giovedì 1 ottobre 2009

turbogas, anche la Provincia ricorre al Presidente

turbogas anche la Provincia di Latina ricorre al Presidente della Repubblica
Un altro alleato importante si affianca al comune di Pontinia nella difesa del territorio, della programmazione, della salute dei cittadini, dell’ambiente, dell’economia locale in favore dell’agricoltura di qualità contro il progetto contestato e indesiderato della centrale a turbogas nel nucleo industriale di Mazzocchio.
Questa importante notizia è arrivata oggi in comune con la notifica del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica contro l’AIA (autorizzazione integrata ambientale) rilasciata dal Ministero dell’ambiente al progetto della turbogas e pubblicato sulla gazzetta ufficiale il 30 maggio 2009.
Tanti sono i motivi già espressi nel ricorso dal comune di Pontinia ivi compresi i pareri contrari dei 2 enti (comune e provincia) al progetto che non contiene dati, elementi, particolari di definizione richiesti per il rilascio dei competenti pareri da parte del comune, come della provincia e della Regione.
Intanto sabato scadrebbero i famosi 30 giorni per la definizione della revisione della VIA-VAS per lo stesso progetto che rischia di basarsi su elementi superati e non validi.
Si attende anche l’intervento della Regione Lazio che potrebbe allontanare maggiormente il pericolo dei danni derivanti dall’inquinamento di questo temuto impianto.
Intervento promesso la scorsa settimana dall’assessore regionale all’ambiente Filiberto Zaratti e dal consigliere regionale Claudio Moscardelli.
Giorgio Libralato

Nessun commento: