive nel reale.

C’è una maggioranza?
Tanti cittadini, elettori non si sentono certo rappresentati da questa parodia, pessima, dal continuo litigio, insulto, alzare la voce dei “salotti” televisivi, dei dibattiti che rimestano nel fango, che distruggono.
Percentuale votanti, politiche 2008, 80%, schede nulle 4,82%, percentuale partiti presenti in parlamento rispetto agli elettori 68,5%, percentuale voti ottenuti dalla maggioranza rispetto agli elettori 35,6%. Quindi quasi 6,4 italiani maggiorenni su 10 non hanno votato per la “maggioranza”.
(Pdl 46,8%, PD-idv 37,6%, udc 5,62).

Dov’è la maggioranza?
3,15 italiani su 10 non hanno votato per i partiti presenti in parlamento, sono quasi quanti quelli (3,56) che hanno votato per il pdl – “maggioranza”.

Destra, sinistra o centro?Ogni 10 italiani maggiorenni 6,85 hanno votato per uno dei partiti presenti in parlamento, 3,15 no. Significa che a parte questi pseudo partiti fondati su predellini o senza congressi, con presidenti o segretari nominati o incaricati dall’alto, così come i parlamentari, c’è una componente importante di cittadini che non solo non si sente rappresentato dai pseudo-partiti ma è anche superata la definizione “destra, sinistra, centro”.
C’è una nuova importante parte politica? Che vorrebbe il ritorno alla politica, per il bene comune.
Che spera nelle liste civiche, nella democrazia quella vera, diretta, partecipata, con persone nuove e soprattutto non ricattabili e non espressione di imprese e interessi di parte?

Il suicidio con i rifiuti?
Se una persona malata con rimedi semplici e banali già adottati in altre parti d’Italia e nel mondo si impressiona e invece di curarsi per risolvere definitivamente il problema decide di suicidarsi, per esempio gettandosi al fiume, c’è una persona sensata che gli suggerisce invece di spararsi?
La persona malata è il problema dei rifiuti, il suicidio gettandosi nel fiume è la discarica, quello con il colpo di pistola è l’inceneritore. La cura semplice e banale che conoscono anche i bambini, adottata in Italia come nel mondo è la raccolta differenziata. Ci sono persone sensate in provincia di Latina?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

libralato ma per le primarie per chi hai votato?

Mirko

giorgio libralato ha detto...

Pecoraro Scanio

Anonimo ha detto...

Secondo me hai vitato e non lo dici perchè ti vergogni...

zecca impazzita

giorgio libralato ha detto...

Perchè dovrei vergognarmi? Alle primarie ho sempre votato 2005 - 2007 - 2009.

Anonimo ha detto...

Ecco qui, Libralato vota PD?

Zecca isterica

giorgio libralato ha detto...

alle provinciali di quest'anno non c'erano alternative. Non è colpa mia se gli altri candidati non erano in grado di rappresentare Pontinia e la sua necessità di impedire centrali a turbogas e biomasse. Alle europee decisamente ho cambiato.

Anonimo ha detto...

Libralato pensi di essere furbo? Quando te pare a te ci sono alternative quando non te pare nun ce sono. Prima voti pd e poi lo critichi. Non sei coerente!

zecca zeccosa

giorgio libralato ha detto...

Intanto le mie dichiarazioni di voto le ho sempre fatto in anticipo, pubblicamente, spiegandone i motivi. E penso di aver dimostrato la coerenza da 30 anni di vita politica.