venerdì 23 ottobre 2009

Trasco, quale futuro?

TRASCO, verso un possibile scioglimento.http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/23_10_2009/pag25sabaudia.pdf
In occasione della presentazione ufficial del nuovo amministratore unico della multiservizi Trasco, il Sindaco Eligio Tombolillo ha detto che nel 2011, quando entreranno in vigore nuove regole nella gestione delle società partecipate, il
Comune potrebbe decidere lo scioglimento della Trasco ed esternizzare quindi, i servizi cittadini che essa attualmente svolge per conto del comune trasporto alunni ,
mense scolastiche raccolta rifiuti solidi urbani e cura dell'arredo urbano. Il vicesindaco Luigi Subiaco ha ridimensionato la situazione precisando che lo scioglimento della multiservizi si potrebbe verificare solo nel caso di splafonamento dei parametri finanziari ora vigenti. Al neo amministratore raccomanda
di fare riferimento direttamente ai capisettori nello svolgimento del suo incarico
onde evitare sovrapposizioni e confusioni di ruoli, come si è verificato in passato. Da parte sua il nuovo amministratore Sebastiano Gobbo, si è impegnato a rivedere l'organico esistente alla luce dei nuovi impegni che attengono ai servizi emergenti, tra cui spicca la raccolta differenziata dei rifiuti e il contenimento delle spese. Successivamente Tombolillo ha sottolineato che la gestione Trasco, nel 2008 si è chiusa con un disavanzo di 60mila euro e che nel primo semestre 2009, è proseguito il trend negativo calcolabile in circa 40mila euro. Per questo ha raccomandato all'amministratore e ai lavoratori presenti nella sala del teatro Fellini di considerare la Trasco come «cosa loro» da gestire cioè con «impegno e rigoroso
impiego degli strumenti di lavoro facendo ciascuno la propria parte per il
bene di tutti». Il primo cittadino ha concluso ribadendo che per ora non ci saranno aumenti di tariffe sui servizi espletati dalla Trasco. Insomma per ora non ci sono decisioni definitive ma fra poco più di un anno la situazione per quanto riguarda i servizi Trasco potrebbe cambiare radicalmente, del resto la volontà dell’amministrazione comunale sembre avere già preso una direzione più o meno
definita.
Antonella Subiaco

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Fate ridere, stesso discorso di Mochi. uguale.

Anonimo ha detto...

Se Mochi avesse detto le stesse parole di Tombolillo sulla Trasco lo avrebbero fucilato, adesso lo dice Tombolillo e tutto a posto. Neppure Libralato - indomito difensore dei diritti dei lavoratori - fa una piega. E questo sarebbe il centro sinistra? fate ridere!

giorgio libralato ha detto...

Intanto Subiaco non è di centro sinistra. Come non lo sono altri in maggioranza. Poi sulle righe di cui sopra altro non c'è se non il rispetto della normativa in materia. Come già ho scritto la società deve essere tale. Spetta al neo assessore Bilotta metterla nelle condizioni dovute.

Anonimo ha detto...

Ve la cantate e va la sonate...tanto la gente è ignorante ed è abituata a votarvi...che fine sta facendo Pontinia prima Mochi e ora i nuovi padroni...che poi sono vecchi perchè ci sono da 20 anni. Fate ridere! Questa non è politica è affarismo.

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti.
quando Novelli e Emiliozzo, secondo i bilanci della società,e seconda la fione che questa società è costretta a subire, proponevano perchè tutti quei lavoratoti, padri di famiglia venissero assunti dalla Seas a Mesa, venivano accusati di "delinqueza" e di parte interessate.
Oggi quei lavoratori, padri di famiglia avranno davanti a loro un futuro nero e grigio, la colpa sicuramente si darà a Berlusconi!!!!.
Adesso chiediamo all'ex assessore alle finanze di Tombolillo
di sapere il futuro di quei lavoratori?
Ma a proposito dove stà?

giorgio libralato ha detto...

Al penultimo commento Anonimo, mi pare faccia un pò di confusione, visto che non faccio parte dell'amministrazione nè mai eletto. A Liberi e Forti rispondo che se avessero letto l'articolo sopra riportato avrebbe già trovato la risposta, che poi danno loro stessi. Non ho notizie degli ex assessori alle finanze che non incontro (Emiliozzi) da qualche anno e (Farris) da circa 1 anno. Secondo me per la Trasco manca un piano industriale, ma questo l'ho già scritto.

Anonimo ha detto...

Liberi e forti,
Emiliozzi, ha lo studio e si trova facile.
L'altro assessore invece dove stà?
Il piano industriale, manca?
E' bene allora che lo facciano.
Oggi, l'amministrazione spiega a quei padri di famiglia, il loro futuro.
Speriamo per essi bene.
Da tempo potecva essere risolto, quando all'ex Mesa avevano deliberato per la Seas.
Dopo la marce indietro improvvisa di MOchi, e il beneplacido del sindaco di oggi per il centro commerciale, ecco bene le facessero assumera al centro commerciale

Anonimo ha detto...

cerca quella delibera della giunta mochi ora in mano alla giunta tombolillo..... è la prova provata comprivata straprovata di come NON si spendono i soldi per incapacià amministrative.

giorgio libralato ha detto...

A Liberi e forti non ho cercato nè l'uno nè l'altro e non li ho incontrati. Per la Trasco c'è l'amministratore ed è pagato per dare delle risposte. All'Anonimo continuo a rispondere chiedendo come mai Novelli non interviene?

Anonimo ha detto...

si sta avverando tutto quel che sostenevano nel PDL di Pontinia, volevano privatizzare la TRASCO e avevano ragione, quindi l'idea della SEAS per assumere parte i dipendenti trasco ed inoltre risolvere il problema reflui zootecnici era fattibile e lungimirante, evitando la costruzione del centrocommerciale; a questo punto temo che il dissesto ci fosse veramente, troppe cose oscure appaiono di tanto in tanto come segnali veritieri, che il PDL avesse ragione su tutto? ...la pentola a pressione sta per scoppiare prendi le distanze carissimo concittadino.

fidel maximo

giorgio libralato ha detto...

ringrazio il fidel maximo del consiglio, ma, mi ripeto, la questione non mi interessa. Poi che il dissesto ci fosse sembra vero a Terracina come a Velletri come in altri comuni. In merito alla Trasco non bisogna fare speculazioni elettorali sui lavoratori.

Anonimo ha detto...

chi ha fatto speculazioni sui dipendenti trasco è stato l'amico tuo e quelli trainati da lui! ecco dopo un manciata di anni il tuo amico ha calato le braghe mettendo a nudo l'oscenità dei suoi pensieri.
Speriamo che non cali le braghe anche in altre occasioni non si sa mai con i tempi che corrono nel PD....

fidel maximo

giorgio libralato ha detto...

Ma non c'erano degli amministratori nella Trasco? Non c'è un assessore dedicato?

Anonimo ha detto...

e perchè lo chiedi a me?
forse il tuo amico non sa più che pesci pigliare... spera che non impari da marrazzo!

fidel maximo

giorgio libralato ha detto...

Chi Bilotta? Bilotta è esperto risolverà al meglio anche la questione Trasco.