lunedì 5 ottobre 2009

finanziamento ai comuni per azioni partecipate di sviluppo socio economico

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: finanziamento ai comuni per azioni partecipate di sviluppo socio economico
Si segnala un’altra importante iniziativa della Regione Lazio in favore dei comuni per azioni partecipate di sviluppo socio economico.
Dieci milioni di euro ai Comuni per azioni partecipate di sviluppo socio-economico: è quanto previsto dalla delibera proposta dall'Assessore agli Enti Locali, alle Reti territoriali energetiche, portuali, aeroportuali e ai rifiuti, Giuseppe Parroncini, di concerto con l'Assessore al Bilancio, Luigi Nieri.
L’iniziativa nasce per realizzare e promuovere diverse tipologie di interventi: da quelli di ristrutturazione e recupero dei beni pubblici, a quelli per la realizzazione di infrastrutture propedeutici a progetti sociali e di sviluppo economico, fino all'acquisto di beni finalizzati ad azioni sociali e di sviluppo economico.
Tutto questo avverrà con la diretta partecipazione dei cittadini che, insieme agli enti locali, saranno i protagonisti nella individuazione delle azioni più urgenti e funzionali alla crescita della comunità.
Questa proposta è un’opportunità importante per il nostro comune per risolvere alcuni problemi, ma soprattutto per la valorizzazione di situazioni come quelle sopra elencate.
Rilevante anche la necessità e l’opportunità di coinvolgere cittadini e associazioni in un’azione comune per far ripartire e migliorare Pontinia, per creare nuovi posti di lavoro dando l’impulso alle aziende locali.
Si invita pertanto l’Amministrazione e il consigliere delegato ad attivarsi iniziando a coinvolgere associazioni e cittadini, in una sorta di concorso di idee, proposte e segnalazioni.
Ringraziando per l’attenzione, invio distinti saluti.
Pontinia 5 ottobre 2009 Giorgio Libralato
http://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=3973
Enti locali. Parroncini: "Dieci milioni ai Comuni per azioni partecipate di sviluppo socio economico".
02/10/09 - Dieci milioni di euro ai Comuni per azioni partecipate di sviluppo socio-economico: è quanto previsto dalla delibera proposta dall'Assessore agli Enti Locali, alle Reti territoriali energetiche, portuali, aeroportuali e ai rifiuti, Giuseppe Parroncini, di concerto con l'Assessore al Bilancio, Luigi Nieri, e approvata questa mattina con voto favorevole della Giunta.
"Il provvedimento- ha spiegato l'Assessore - consente di mettere a disposizione dei Comuni e dei Municipi del Lazio un fondo complessivo di 10 milioni di euro e, non appena verrà emanato dell'avviso pubblico, sarà possibile attivare le procedure di partecipazione. Si tratta - ha aggiunto - di risorse cospicue per realizzare e promuovere diverse tipologie di interventi: da quelli di ristrutturazione e recupero dei beni pubblici, a quelli per la realizzazione di infrastrutture propedeutici a progetti sociali e di sviluppo economico, fino all'acquisto di beni finalizzati ad azioni sociali e di sviluppo economico. Tutto questo avverrà con la diretta partecipazione dei cittadini che, insieme agli enti locali, saranno i protagonisti nella individuazione delle azioni più urgenti e funzionali alla crescita della comunità.
Da oggi - ha concluso Parroncini - possiamo contare su uno strumento in più per sostenere la valorizzazione dei nostri Comuni e per incentivare la cultura della partecipazione, della collaborazione e del dialogo fra i cittadini e le istituzioni".

Nessun commento: