lunedì 12 ottobre 2009

il guazzabuglio della centrale a turbogas

Ricapitoliamo:
- il 5 dicembre 2005 è stato emesso il decreto di approvazione della valutazione di impatto ambientale VIA dai ministri all’ambiente Matteoli (AN) e dal ministro Buttiglione (Udc);
- il 9 aprile 2009 è stata convocata la conferenza decisoria unificata, poi trasformata in interlocutoria, presso il ministero dello sviluppo economico, assegnando 60 giorni di tempo alla Regione Lazio per esprimere un parere e in attesa che il Ministero all’ambiente chiarisca la sua posizione in merito alla revisione della VIA-VAS in seguito alle precise e attendibili osservazioni di cittadini, associazioni e amministrazioni comunali;
- il 30 maggio 2009 è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale l’autorizzazione integrata ambientale (AIA) dal ministero all’ambiente;
- il 2 settembre il Parco nazionale del Circeo scrive al Ministero per l’ambiente, di cui è espressione, segnalando una serie di errori contenuti nella VIA del 5/12/05 e indicando addirittura le infrazioni alle direttive europee;
- il 3 settembre è stata convocata la commissione VIA-VAS presso il ministero dell’ambiente per la revisione del decreto di VIA del 5/12/05. Durante i lavori della commissione il relatore dichiara che la commissione si deve esprimere entro 30 giorni dalla convocazione. La rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico dichiara che la commissione non è più stata convocata, dopo il 9 aprile, perché, per la prima volta in Italia, vista la qualità e la quantità di contestazioni sono bloccati, in attesa che il ministero dell’ambiente riesca a dipanare la complessa matassa.
- il comune di Pontinia, come richiesto dalla commissione di revisione della VIA –VAS invia 18 pagine di commenti, richiami legislativi, note critiche, elenchi di errori e imprecisioni con ulteriori 12 documenti allegati a dimostrazione degli errori ed imprecisioni lamentati;
- a fine settembre il comune di Pontinia e la provincia di Latina ricorre in modo straordinario al Capo dello Stato per alcuni errori lamentati nella procedura AIA-IPPC e nel conseguente decreto di approvazione pubblicato il 30/05/2009;
- i primi di ottobre anche la Regione Lazio prende posizione contro alcune lacune e imprecisioni nel decreto di VIA del 5/12/05;
- il 3 ottobre, salvo proroghe, è scaduto il termine indicato dal relatore della commissione di revisione VIA-VAS, entro il quale la commissione stessa si doveva esprimere;
- il 21 ottobre sembra sia inserito nel calendario del consiglio regionale l’esame del piano energetico regionale che andrebbe a variare quello già vigente e che tutti sembra, finora, abbiano ignorato.
- il 19 novembre è fissata l’udienza al TAR di Latina del ricorso presentata dalla ditta proponente contro il parere del sindaco di Pontinia, emesso in base alla presenza di altri insediamenti industriali a rischio rilevante presenti nella zona.
Rimane da fissare la data dell’udienza dei 2 ricorsi di Provincia di Latina e comune di Pontinia contro il decreto di approvazione dell’AIA.
Allo stesso modo si rimane in attesa di capire se e quando verranno riconvocate le varie commissioni, presso il ministero dell’ambiente per la revisione della VIA-VAS e presso il ministero dello sviluppo economico per l’autorizzazione a costruire, la conferenza unificata stato-regioni visto il parere negativo motivato di Provincia di Latina e comune di Pontinia.
Sempre che, visto il notevole guazzabuglio, a causa di una serie evidente di errori, non occorra ripartire dall’inizio che sarebbe la cosa migliore.
Pontinia 10 ottobre 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere al signor Libralato che attacca sempre Berlusconi. Premesso che neppure a me piace Berlusconi, mi sembra l'unico però in questo momento in grado di fare il Presidente del Consiglio. L'unico che ha il carisma adatto a quel ruolo. Se non lui chi ci mettiamo? Tombolillo???? Al momento è l'unico in grado di governare. Quando ci sarà alternativa cambieremo. Oggi - volenti o nolenti - questo c'è e questo ci dobbiamo tenere. Stesso discorso per l'amministrazione comunale di Pontinia. Porgo Distinti saluti

Eugenio Bonelli

giorgio libralato ha detto...

C'è una differenza Tombolillo, come tutti i sindaci, viene eletto dai cittadini. In parlamento gli elettori non hanno scelta e il presidente del consiglio viene incaricato dal presidente della repubblica. Quanto al supercafone penso che meglio di lui ce ne sarebbero una sfilza. A destra come a sinistra e sopratutto fuori dal parlamento. Al centro solo mammolette inutili e dannose.

Anonimo ha detto...

Nessun differenza: anche il Presidente del Consiglio viene scelto dai cittadini. L'ultima volta si sceglieva tra Vetroni e Berlusconi. Anche di sindaci meglio di Tombolillo ce ne sarebbero una cifra. Ma questo c'è e questo ci teniamo. Non c'è alternativa. E neppure speranza. Per ora.

Bonneti

Eugenio Bonelli

giorgio libralato ha detto...

Egregio la Sua ignoranza è senza pari. Questo dimostra perchè tanti idioti seguano ancora il supercafone.

Anonimo ha detto...

Chi non la pensa come Lei è un idiota, Le faccio i miei complimenti. Egregio Libralato con Lei si va daccordo solo quando Le si da ragione. E poi parlate di democrazia e pluralismo. Complimenti!

Eugenio Bonelli

giorgio libralato ha detto...

Se non conoscete la legge continuerete a dire idiozie.
Non si tratta di pensare ma di conoscere e applicare le leggi.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/berlusconi-eletto-direttamente-dal-popolo-balle/#

Anonimo ha detto...

....qui a pontinia si è creata una filiera di consensi su lenimenti medicamentosi....

x giorgio, altro aspetto invece....l'ignoranza è il brodo colturale nel quale uomini senza scrupoli fanno nascere conflitti sociali e pseudo culturali per trarne vantaggi personali a discapito di tutti, tu da che parte stai? e non mi riferisco a partiti o ideologie, ma dalla parte del popolo o degli sfruttatori?
Permettimi una dotta citazione come riflessione sull'effetto della furbizia di alcuni sull'ignoranza di molti e conseguenziale esito disastroso, il "padrone" trovatosi alle strette disse al "capo popolo": "bisogna fare in modo che le cose cambino affinchè tutto rimanga com'era prima!

Sembra che tu sia diventato un consigliere, benissimo! non ho dubbi sulla tua buona fede e capacità! La saggezza dei nostri progenitori diceva:
"an virtus doceri possit?".

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Consiglieri si diventa per elezione dopo essersi candidati. Quindi non essendomi candidato consigliere non posso esserlo. Oltre 15 anni fa una delle tante iniziative contro gli "sfruttatori" o i "padroni" l'allora sindaco DC (tanto per cambiare) si "arrabbiò", fece "allusioni" e sentenziò che il mio essere comunque dalla parte dei cittadini ("popolo") era una tara genetica. La mia risposta: "grazie del complimento". Poi ogni tua accusa è per me un complimento.

Anonimo ha detto...

allora chiedi una rettifica al giornalista, scrive che sei il consigliere del Sindaco.
A quanto pare.... "an virtus doceri possit" non solo trova riscontro, ma risulti poco credibile se continui cocciutamente a portare aiuto a chi non ha virtù, non so perchè e in cambio di cosa, sicuramente questa tua abnegazione non fa altro che dilungare lo strazio di una malattia incurabile, non sei ne il farmaco ne la pancea per tutti i mali che da decenni funestano Pontinia.

Anophele

sai i nostri cari avi sapevano come "quomodo adulator ab amico internoscatur", oggi molti italiani non sono più in grado, o fingono di non saperlo, forse tra questi ci sei anche tu?

giorgio libralato ha detto...

Cara Signora i titoli possono trarre in inganno (per volontà attirando l'attenzione o per necessità di sintesi), quello che conta è l'interno dell'articolo dove si chiarisce. Per quanto riguarda il resto se a Pontinia interessasse l'ambiente, la salute e il bene comune oggi non saremmo in questa situazione. E la gente avrebbe capito qual'è il mio obiettivo. Tenetevi il supercafone.

Anonimo ha detto...

Il tuo obiettivo è parare il culo al Tombolo, l'abbiamo capito da tempo...

giorgio libralato ha detto...

Questa è l'ennesima conferma che vi meritate il supercafone.

Anonimo ha detto...

ok noi ci meritiamo Berlusoni e tu ti meriti Subiaco!

Anonimo ha detto...

mi piace la sintesi dell'anonimo di sopra, chissà se Giorgio comprende fino in fondo che il suo sforzo d'aiutare il sindaco per il bene della comunità, aiuta suo malgrado anche individui che s'aggirano intorno pronti a fare l'esatto contrario.
Dico: ma ne vale la pena e la fatica? In questi casi non è meglio mollare tutto per accelerare la fine di tutto e ricominciare con diverse persone e propositi?
Giorgio hai mai partecipato alle riunioni della giunta? oppure allo stesso tavolo delle "trattative do ut des" all'interno della maggioranza? NO! allora perchè ti prodighi per costoro che poi fanno come gli pare?
Tu stesso dici che scrivi proponi e non ottieni ciò che dovrebbe essere, allora dai una spiegazione, perchè sei un caso tipicamente italiano, cioè corri in soccorso dei vincitori e distruttori! Paradossale non trovi?

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Signora Anophele ciascuno quando non riesce ad avere ragione può scrivere tutte le tesi più strampalate. Capisco la sua voglia di turbogas, biomasse, diossina, del tanto peggio tanto meglio. E' grazie a persone come lei che l'Italia va sempre peggio. Quelle che servono al gran cafone.

Anonimo ha detto...

Libralato sta conducendo una crociata...sembra un telebano

Anonimo ha detto...

povera Italia, tra sinistra centro e destra compresi quelli che si schierano fiduciosamente dietro queste ideologie perchè incapaci di pensare "doctus cum libro" ed ammaliatori pseudopolitici e "captatio benevolentiae" la tua la nostra Italia Giorgio sta regredendo.

Seguo la vicenda turbogas attraverso i giornali, scrivono di te come unico oppositore e paladino della battaglia no turbogas quando in realtà lo devi ad altri cittadini che hanno impegnato il loro tempo contro tutto e tutti esponendosi agli insulti di una parte numerosa della maggioranza politica, che tu stai aiutando, quell'uomo a capo dell'amministrazione vistosi costretto da una parte della popolazione e conseguente paura di perdere consenso elettorale ha fatto "indietro tutta" mandando su tutte le furie alcuni della sua giunta, spaccandola, questi "dissidenti" stanno lavorando contro il tuo impegno e volontà espressa dal consiglio comunale, sopratutto contro l'impegno di un associazione lontana da interessi personali, ideologici e faziosi.
Spero e mi auguro che l'associazione Rete noturbogas si candidi alle prossime comunali, non mi interessa se sono giovani inesperti, meglio tentare il radicale cambiamento anche con il pericolo di un salto nel buio che continuare ad alimentare un sistema "tumorale" devastante.
Questa è la prima volta a Pontinia in 75 anni che un associazione ha costretto un amministrazione e partiti che la compongono a cambiare idea e volontà politica in merito ad un problema di tutela del territorio e salute pubblica, comprendi cosa sono stati capaci di fare?

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Come sempre si evidenziano le contraddizioni. Le crociate sono dei cristiani non dei talebani. L’Italia quando è regredita? Sicuramente quando il sistema criminale organizzato ha perso i suoi riferimenti ed è dovuto scendere in campo? Oppure prima quando è stato preparato questo campo tra tv, pallone, motori e falso gonfiato benessere? Sulla vicenda turbogas (ma anche inceneritore e biomasse) si sono verificate varie fasi. Fino all’estate 2006 ero praticamente (tanto per cambiare) solo. Uno dei motivi della mia non candidatura era proprio l’inserimento dell’argomento nel programma elettorale. Poi, alimentato dal caso Aprilia, è diventato “l’argomento”. Quindi chi voleva spazio sui giornali, chi voleva “vendersi” politicamente ha cavalcato l’argomento. Ricordo di aver faticato non poco per spiegare a chi poi avrebbe organizzato una manifestazione contro, tutti i motivi per i quali respingere quel progetto sballato. Con quei pochi che avevo convinto dovevamo organizzare insieme la manifestazione. Poi hanno deciso di andare per proprio conto. Passato l’evento e l’emozione mi sono ritrovato, spesso, da solo a lavorare. Praticamente tutti i documenti in materia sono stati promossi, studiati e preparati da me, qualche volta con l’aiuto dei vari esperti. Se un’associazione non è di parte, non è un’associazione. Non mi pare che, tra coloro che si sono schierati, ci siano persone che non l’abbiano fatto chiaramente con scopi di interesse personale o di parte. Comunque non è vero che è la prima volta che un gruppo di cittadini fa cambiare idea all’amministrazione. Se continuiamo ad avere la memoria corta continueremo con il supercafone nazionale e tanti locali.

Anonimo ha detto...

e chi sarebbero gli altri ad aver fatto altrettanto?
Un azione di forza civica democratica e di intelligenza che prima d'ora nessuno aveva pensato ed osato fare, forse non ti è chiaro, o forse non vuoi ammetterlo perchè bruciante, prima sono riusciti nella mobilitazione di centinaia di cittadini contro, costringendo al dietrofront il sindaco, poi la conseguente spaccatura all'interno della stessa maggioranza successivamente costretta a votare controvoglia un atto formale in cosiglio comunale contro la turbogas e biomasse, e per finire l'incastro perfetto, cioè l'impegno del sindaco e tuo da mantenere verso i cittadini per contrastare faticosamente i due progetti, così se non ci riusciste insomma hai capito? quelli della rete no turbogas hanno messo nel sacco la maggioranza politica e partitica! Questi meritano un premio sono intelligenti..... se invece doveste riuscire (lo spero) a bloccare i progetti il merito sarebbe della rete no turbogas che all'epoca sollevò i problemi, che maggioranza di sinistra prima e destra dopo avevano tranquillmente e definitivamente approvato e portando alla realizzazione! Altro che te e le tue battaglie dal 2006!
Ma non solo, pensa a quanto se la godono vedendo un'amministrazione in fibrillazione per il LAVORO da compiere, aspettando l'esito buono o negativo, mentre alcuni esponenti della maggioranza remano contro ingoiando da due anni o più bocconi amari perchè pensavano di trarre vantaggi elettorali, altri invece esterni ma nella scia si sfregavano le mani per le costruzioni degli impianti.
Questi della rete caro Giorgio meritano rispetto e considerazione.

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Allora mi dà ragione su tutta la linea? Era solo per interesse personale?

Anonimo ha detto...

come sei laconico! non hai più nulla da dire? non rigirare la realtà, usa le giuste parole ed il loro vero valore non mistificare. Deduco dal comportamento della Rete che, se avessero avuto qualcosa di personale verso questa giunta non si sarebebro riuniti in un associazione ma in un partito in contrapposizione, ho letto anche da te che la Rete ha collaborato tecnicamente affianco dell'amministrazione o sbaglio?
Carissimo Giorgio sei stato colpito ed affondato insieme al tua caro amico sindaco sul campo della politica amministrativa e tutela del territorio da un associazione di tuoi e miei concittadini con semplici azioni coscienziose di civiltà e democrazia senza colpo ferire, questa si chiama politica! quella vera degna di rispetto come la definivano in nostri avi nel senso più alto e nobile del significato, cioè, amministrazione della "polis" per il bene di tutti.
Vi brucia perchè vi hanno impartito un lezione di civiltà e cultura nel confronto ideale finalizzato alle attività di governo della città, tant'è che in maggioranza quanto all'opposizione evitano di citare o ricordare quanto di eccezionale quel gruppo di cittadini fuori dalle logiche di spartizioni del potere abbia fatto per il BENE della collettività.
Adesso tocca a te ed al tuo sindaco sudare per rispettare la promessa, lavorate bene alacremente e con solerzia perchè se fallite sarò io la prima a chiedervi "risarcimento" danni.

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Riporto alcune considerazione di esperti in politica. Da anni ci sono una serie di persone che cercano spazio in un modo (partiti) o nell’altro (associazioni anche presuntuose che si sono dissolte nonostante i loro pomposi obiettivi). Qualcuno ha scoperto di essere socio fondatore dal giornale. Quale poteva essere un modo di avere quella visibilità o spazio che associazioni o partiti non avere loro dato? La questione turbogas, vista l’esposizione mediatica di Aprilia, poteva essere un’opportunità. Ne abbiamo visti tanti che hanno provato a cavalcare questo argomento. Chi si dichiarava disposto a incatenarsi, a manifestarsi, a fare non so cosa. Spesso sparando affermazioni, numeri, dati, esperti che si sono poi dissolti come neve al sole. Ma il sindaco è stato abile a scavalcare tutti i pseudo ambientalisti e salvatori della patria diventando più realista del re. Semplicemente facendo proprio ciò che io gli stavo dicendo da anni. Come prima di lui aveva fatto la rete. Esaminato un problema la soluzione era semplice, bastava attingere a quello che finora avevo fatto. Ma questa è una storia che si ripete, rifiuti, trasporto, sicurezza, acqua, urbanistica, lavori pubblici, scuola, solo per citare alcuni esempi. Quindi il sindaco, ancora una volta, ha dimostrato che quelle che qualcuno sbandieravo armi, altro non erano pistole ad acqua. E’ stato lui che ha colpito e affondato presunti amministratori da strapazzo. Quanto al sottoscritto gli attacchi che ho ricevuto si sono dimostrati un boomerang, semplicemente perché, alla lunga, gli asini si distinguono dai cavalli e viceversa. Né devo lavorare (bene o male che sia) semplicemente perché non ho obblighi verso nessuno. Né mi interessano le polemiche di cui qualcuno si alimenta. Questo è il vero male di Pontinia.

Anonimo ha detto...

bla bla non hai nulla da dire, continui come un disco rotto e gracchiante nel ripetere quanto è bravo tombolillo quanto sei bravo tu, ma i problemi non li risolvete, anzi li complicate, il il sindaco non dimostra sufficiente autorità o autorevolezza nel espletare la sua funzione d'amministratore se non rende attuabile il regolamento antenne il regolamento gazebo! ha paura di perdere consenso? Lo sai o no che il centro commerciale è una bufala? che fine hanno fatto l'ex assessore alle finanze, l'ex assessore al commercio, e l'ex consigliere con delega agli affari sociali? la maggioranza si sgretola per dissidi interni, troppe promesse in campagna elettorale non mantenute e cambiamenti di rotta durante il mandato, chissà perchè? Ma tu sai niente del nuovo corridoio tirrenico? chiedi dove passerà il nuovo tracciato e cosa succederà, perchè stai zitto zitto in questo caso? ma come dici che sei stato l'unico contro il progetto e poi gli amici tuoi te la fanno sotto il naso?
Senti l'ultima, perchè la giunta con il consenso dell'opposizione vuole cambiare lo STATUTO COMUNALE? perchè stanno tentando di cambiare le regole civili e democratiche, come sta facendo berlusconi con la costituzione! chi è tra i due il più democratico? sono uguali! e tu che fai che dici? nulla! zitto zitto, anzi gli corri in soccorso, credo che in quanto a coerenza tu debba fare un corso intensivo.

Sai a quale pericolo stiamo andando incontro con il sindaco tuo amico? è già stato scritto o previsto dalla nostra storia il pericolo futuro, "Male irato ferrum committitur":
È un errore affidare la spada ad un uomo in collera (Seneca),
comprendi cosa ti sto dicendo? la persona, cui compete il soppesare e valutare situazioni difficili e gravose nell'amministrare, deve essere assolutamente libera da ogni turbamento, quando s’accinge a questo compito, che deve essere svolto con la massima diligenza il decidere su vita e morte di una comunità quindi il futuro. È stato un errore affidare la spada (il potere dinuovo) ad un uomo in collera, per i fatti accaduti precedentemente, tu li conosci bene.
Ma non solo, tu continui a dargli manforte, ma la coscienza che di dice non ti pizzica non la senti? o non ti rendi conto di cosa stai facendo?
Queste cose le dico a te perchè inutile dirle ai nostri concittadini perchè non conoscono i dettagli fino in fondo, mi rivolgo a te anche con toni poco gentili perchè le similitudini con il caso berlusconi-veronica lario che accusa chi sta al fianco del premier di non aver coraggio di dirgli niente riguardo al suo comportamento, bè tu che sei li vicino al sindaco che fai per fargli cambiare idea o comportamento verso la cittadinanza?

Gli unici a riuscirci sono stati quelli della Rete noturbogas!

Anophele

giorgio libralato ha detto...

c.v.d. il bla bla è il vostro, così come il rosicare, solo polemiche sterili e inutili che non vi portano da nessuna parte, aumentando anzi il vostro malessere fine a sé stesso. L’italiano è una lingua difficile. Il mio impegno è relativo a centrali, acqua e altri argomenti può volte ripetuti. Non faccio parte della maggioranza. Non sono un collaboratore, com’è invece la rete, dell’assessore all’ambiente, né organizzo manifestazioni, in patrocinio con il comune. Quindi se lo desiderate vi potete rivolgere alla rete per le vostre lamentele. Proprio la rete ha presentato, credo, una proposta di regolamento per le antenne, anche questo qualche anno dopo la mia proposta. In merito al centro commerciale ho avanzato, per primo le critiche. Su questo argomento la rete prima si è dichiarata contraria, poi favorevole, chiarendo che era il parere del solo presidente a titolo personale, poi ha chiesto la VIA. Non sono il segretario di ex assessori o consiglieri, potete chiedere a loro in quali faccende siano affaccendati. A me non interessa. Corridoio tirrenico. Ancora una volta siete indietro come la coda del cane o poco informati, tanto per cambiare. In merito allo statuto le mie proposte sono del 1990. Tali rimangono. Comprendo la vostra voglia che finisca tutto in malore di persone che confondono e confuse ce ne sono diverse anche a Pontinia. Non per niente c’è un dissesto completamente inventato. Comunque se su alcuni argomenti abbia o avessi fatto cambiare idea a qualcuno (sindaco, assessori, consiglieri, la rete) non ho bisogno di sbandierarlo. Lo so e basta. Senza dover dimostrare nulla a nessuno. Però, per favore, una volta tanto, fate finta di essere costruttivi e di voler bene a Pontinia.

Anonimo ha detto...

niente nulla da fare con chi non vuol sentire, che posso dirti di più? che sarai "complice" degli errori di questa amministrazione!

Certo che sei strano davvero! Prima ti immoli per cause più o meno giuste (però dalla parte sbagliata) ti autoincensi, autolodi, scrivi su mari e monti, fai il tuttologo, metti il becco su tutti o quasi tutti i problemi amministrativi, tanto che appari sui giornali tutti i giorni per dire la tua in sempre ed in favore del sindaco come se fosse infallibile... scusa se te lo dico, ma queste sono tue parole: "Praticamente tutti i documenti in materia sono stati promossi, studiati e preparati da me, qualche volta con l’aiuto dei vari esperti".
Ma non ti sembra d'esagerare?
a quale titolo scrivi documenti tecnici e scientifici? Te ne assumi le responsabilità? quindi sarai corresponsabile di eventuali errori e fallimenti?
Oppure il sindaco ti verrà in soccorso accollandosi eventuali tuoi sbagli?
A questo punto chiedo alla Rete noturbogas come vedono questa collaborazione "intima" da factotum di Giorgio col sindaco, sono curiosa di sapere come si pone la Rete, non c'era un tavolo tecnico di professionisti assessori e Rete per concertare democraticamente le iniziative contro la turbogas? caspita! questa non l'avevo considerata, o forse la Rete l'aveva preventivata già dall'inizio?
Cioè la gelosia di fare e strafare del consigliere del sindaco? Oppure per emarginare chi si è dimostrato una spina nel fianco dell'amministrazione?
Oppure che sia strategia per non far sapere tutta la verità?

Anophele

Perfavore qualcuno della Rete mi risponda perchè credo si intravedono problemi giuridico-legali nel prossimo futuro, spero di sbagliarmi.
Grazie

giorgio libralato ha detto...

Appunto. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. L'apporto di veri a vari esperti c'è stato eccome. Di studi e analisi. Da parte del vero tavolo tecnico. Che continua a lavorare. Anche in favore di persone che continuano a menare il can per l'aia solo per fare tante e inutile confusione e polemica.